Vivere in rosa - New trend tra casa e stile

Vivere in Rosa. Una nuova filosofia di vita, da sperimentare anche nella propria personale dimensione di casa. In fondo, perché non vedere il bicchiere mezzo pieno anche quando si parla di arredamento? Un colore, mille interpretazioni, per questo abbiamo chiesto aiuto ad un’esperta: Alice De Togni, interior e graphic designer.

Dalani, Rosa, Casa, Colori, Decorazioni, Moda

Alice De Togni – Il rosa? Non solo una moda

Che ruolo ha il colore rosa nella tua vita?

Pink is not just a color, it’s an attitude! Ed è così che ho deciso di prendere alla lettera il “the way of living” americano, decidendo di farlo totalmente mio. Ho deciso di colorare le mie giornate creando un mondo rosa su misura per me e per qualsiasi altra donna a cui piaccia trasformare ogni piccolo pensiero quotidiano in una magnifica realtà.

Colore simbolo di una nuova femminilità. Cosa ne pensi?

Il rosa senza dubbio è ritornato con prepotenza manifestando così una grande ondata di femminilità. Questo colore regala mille sfumature per esprimere l’animo romantico e diventa dunque la carta vincente da indossare per sentirsi al top ed essere ammirate come vere principesse. Dobbiamo ammetterlo, non è mai passato di moda, è il simbolo della femminilità per eccellenza, di eleganza e raffinatezza.

Dalani, Rosa, Casa, Colori, Decorazioni, Moda

Come arredare – Tocchi di rosa a casa per arredi e decorazione

Parlando di arredamento, come utilizzare al meglio questa preziosa tonalità? 

Arredare con il rosa non richiede necessariamente una ristrutturazione completa degli ambienti. Possiamo dare alle stanze un tocco di novità, aggiungendo qualche accessorio e decoro in questa nuance. Inoltre, può essere declinato in molteplici tonalità; non ci resta che individuare il nostro “rosa preferito”. In seguito, scegliere il tipo di arredamento che più si addice e dare una ventata di freschezza, aggiungendo questo bellissimo colore. Il risultato? Ambienti sofisticati e raffinati.

Qualche consiglio sulla decorazione?

Il segreto, come in tutte le cose, è sicuramente non esagerare quindi una giusta dose di rosa può rendere gli angoli della casa eleganti e ricercati. Un altro consiglio per sbizzarrirsi con arredi e decori, è creare un contenitore neutro. Muri e rivestimenti dai colori neutri/chiari sono l’ideale per dare sfogo alla creatività e giocare con i colori per quanto riguarda arredo ed accessori. Con queste due regole è impossibile sbagliare.

Think pink! Come rendere femminile e moderno un piccolo angolo di casa pensando a questo colore?

Partendo dal presupposto che una tinta come questa si presta all’arredamento in vari stili, per rendere femminile e moderno un piccolo angolo di casa io farei una composizione con dei vasi di diverse forme e dimensioni, fiori freschi o artificiali e qualche lanterna per creare un’atmosfera romantica e rilassante.

Dalani, Rosa, Casa, Colori, Decorazioni, Moda

I mille colori del rosa – Alice De Togni

Come abbinare i toni pink al resto delle tonalità di casa per evitare un effetto troppo carico?

Difficile da pensare ma il rosa con tutte le sue tonalità è un colore estremamente versatile. Sicuramente con nuance come il rosa cipria si abbinano le palette pastello e quindi colori come il giallo, il verde e, perché no, anche l’azzurro sempre nella loro tonalità più chiara. L’effetto è qui più luminoso e rilassante, accostato invece a tonalità più intese avremo abbinamenti che daranno luogo a giochi cromatrici interessanti, creando un contrasto luminoso.

Come avrete notato basta veramente poco quindi che aspettate?

Dalani, Rosa, Casa, Colori, Decorazioni, Moda

Ti definisci meticolosa in ogni dettaglio. Anche in fatto di arredo?

Assolutamente sì. Sono alle prese con la nostra nuova casa, un traguardo quasi raggiunto, ed ora è finalmente arrivata la parte che amo di più: pensare all’arredo. L’obiettivo principale è che tutto si sposi perfettamente con l’ambiente per cui è stato pensato e devo dire che Dalani è una vera fonte d’ispirazione.

Foto: IG  alicedetogni / living4media

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App