Organizzare un Picnic

La primavera appena iniziata! Dalani è sul “pezzo” e vi regala dei consigli utili per organizzare un picnic indimenticabile.

Organizzare-un-picnic, Picnic, food, Menù, Outdoor, Primavera

Organizzare un Picnic perfetto – Consigli per vivere la Primavera outdoor

Divertente per i bambini e rilassante per gli adulti, il Picnic è sempre un evento di speciale per la famiglia, per una coppia di innamorati o per un gruppo di amici. Passare qualche ora all’aria aperta concedendosi un delizioso spuntino fa bene all’anima e al corpo. Ma occorre organizzarsi: dalla scelta del cestino allo smaltimento dei rifiuti, ogni elemento ha la sua importanza.

Organizzare-un-picnic, Picnic, food, Menù, Outdoor, Primavera

Organizzare un picnic perfetto: cosa serve?

1) Cestino da picnic

Se siete romantici e volete creare la tipica atmosfera da picnic campagnolo non potete fare a meno di un cestino in vimini. Alcuni sono già provvisti di tutto l’occorrente per due o quattro persone, dalle posate alla biancheria, agli accessori. Uno zaino o borsa da picnic è forse una scelta meno affascinante, ma sicuramente più pratica e adatta alle famiglie con bambini.

Organizzare-un-picnic, Picnic, food, Menù, Outdoor, Primavera

2) Biancheria e posate

Nell’organizzare un picnic perfetto non potete fare a meno di biancheria e posate. Per sedervi in comodità sul prato avete bisogno di un telo da picnic. Potete optare per una coperta in pile, in stoffa o in tela cerata impermeabile. I pattern a disposizione sono tanti ma, nell’immaginario collettivo, il classico telo outdoor è a scacchi biancorossi. Per posate, bicchieri e stoviglie potete scegliere se optare per quelli “usa e getta” o per le varianti tradizionali, visto che i più moderni cestini da picnic sono dotati di scomparti ad hoc.

Organizzare-un-picnic, Picnic, food, Menù, Outdoor, Primavera

Il menù per organizzare un un picnic perfetto – Finger food

Il “finger food” è alla base del menù ideale per il vostro picnic. I panini sono un grande classico ma potete anche preparare altri stuzzichini come spiedini, involtini di pasta e insalata di riso. Le torte salate sono un altro must insieme ai dolcetti (cupcakes, brownies o una bella crostata), la degna conclusione della vostra “colazione sull’erba”, citando il noto quadro di Monet. E organizzare un picnic si tinge di arte.

3) Bevande

Per organizzare un picnic perfetto fate scorta di bevande, soprattutto se la giornata che avete scelto è particolarmente calda. Nella vostra borsa termica non possono mancare due grandi bottiglie d’acqua e un assortimento di bibite analcoliche e succhi di frutta, che disseteranno e faranno felici soprattutto i bambini. Potete concedervi anche una bottiglia di vino, ma dalla gradazione alcolica non troppo elevata.

Organizzare-un-picnic, Picnic, food, Menù, Outdoor, Primavera

5)  Smaltimento dei rifiuti – Soluzioni outdoor per organizzare un picnic

Pranzare all’aperto è stupendo ma occorre avere cura e rispetto per l’ambiente e la natura. E’ indispensabile lasciare il luogo del vostro picnic esattamente così come lo avete trovato. Per questo è utile procurarsi dei sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti. Distinguete quelli per lo smaltimento dei rifiuti organici dagli altri per i rifiuti “secchi”.

6) Come tenere lontani gli insetti

Temete che il vostro picnic si trasformi in un flop per colpa degli insetti? Formiche, mosche e zanzare sono un vero fastidio e si presentano al banchetto senza invito ma… niente paura! Per organizzare un picnic perfetto vi basta coprire il portavivande con una rete, utilizzare un repellente per insetti e spargere del borotalco intorno alla vostra coperta. Ricordate poi che anche i profumi degli agrumi, della menta e della vaniglia tengono lontani gli insetti: perla di saggezza assolutamente fondamentale nell’organizzare un picnic.

Foto: living4media

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App