Colori per la primavera 2016 - La guida di Dalani

Se si parla di tendenze riguardanti l’universo cromatico stagionale, la mente vola subito alle sfilate e al mondo del fashion. Ma i più attenti sanno che ormai moda e interior design vanno a braccetto. Scoprite su Dalani quali saranno i colori per la primavera 2016.

Colori-per-la-primavera-2016, Pantone, Serenity, Quarzo-rosa, Celeste

I colori per la primavera 2016: Arcobaleno living

Colori-per-la-primavera-2016, Pantone, Serenity, Quarzo-rosa, Celeste

I colori per la primavera 2016 secondo Pantone – Rose Quartz e Serenity

Colori-per-la-primavera-2016, Pantone, Serenity, Quarzo-rosa, Celeste
Colori-per-la-primavera-2016, Pantone, Serenity, Quarzo-rosa, Celeste

Per la prima volta, la scelta del Pantone Color Institute (Leggete qui), autorità del settore, per il Color of the Year è ricaduta sulla fusione di due tonalità – Serenity e Rose Quartz, il Quarzo rosa, appunto. I colori in grado di rispondere ai nostri bisogni di rassicurazione stanno diventando dei veri must-have. Il Quarzo Rosa, più caldo rispetto al classico cipria o confetto, e il Serenity, un blu più freddo dai riflessi quasi lilla, si fondono per creare una connessione tesa al benessere, capace di comunicare un grande senso di ordine e di pace.

Colori-per-la-primavera-2016, Pantone, Serenity, Quarzo-rosa, Celeste

Facendo appello a tutte le finiture, opaco, metallo e lucido, il Quarzo Rosa e il blu Serenity danno vita ad una combinazione vincente in grado di mixarsi in totale armonia con altre palette. Toni medi, compresi verdi e viola, marrone e tutte le sfumature del giallo e del rosa. Per un tocco shiny, aggiungete accenti argento e oro.

I colori per la primavera 2016 – La guida di Dalani

Colori-per-la-primavera-2016, Dalani, Colori, Arredamento, Casa, Tendenze, Primavera

Se un tempo tutto quello che era considerato di tendenza nell’armadio non poteva trovare spazio tra le pareti domestiche, oggi il processo di contaminazione tra i due ambiti è un vero e proprio diktat. Carte da parati, decorazioni dai toni vibranti e arredi dalle linee futuristiche si riversano fluidamente nelle abitazioni, riverberando le idee e l’estro creativo delle collezioni proposte dai fashion designer.

Ed è così che l’outfit color pastello, indossato in occasione di un matrimonio, diviene una fonte di ispirazione per il prossimo pouf da posizionare nella zona living. Gli accessori luccicanti scelti per regalare un tocco di brio ad una mise posata e non pretenziosa si trasformano in un meraviglioso spunto per ravvivare l’ingresso con riflessi d’eccezione. D’altronde, perché porre un freno alla creatività?

I colori per la primavera 2016 – Tendenze e arredamento

Colori-per-la-primavera-2016, Dalani, Colori, Arredamento, Casa, Tendenze, Primavera

E dunque, così come succede nel mondo della moda, dove forme e nuance si alternano per rispondere alla sola regola della novità, anche nell’arredamento nuovi stili e gradazioni conquistano le luci della ribalta seducendo gli animi di chi è particolarmente incline a tutto ciò che fa tendenza. Non basta però dire: “quel colore mi piace, lo voglio in casa”. Per accostare differenti palette occorre infatti una spiccata attenzione al dettaglio, un pizzico di curiosità e una forte voglia di portare una ventata di freschezza, ad iniziare dal colore. E quando si parla di questo tema, l’autorità per eccellenza è il Pantone Color Institute, che ogni anno stila una lista delle gradazioni must have per la moda e l’interior design.

