Unico Milano: Eclettico extra-ordinario

Una casa da vivere attraverso ispirazioni diverse, legate dal filo conduttore di ciò che è extra-ordinario. Unico Milano, brand che reinterpreta il concetto di funzionalità combinandolo con una nuova idea di estetica, ci racconta la sua filosofia di stile.

Unico Milano, Casa, Stile, Etnico, Arredamento, Colori

Unico Milano – Il nuovo volto della contemporaneità

Un’anima in continuo divenire, quella di Unico Milano, brand che ridefinisce, attraverso un linguaggio estremamente riconoscibile, il concetto di vivere la casa, secondo la filosofia del “We don’t do ordinary”. Andare oltre ciò che è scontato, non solo in termini di estetica, ma anche e soprattutto nel significato che un complemento assume nel contesto del living quotidiano. Significato sempre diverso, perché sempre differenti sono le motivazioni che hanno portato le persone a sceglierlo.

Un approccio innovativo che, sin dalla nascita del brand, vedeva in alcune parole chiave i tasselli per definire la propria fisionomia: semplicità, purezza della forma, understatement, concetto che riassume la capacità di superare ciò che è ovvio senza cadere nell’eccesso. Ed è proprio quest’ultima la caratteristica che più di altre racconta la personalità di Unico Milano: la capacità di pensare l’extra-ordinario in un contesto reale, da vivere quotidianamente, in grado così di inserirsi all’interno di un ambiente già definito rinnovandolo, senza stravolgerne i connotati. Arredi e accessori diventano dei punti focali che catturano l’attenzione senza rubare la scena a ciò che li circonda, ma mettendoli in risalto in una sorta di contrasto funzionale.

Lo stile di Unico Milano: funzionalità + ricerca estetica

Una formula vincente che vede nelle creazioni del brand la risposta alle necessità del vivere contemporaneo, in cui estetica e funzionalità rappresentano due facce della stessa medaglia. Perché se da un lato la praticità d’utilizzo è quella che definisce il comfort della casa, il modo in cui un complemento appare diventa a sua volta funzionale nel creare lo stile che più rappresenta chi quell’oggetto l’ha scelto.

Unico Milano, Casa, Stile, Etnico, Arredamento, Colori

I materiali d’elezione sono i must della tradizione, come ferro e legno, ma proposti attraverso inedite combinazioni, in quello che Unico Milano definisce “harmonious comfort”. Un contrasto tra pieni e vuoti, di spazi colmati da componenti materiche importanti come legno di noce, alluminio dalla lavorazione martellata, ecopelle, che trovano un fil rouge in strutture più essenziali e dalle linee geometriche.

Le influenze sono molteplici: si passa dal new-ethnic al new-scandi, con eclettiche sporcature industrial. Questa è l’anima più urban del brand: il mix di stili che rispecchia le contaminazioni culturali della società alla quale si rivolge, e come questa sempre pronta a cambiare, in continua evoluzione. Anche grazie alla grande attenzione che il team creativo dell’azienda riserva ai nuovi trend e alla ricerca di nuovi talenti.

I colori di uno stile Unico

La palette è quella di colori neutri, con una fascinazione particolare per i toni scuri. Una filosofia che viaggia in parallelo al grande trend del momento che predilige le cromie dark per ambienti da vivere quotidianamente. Anche la componente visiva si inserisce così in quella ricerca di comfort data dalla versatilità e dalla sensazione rassicurante di sfumature che, tra accenti bianchi e neri, richiamano quelle naturali e della terra.

Unico Milano, Casa, Stile, Etnico, Arredamento, Colori

Il dialogo con la natura prosegue sui tessuti: cotone, lino e lana rappresentano degli irrinunciabili, capaci, anche quando proposti in variopinti mix&match, di preservare la propria purezza e quella forte matericità che li contraddistingue.

Arredi più importanti, come credenze e librerie, trovano sempre il proprio corrispettivo in complementi più leggeri e accessori. Come accade per le luci, luminose interpreti delle linee che hanno segnato la storia del design, ma con una personalità ben distinta, o i tavolini, proposti in coppia giocando con le diverse altezze per creare movimento. Specchi e lanterne infine trasformano la luce in materia da plasmare, riflettere, illuminare per creare atmosfera a trasmettere una maggiore percezione degli spazi in termini di dimensioni.

Unico Milano, Casa, Stile, Industrial, Arredamento, Colori

Elementi pronti a creare delle composizioni eclettiche che rispecchiano i trend del momento, come l’Ethno-modern, il Minimal-urban o il New-industrial, ma sempre pronti a dare vita inedite combinazioni per farsi portavoce dello stile di ogni casa. Uno stile sempre diverso, sempre personale. Uno stile unico… Unico Milano.

 

Foto e video: Dalani

 

 

 

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline