Villeroy & Boch - Ceramiche di casa ad arte

Villeroy & Boch, Cucina, Casa, Ispirazione, Arte, Ceramiche

Mettlach, Germania: è questa la casa di una delle più grandi aziende di ceramiche al mondo che ha saputo conquistare il gusto europeo e non solo. La storia di Villeroy & Boch è un lungo percorso che si sviluppa attraverso i secoli e ben otto generazioni dal 1748, con un unico filo conduttore: la qualità e la scelta dei migliori materiali.

Villeroy & Boch, Cucina, Casa, Ispirazione, Arte, Ceramiche

Cucina, casa e arte: la creazione di ceramiche e porcellana

La produzione della porcellana ha sicuramente cambiato il modo di concepire gli oggetti di uso quotidiano, soprattutto per quanto riguarda gli accessori per la casa e la cucina. Questo materiale, che si ottiene aggiungendo del caolino alle tradizionali ceramiche, è stato utilizzato per la prima volta in Cina durante la dinastia Tang, tra il 618 e 907. Da quel momento la manifattura è completamente mutata: non si plasmavano più solo utensili e accessori, ma veri e propri gioielli di artigianato capaci di arredare ogni angolo dell’abitazione. Ed è in questo che un’azienda come Villeroy & Boch si è contraddistinta: è stata infatti capace di ricreare piccole opere d’arte con la porcellana e la ceramica, costruendo nell’eleganza il vero punto di forza della casa tedesca.

Villeroy & Boch, Cucina, Casa, Ispirazione, Arte, Ceramiche

®Mark Morgan, 2010

Creazione e tradizione

La tradizione delle ceramiche e della produzione di oggetti in porcellana è stata sempre importante in Germania, come in tutto il nord Europa. Una tradizione che si tramanda dal Medioevo e che è diventata poi nei secoli una vera e propria arte. Le opere di Villeroy & Boch ovviamente ne sono la perfetta dimostrazione! La linea Acapulco (foto in basso) è l’esempio migliore: è diventata negli anni un vero e proprio cult del tableware, grazie al giusto mix di colori vivaci, richiami tropicali e un pizzico di sapore vintage.

Villeroy & Boch, Cucina, Casa, Ispirazione, Arte, Ceramiche

®H is for Home, 2009

Villeroy & Boch: un po’ di storia

E’ una delle aziende manifatturiere più antiche e prestigiose d’Europa. Villeroy & Boch è stata infatti fondata nel 1748 a Mettlach in Germania e da subito si è affermata come una realtà di livello internazionale, capace di produrre oggetti di grande qualità e con enorme maestria artistica. Sono nati così i primi capolavori: le piastrelle di Mettlach rivestono tutt’ora il pavimento del Duomo di Colonia e, scendendo nella metropolitana di Norimberga, si può ancora assaporare un linguaggio pop art grazie alle ceramiche ornamentali. Lo stile è rimasto sempre al passo coi tempi: dal Barocco allo Jugendstil, dall’Art Decò fino ad approdare ad un linguaggio decisamente contemporaneo.

Villeroy & Boch, Cucina, Casa, Ispirazione, Arte, Ceramiche

®Jason James 2014

Ispirazione e innovazione

La funzionalità e l’innovazione nella lavorazione sono sicuramente i valori che si aggiungono a quelli d’ispirazione estetica, capaci di spiccare sempre per uno stile elegante e raffinato. Le radici classiche si contraddistinguono in ogni tipo di prodotto: dalle ceramiche per la tavola a quelle per il bagno, dalla produzione di piastrelle al wellness, tutto è concepito per creare la perfetta casa firmata Villeroy & Boch. Il design rispecchia al meglio gli stilemi di qualità e di autenticità che da sempre il brand tedesco porta avanti.

Villeroy & Boch, Cucina, Casa, Ispirazione, Arte, Ceramiche

Arte e qualità: ceramiche, vetro e porcellana

La scelta dei materiali è stata da sempre una delle priorità su cui Villeroy & Boch ha puntato per diventare grande. Le ceramiche vengono plasmate in modo da risultare pure e resistenti, mentre il vetro sonoro spicca per la capacità di regalare una brillantezza e una trasparenza senza eguali. La vera peculiarità rimane comunque la Porcellana Premium, diventato il materiale d’elezione di Villeroy & Boch per la particolare resistenza e per il candore sempre evidente. Un prezioso spettacolo sulla tavola, dove il sipario prende il nome di mise en place.

Villeroy & Boch, Cucina, Casa, Ispirazione, Arte, Ceramiche

Foto: Villeroy & Boch

Viola Bottoni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App