Una borsa è per sempre

Oggetti storici, da sfoggiare nel tempo libero e nei momenti più importanti della vita, grazie alla capacità di non passare mai di moda. Le classiche linee di Louis Vuitton o le morbide pelli firmate Prada e Gucci si abbinano perfettamente ad ogni stagione e ad ogni occasione dell’anno. Il modo migliore per regalare e regalarsi “l’amica perfetta”.
 

Una moda intramontabile

Come diceva Coco Chanel “la moda passa, ma lo stile resta”. E per essere sempre al passo coi tempi occorre rinnovare frequentemente l’armadio. Per impreziosire il proprio look non c’è niente di meglio che affidarsi ad un accessorio che possa diventare anche icona del proprio modo di vestire. Una borsa dal design intramontabile è l’oggetto giusto per arricchirsi nello stile.

moda intramontabile

 

Svuota l’armadio

Un’idea stilosa quella di Sara e Patrizia e del loro “Svuotalarmadio”. Una raccolta di borse e accessori, usati o vintage autentici, e selezionati da guardaroba di illustri privati. Un processo che si conclude con un evento milanese di vendita, che va avanti per 5 giorni diverse volte all’anno. Una maniera originale di ridare il giusto lustro ad oggetti griffati e altrimenti dimenticati.

Borse

 

I Miti della moda

Ci sono borse che hanno fatto la storia della moda e del costume. Basti pensare alla leggendaria Birkin Bag, creata da Hermes su indicazione dell’attrice inglese Jane Birkin, che non riusciva a trovare una borsa adatta al weekend. Un oggetto diventato un’immagine glamour, proprio come la famigerata Jackie O’ firmata Gucci, che ancora oggi è la regina dell’eleganza per ogni occasione.

intramontabili

 

La borsa dei desideri

Nell’armadio di ogni donna non può mancare una Louis Vuitton e una Gucci monogram, perfette sia per un look formale, sia abbinate ad un paio di jeans. Oggetti del desiderio che si sono sostituiti al più tradizionale gioiello o al capo griffato, perché sono prodotti tramandabili di madre in figlia. E chissà che nel guardaroba della nonna non si trovi una curiosa ricchezza…

borse da collezione

 

Dalla “byrsa” alla borsa

Non solo un accessorio. La borsa, per tutte le donne, è… l’Accessorio. Un oggetto diventato negli anni uno status symbol, capace di coniugare stile, artigianato e ed eleganza sin dai tempi degli antichi greci. La “byrsa”, all’epoca di Socrate, indicava infatti un pezzo di cuoio accartocciato, ideato per contenere le monete. Un oggetto che si è trasformato nel tempo, passando dai classici tascapane medievali, fino alle moderne forme di inizio Novecento, quando la manifattura delle borse va di pari passo con il boom della moda. Una storia interminabile, che ha dettato i modi e i tempi delle tendenze di ogni periodo.

“La moda è fatta per diventare fuori moda..“
Coco Chanel

 
 
 

Testo: Viola Bottoni
Foto: Francesca Marini | Alessandro Pennesi

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App