L’anno del marsala (Leggete qui) – eletto palette del 2015 – sta per finire e, in attesa dell’annuncio della nuance protagonista del prossimo anno, Pantone ha presentato una lista di colori per la primavera 2016 che danno un’idea di come si orienterà il mondo della moda e quello dell’interior design. Il trait d’union dei colori per la primavera 2016 è quello di voler trasformare la casa in un ambiente più rilassante e spirituale. Il leitmotiv più ricorrente e quello della natura, in tutte le sue sfumature, intense e sorprendenti, mescolate all’estro e all’irriverenza delle opere d’opere d’arte più famose di Matisse, Picasso e Frank Stella. I colori, prevalentemente pastello, superano gli stereotipi culturali del maschile e femminile, con l’intento di trasportare la mente altrove.

I colori per la primavera 2016: suggerimenti per la casa

Colori-per-la-primavera-2016, Dalani, Colori, Arredamento, Casa, Tendenze, Primavera

I colori per la primavera 2016 hanno un sovrano assoluto: si tratta del rosa quarzo, già sfoggiato in numerose mise delle kermesse più glamour del mondo. Questa nuance emana delicata eleganza e soave compostezza. Noi di Dalani vi suggeriamo di usarlo come tono per la carta da parati o, perché no, come rivestimento per il letto o una poltroncina in salotto. Le tonalità perfette con le quali abbinarlo? Tra tutte, quelle del giallo canarino, il grigio e il lilla.

I colori per la primavera 2016: Pesca e Blu Navy

Colori-per-la-primavera-2016, Dalani, Colori, Arredamento, Casa, Tendenze, Primavera

Le tonalità dell’arancio, cosi presenti tra le riviste di moda e d’arredamento nel 2015, faranno spazio al color pesca (classificato, dagli esperti, come Peach Echo): un colore che emana compostezza in qualsiasi contesto. Il nostro consiglio? Osate con il tessile: cuscini e piccoli pouf in tinta faranno la differenza.

Un altro must da annoverare tra i colori per la primavera 2016 sarà l’azzurro cielo, una tinta che porta sempre tranquillità e benessere in casa. Anche in questo caso, l’ideale è quello di giocare con cuscini, tendaggi e piccole decorazioni in ceramica, assieme a qualche bel libro da tavolo. Pensavate di esservi liberati del blu navy? Niente affatto! Giocate con tende, tappeti e tableware con questa nuance che ispira viaggi improvvisati tra le isole della Grecia. E, sempre parlando di colori tendenti al blu, non bisogna certamente dimenticare il turchese! Un misto di azzurro unito al verde, per un colore di un’eleganza intramontabile. Abbinatelo ad accessori rosa quarzo e grigio, il risultato sarà certamente d’effetto. L’oggetto must have in tale colore? Un bel vaso, possibilmente di grandi dimensioni, come unico protagonista del vostro ingresso. Per chi vuole osare di più, suggeriamo di dedicare un’intera parete a questa nuance.

I colori per la primavera 2016 – Giallo Buttercup

Colori-per-la-primavera-2016, Dalani, Colori, Arredamento, Casa, Tendenze, Primavera

Molti storceranno il naso, ma il giallo (ovvero, Buttercup) sarà uno dei colori per la primavera 2016. Dove lo troveremo? Dove di certo non passerà inosservato: le pareti più glam, così come i salotti più sorprendenti ne avranno sicuramente qualche accenno.

Un altro classico per eccellenza è il grigio, che si sposterà sui toni del lilla: ideale per cui vuole novità in casa, ma niente di eccessivo. E, sulla scia delle di queste tonalità neutre, anche la palette del caffè avrà grande importanza la prossima primavera. Sobrietà e sensazione di naturalezza faranno da sfondo a coloro che sceglieranno questo tono per i prossimi make-over in casa. Permettevi il lusso di avere un grande divano, magari anche molto comodo, in tinta. L’effetto eleganza sarà assicurato. Colori pastello come il rosa quarzo o il turchese faranno spazio anche a colori più intensi come quello del rosso che, con la sua vivacità, ci farà dimenticare l’inverno e le sue tinte un po’ pallide.Per ultimo, ma certamente non per importanza, il verde flash: una tonalità molto più accesa di tutte le altre, la quale punta tutto sulla brillantezza che è in grado di emanare. E allora via libera alla fantasia con carte da parati, servizi da tavola e sedute in tinta. Non ci rimane che dire, benvenuta primavera!

Foto: living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App