73° Mostra del Cinema di Venezia - Al Lido con Margot

Al via la 73° Mostra del Cinema di Venezia. E’ iniziata proprio ieri e già è vivo il fermento creativo ed artistico della manifestazione, come ogni anno ricca di grandi nomi pronti ad accompagnare la dieci giorni, tra proiezioni, rumors e tanto spettacolo. Noi di Dalani, abbiamo scelto una madrina d’eccezione, la nostra Creative Director Margot Zanni. Un’inviata speciale dalla Serenissima, pronta a raccontarci le novità di questa edizione tra le bellezze delle città. Ciak, azione!

Dalani, Mostra del Cinema di Venezia- Cinema, Arte, Estate, Relax, Hollywood, Made in Italy

Un giro in motoscafo per il Canal Grande, come iniziare bene il mio viaggio a Venezia!

73° Mostra del Cinema di Venezia – Omaggio all’arte

Al via la 73° edizione, con la cerimonia d’apertura e il celebre red carpet. Un evento aperto dalla prima di La La Land di Damien Chazelle con Ryan Gosling ed Emma Stone, attesissimi al Lido per le foto di rito. Un film molto acclamato e, già dall’anteprima per la stampa, considerato tra i favoriti. Durante la serata, è stato consegnato inoltre, uno dei due Leoni d’Oro alla Carriera, questa volta al polacco Jerzy Skolimowski, come regista e rappresentante del mondo della realizzazione. Grande novità di quest’anno, sarà consegnato un secondo Leone d’Oro alla Carriera, a Jean Paul Belmondo. Una scelta voluta dalla stessa Biennale, organizzatrice dell’evento.

Dalani, Mostra del Cinema di Venezia- Cinema, Arte, Estate, Relax, Hollywood, Made in Italy

In attesa di arrivare al Lido per i primi incontri con ospiti e giornalisti, uno sguardo alla splendida Basilica di San Marco…

La storia del cinema a Venezia – La pre-apertura

Una giornata di ricca di eventi, anticipata dalla serata di pre-apertura lo scorso 30 agosto. Un momento molto intenso, che ha riportato a Venezia la vera storia del cinema. La serata è stata pensata per omaggiare l’arrivo in città del Cinématographe Lumière nel 1896 e il centenario della nascita del regista Luigi Comencini con proiezioni speciali a loro dedicate. Non c’è che dire: questi primi due giorni hanno aperto le porte alla grande cultura del cinema internazionale.

Dalani, Mostra del Cinema di Venezia- Cinema, Arte, Estate, Relax, Hollywood, Made in Italy

Qualche foto in giro per le calli veneziane, nell’attesa di assistere alle prime proiezioni. In arrivo la Madrina della Mostra…

Mostra del Cinema di Venezia – Evento di fine estate

Come ogni anno, è la Madrina del Festival ad aprire e a chiudere la dieci giorni dedicata al cinema. Dopo la bellissima attrice e modella Elisa Sednaoui, si alzano i riflettori su Sonia Bergamasco. Attrice versatile, dal forte passato intriso di teatro e musica, si diploma in recitazione al Piccolo Teatro di Milano e debutta in seguito nell’Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler. Approda al mondo del cinema nel 2001, diretta da Bernardo Bertolucci in L’amore probabilmente e vince tre anni più tardi un Nastro d’Argento per il suo ruolo ne La Meglio Gioventù di Marco Tullio Giordana. Il passo verso il piccolo schermo è breve e di successo. Intensa, capace di destreggiarsi con stile tra teatro, cinema e Tv, con una buona dose di ironia e grande professionalità. Una vera signora della recitazione.

Dalani, Mostra del Cinema di Venezia- Cinema, Arte, Estate, Relax, Hollywood, Made in Italy

©la Biennale di Venezia

73° Mostra del Cinema di Venezia – La giuria e i film in gara

Il regista britannico Sam Mendes è tra i personaggi più attesi al Lido. E’ lui infatti il presidente della giuria che premierà con il Leone d’Oro il migliore film in gara. Una giuria di altissimo livello e prestigio, quella della 73° Mostra del Cinema di Venezia, composta da diverse personalità di fama internazionale. Forte la presenza italiana nella sezione Orizzonti, con Valentina Lodovini e nella Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro con il presidente Kim Rossi Stuart. Un grande contributo di qualità, pronto a premiare l’eccellenza del cinema internazionale.

E i film in gara? Tanti, tantissimi, provenienti da tutto il mondo e legati a tematiche diverse. Passeggiando tra le calli è un continuo parlare del film Jackie di Pablo Larrain, dedicato ai giorni seguenti l’omicidio del presidente Kennedy, con la bellissima Natalie Portman. Anche The Light Between Oceans di Derek Cianfrance è tra le pellicole più note, dove un bellissimo ex-Macbeth Michael Fassbender è alle prese con un bambino senza famiglia su un isola remota dell’Australia. Il tocco fashion non manca, con l’ultima fatica dello stilista Tom Ford, il thriller Nocturnal Animals. 

Il Made in Italy – Il cinema italiano al Lido

Il contributo italiano alla Mostra del Cinema di Venezia è da sempre degno di nota. Anche quest’anno, è forte la presenza delle pellicole Made in Italy tra le varie sezioni. Kim Rossi Stuart, Paolo Sorrentino, Gabriele Muccino, Giuseppe Piccioni raccontano l’Italia di oggi con la giusta nota di realismo ed evasione. Non mancano progetti più sperimentali con la pellicola di Michele Vannucci Il più grande sogno e Liberami di Federica Di Giacomo. E le nostre dive? La bellissima Monica Bellucci non poteva mancare. Sarà lei infatti ad accompagnare l’iconico regista serbo Emir Kusturica alla prima di On the Milky Road. Sicuramente, il suo sarà un red carpet indimenticabile.

Dalani, Mostra del Cinema di Venezia- Cinema, Arte, Estate, Relax, Hollywood, Made in Italy

Una piccola pausa vista mare nella bellissima terrazza dell’Hotel Excelsior.  In attesa della grande serata…

Hollywood & co. gli attori più attesi

Natalie Portman, Ryan Gosling, Emma Stone e poi, Michael Fassbender e Alicia Vikander, Amy Adams, Keanu Reeves, Jim Carrey e tanti altri. Per dieci giorni, Venezia diventa una piccola Hollywood, pronta a far sognare con le sue luci e i bellissimi palazzi, che per l’occasione brillano di luce nuova. Tanta è l’attesa anche per Jude Law, protagonista della mini serie Tv di Paolo Sorrentino The Young Pope e per Mel Gibson, che ritorna con Hacksaw Ridge, un film inedito dopo anni di silenzio, nella sezione Fuori Concorso.

Dalani, Mostra del Cinema di Venezia- Cinema, Arte, Estate, Relax, Hollywood, Made in Italy

Il pontile dell’Hotel Excelsior qui a Venezia è davvero suggestivo! L’occasione perfetta per qualche foto di rito…

Ed infine… Relax all’Hotel Excelsior

Di certo il cuore pulsante della mondanità veneziana durante le 73 Mostre del Cinema, l’Hotel Excelsior è l’esclusivo resort sede della prima edizione della manifestazione nel 1932, su volere dell’allora presidente Giuseppe Volpi di Misurata. Una location unica, dove è stata girata una scena di C’era una volta in America e luogo del cuore per molte star nel corso della storia, da Vittorio de Sica, Clark Gable a Diane Kruger, Johnny Deep e tanti altri.

Dalani, Mostra del Cinema di Venezia- Cinema, Arte, Estate, Relax, Hollywood, Made in Italy

L’Hotel Excelsior è davvero una tappa irrinunciabile. Lo stile e la vera eleganza veneziana si incontrano qui.

73° Mostra del Cinema di Venezia – Il grande West chiude il sipario

A concludere la kermesse, il film The Magnificent Seven, pellicola di Antoine Fuqua, in cui uno straordinario Denzel Washington ci porterà nel mondo del Grande West americano. Film di alta caratura e cast stellari, per una manifestazione che ogni anno si impegna a promuovere e diffondere il cinema a livello internazionale. Un fiore all’occhiello per l’Italia, l’occasione perfetta per visitare una delle città più belle del mondo.

Dalani, Mostra del Cinema di Venezia- Cinema, Arte, Estate, Relax, Hollywood, Made in Italy

Una meravigliosa veduta della Basilica di San Giorgio Maggiore alla sera. Luci e colori indimenticabili…

Foto: Francesco Romeo per Dalani / Asac – la Biennale di Venezia / Facebook @Labiennaledivenezia

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline