10 mete d'estate. Dove andare, cosa vedere

Quali sono le mete da visitare quest’estate? Per scoprirlo, abbiamo fatto un rapido giro del mondo. Ecco la nostra guida alle vacanze, per colorare il tempo libero di sogno e tanta ispirazione. Consigli di viaggio per chi ama il relax delle spiagge più belle, senza rinunciare all’esplorazione. Si parte!

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

Spiaggia di Preveli ©Simonetta di Zanutto 2014

Mete d’estate. Il 2017 è blu Marocco

Chefchaouen: la città azzurra 

Una pittoresca cittadina, situata lungo i Monti del Rif nel Marocco settentrionale. Chefchaouen incanta al primo sguardo. Considerata un vero paradiso da chi ama la fotografia, si tinge interamente di un azzurro cielo, che va dritto al cuore. Raggiungibile in autobus dalle grandi città di Fez, Casablanca, Rabat e Teouan,  si caratterizza per il suo piccolo centro: la Medina, composto da viuzze e stradine, in tipico stile andaluso. Un tesoro dal grande valore culturale, Chefchaouen è stata fondata dagli spagnoli provenienti dall’Andalucía nel XV secolo e ne conserva tutt’ora i caratteri e, spesso, anche la lingua. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è ancora poco nota al grande turismo di massa. Per passare qualche giorno al mare, a circa un centinaio di km, vi sono le città del Marocco Spagnolo: Ceuta e Tangeri. Scoprire l’altro volto del Marocco, staccare la mente e trovare nuovi orizzonti.

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

 ©Singa Hitam 2015

Da visitare: la piazza centrale della Medina, Outa-el-Hammam, la Grande Moschea e la Kasbah, un complesso di grandi giardini dalla linea arabeggiante, costeggiato da antiche strutture.

 

Mete di Sicilia

Agrigento e la Valle dei Templi

La Valle dei Templi è il sito archeologico più grande del mondo, nominato nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Risale al periodo Ellenico e corrisponde all’area monumentale dell’antica città di Akragas. Si compone di dieci templi dorici, dedicati agli dei della Magna Grecia (Giunone, Efesto, Ercole…). Da non perdere: il parco limitrofo, con tantissimi resti archeologici, tra fortezze, santuari e alcune necropoli. La Valle dei Templi si trova a pochi km dal mare e dalle bellissime spiagge di Melfi, Ribera, Sciacca, Siculana, Realmonte… A poche ore di traghetto da Agrigento e Porto Empedocle, ecco le isole di Linosa e Lampedusa. Per completare il viaggio con un tocco di puro mediterraneo.

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

Da visitare: la Scala dei Turchi. Una parete rocciosa di falesia a picco sul mare. Si trova sulla costa tra Realmonte e Porto Empedocle a circa 15 km da Agrigento.

©Dirklaudio 2012

Mete 2017: Stesse spiagge stesso mare?

Policoro e Matera

Una cittadina di mare distesa nella fertile pianura del Metaponto, a poca distanza dalle rovine di Eraclea e dalla bellissima Matera. Policoro si trova al confine tra Basilicata e Calabria e vanta un grande interesse culturale e naturalistico. Affacciata sul mar Ionio, nel VI secolo era una Polis della Magna Grecia. Bella per trascorrervi giornate di pieno relax, lungo il suo famoso litorale, è lo spunto per approfondire la conoscenza di questo territorio. Basta spingersi più a nord per trovare la città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, già nominata Patrimonio dell’Umanità. La città dei Sassi merita di sicuro una visita. Di origini preistoriche, è una delle più antiche del mondo. Da scoprire lentamente, a piedi.

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

©wagga_caro 2006

Da visitare: il centro storico di Matera e le chiese rupestri.

Il cinema in vacanza

Kastellorizo, Grecia

E’ l’isola greca più orientale del Dodecaneso, situata a poche ore di traghetto da Rodi. Chiamata Megisti, in lingua greca, è l’isola scelta da Gabriele Salvatores per il film Mediterraneo del 1991 (Premio Oscar come miglior Film Straniero). Un mondo fuori dal caos, fatto di piccoli villaggi di pescatori, dove la vita ha un ritmo più lento. L’estate qui si snoda tra le bellissime baie e calette raggiungibili solo in barca. Le tipiche casette bianche della Grecia, hanno qui tutto un altro sapore. Sull’isola, si trovano forti testimonianze del periodo coloniale italiano degli anni ’20 e ’30 ad opera di Florestano Di Fausto e il “bagaglio” culturale ed artistico acquisito dalla vicina Rodi.

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

©Kostas Limitsios 2014

Da visitare: le celebrazioni del Profeta Elia, il 20 luglio. L’usanza locale prevede di tuffarsi in mare come segno di festa.

Mete alternative – Non solo mare

Alentejo – Portogallo

Considerato uno dei luoghi più autentici del Portogallo, Alentejo è l’occasione ideale per un viaggio romantico con la propria metà o più meditativo, in solitudine. Una scoperta continua. Una regione poco turistica, da attraversare in macchina, percorrendo gli sconfinati campi di grano e le incantevoli colline. Un paesaggio bello da vedere e di grande impatto culturale, grazie a Coimbra, “la culla del sapere” ed Évora. Una città medioevale dalle importanti cinte murarie, punto d’incontro tra diversi stili architettonici: gotico, romanico, manieristico, barocco e molto di più. Un ambiente unico, sospeso nel tempo. Molto più che un paesaggio da cartolina.

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

Da visitare: gli antichi castelli, ruderi e villaggi neolitici sparsi qua e là nella regione. Tutto con calma, come vuole la tradizione locale e con diverse pause degustazione nelle taverne del posto.

Oltre confine: California on the road

San Francisco – Los Angeles

Una delle mete da sogno, da realizzare almeno una volta nella vita, se si è appassionati di Unites States. La costa californiana ben si adatta alle ferie estive. Perfetta per un viaggio di quindici giorni, da vivere tappa dopo tappa, costeggiando la costa del Pacifico. San Francisco è la città di inizio. Da percorrere sui tipici Cable Car, per ammirare i quartieri storici e vivere appieno lo stile molto europeo della città. Imperdibile, un giro nella celebre Lombard Street, distribuita sulla facciata di una collina. Dopo aver ammirato il Golden Gate Bridge, simbolo della città, via verso le cittadine del litorale: dalla rocciosa Monterey a picco sul mare, alla romantica Carmel. L’arrivo a Los Angeles è ricco di sorpresa. Ad introdurci, la culla degli artisti: Venice, luogo di colori, musica, spiagge e i celebri percorsi per i pattini a rotelle. Santa Monica, tappa finale della Route 66 e poi la California dei film, con Beverly Hills, Rodeo Drive e Hollywood. Oltre a tutto ciò, Los Angeles tiene molto alla cultura contemporanea e può rivelarsi un’ottima città per chi è incuriosito dall’arte moderna. Basta fare un “salto” al Museum of Contemporary Art (MOCA).

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

Da visitare: mai perdersi il Golden Gate Bridge a San Francisco. Alla mattina, quando la città è immersa nella nebbia e di notte, quando invece, è colma di luci.

Ispirazioni dal freddo nord

Cornovaglia e Devon

Penisola sud occidentale della Gran Bretagna ma non solo. Terra di leggenda, di castelli e battaglie, la Cornovaglia è considerata una delle poche Nazioni Celtiche. Perfetta per l’estate, ben si adatta a chi ha voglia di scoprire luoghi nuovi, fuori dalle mete turistiche tipiche del periodo estivo. Una zona ricca di piccoli villaggi, come Looe e Polperro, abitati ancora dai pescatori locali, i luoghi veri dove conoscere a fondo la natura del posto. Qui il clima è mite tutto l’anno, per questo si rivela la meta balneare preferita dagli inglesi. Tanti i tesori da scoprire, molti dei quali Patrimonio dell’umanità, come il Castello di Tintagel, legato alle leggende di Re Artù. Il Castello di St.Catherine, affacciato sul mare e raggiungibile a piedi dalla spiaggia, attraverso un piccolo sentiero naturale. Poco distante, Plymouth località dalla quale i padri pellegrini salparono per raggiungere il nuovo mondo e infine, Stonehenge, sito archeologico tra i più importanti al mondo.

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

Da visitare: le isole Scilly, arcipelago tra lo stretto della Manica e l’oceano Atlantico, meta perfetta per il birdwatching e le ripide scogliere di High Cliffs.

Mete d’estate 2017: Mare e Cultura

Trieste e Croazia

Il fascino dell’oriente si lega all’Italia e si spinge oltre i confini, lungo la costa adriatica. Trieste è la tappa giusta per spezzare un lungo viaggio verso il mare della Croazia e godersi tutta la cultura di una città a dir poco magica. Crocevia di culture e tradizioni diverse, patria di Svevo e luogo di lunghi incontri letterari con l’amico Joyce nei caffè storici del centro. Un piccolo mondo da visitare lentamente, perdendosi tra le vie più intime del centro storico. Piazza Unità d’Italia, il foro romano e poco distante dal centro, il castello di Miramare. Relax e tradizione, prima di mettersi in macchina alla volta della Croazia. Qui l’isola di Krk fa da padrone. Una della mete più ambite, è perfetta per vivere la vera vita da mare nelle sue innumerevoli spiagge. Bellissime Veglia, il capoluogo dall’antico centro storico e Kosljun, isolotto adiacente, abitato solo da un gruppo di monaci.

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

Da visitare: imperdibile il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, poco distante da Krk. Un complesso di 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka, Crna Rijeka e diverse sorgenti sotterranee. Proclamato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Non lontano da casa… Provenza

Lavandou

Mare, tradizione secolare e percorsi naturalistici mozzafiato. Tutto a poche ore di macchina dall’Italia. Dove siamo? Nel sud della Francia, a Lavandou. Una cittadina sul mare, un antico villaggio di pescatori, attorniato da ben dodici spiagge e diverse calette. Uno spettacolo tra storia, natura e buon cibo, da percorrere a piedi attraverso di vari percorsi a picco sul mare. Da non perdere, la chiesa di Saint-Louis, il tempio di Ercole e il percorso delle Fontane.

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

Da visitare: Il Cammino dei Pittori. Un percorso lungo le spiagge di Lavandou, luogo di ritrovo e fonte di ispirazione di artisti come Henri Edmond Cross, Paul Signac, Maximilien Luce e André Gide.

A tutto relax sulle nostre montagne

Val Senales – Trentino

Una delle mete più particolari della regione, vanta un’altitudine molto variabile, da 500 a 3200 metri sul mare con scenari mozzafiato. Ideale per gli amanti dello sport e delle lunghe camminate, vanta un ghiacciaio praticabile anche in estate e oltre 150 km di sentieri, da percorrere a piedi e in mountain bike. Meta ideale per ricaricare le batterie dopo un lungo anno di lavoro.

Dalani, Mete, Cinema, Estate, Ispirazioni, Mare, Mediterraneo, Sicilia, Spiagge

Da visitare: il Parco Naturale del Gruppo di Tessa. Un lungo percorso di circa 100 km, il più importante di tutta la valle. Un ambiente incontaminato, dove incontrare da vicino specie animali e vegetali locali.

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline