Sydney style: una casa in Australia

Paesaggi mozzafiato, deserti sterminati, splendidi litorali e tanto sole: questa è l’Australia! Riprodurre la leggerezza e lo stile Down Under è più semplice di quanto pensiate. Elementi naturali e mix & match, andiamo alla scoperta del vivere moderno di una delle città più importanti: Sydney.

Dalani, Sydney, Casa, Outdoor, Style, Colori

Lo spirito della cultura locale

Dalani, Sydney, Casa, Outdoor, Style, Colori

L’Australia è multiculturalismo: un melting pot vivace e colorato! Lo stile australiano si presenta come un mix di tre mondi diversi. La forte influenza del sud-est asiatico, lo stile europeo e l’incidenza della cultura aborigena. E’ assolutamente normale trovare oggetti etnico-tribali in abbinata ad arredi in stile classico-coloniale o a cuscini colorati che potreste vedere a Bali. Manufatti in legno, portaoggetti, tovagliette in foglia di palma intrecciata ed un tipico didgeridoo, strumento a fiato aborigeno, vi portano alle radici di questa terra magnifica.

Connessioni con l’outdoor

Luce e aria fresca: indoor e outdoor sono una cosa sola! Optate per grandi finestre affacciate sul giardino. In Australia, il barbecue è una vera religione. Cosa c’è di meglio che trascorrere qualche piacevole ora con gli amici, scaldati dalla luce del sole sulla baia di Sydney? Soggiorno e cucina sono illuminati dai lucernari, da cui pendono soffici tende. I tessuti? Cotone, lana e lino per un comfort naturale.

Dalani, Sydney, Casa, Outdoor, Style, Colori

Estetica e comfort

Una casa in stile australiano fonde la praticità scandinava ad elementi esotici dall’estetica originale. I pavimenti in legno, nella loro bellezza genuina, sono un altro elemento che si ricollega alla natura. Tappeti aderenti al pavimento, in vinile o silicone dalle mille fantasie, lampade a sospensione e tavolini da caffè sono i dettagli che più rendono speciale una stanza. Per spunti e ispirazioni, perché non percorrere la bellissima passeggiata che collega Il Teatro dell’Opera di Sydney con i Giardini Botanici?

Dalani, Sydney, Casa, Outdoor, Style, Colori

Sydney style: Light and bright

Un’altra definizione calzante per gli australiani è Light & Bright. Un motto che si rispecchia perfettamente nello stile di Sydney. Quel mood da spiaggia perenne, da vacanza avventurosa e divertente. Trasformate la vostra casa in una versione ridotta di Bondi Beach, la spiaggia più fotografata d’Australia dalla curiosa forma a boomerang. Una meta da visitare, ad una decina di km dal centro città.

Dalani, Sydney, Casa, Outdoor, Style, Colori

I colori di Sydney – tra terra e oceano

Sull’importanza della luce abbiamo già detto ma… I colori? I toni tipici dello stile coastal, sempre più di tendenza, sono perfetti in ogni ambiente. Dal soggiorno, con divani e quadri alle pareti alla camera da letto, con mobili e tessuti. Scuba blu, serenity e acquamarina sono i must have. Le sfumature marine si associano splendidamente ai colori della terra (ruggine, grigio, beige). Optate per tappeti in juta, pouf in vimini e tanto rattan.

Dalani, Sydney, Casa, Outdoor, Style, Colori

Una casa a Sydney – Forte personalità

Lo stile australiano ha tratti eleganti e chic ma l’anima della tipica casa Aussie resta amichevole, accogliente e originale. A Sydney, le abitazioni hanno una forte personalità, riflessa nei diversi oggetti: i vostri hobby, lo sport, i ricordi di viaggio sono parte integrante e viva dell’arredo. Una tavola da surf in soggiorno, un ukulele o un tipico boomerang su uno scaffale sono i dettagli in grado di fare la differenza, per creare uno spazio senza tempo. Una casa che ci assomiglia in tutto per tutto.

 

Foto: Living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App