Total White - Lo stile di Barbara Conte

White is the new Black? Una domanda dalle mille risposte e un duello ancora aperto: bianco o nero? Noi di Dalani tifiamo per il bianco, come Barbara Conte, appassionata di styling e fotografia, che del colore bianco ha fatto la sua passione. E una pagina Instagram: Lovefashionstyle.

Dalani, White, Colori, Casa, Moda, Design, Passione

 

Come e cosa racconti nella tua pagina Instagram Lovefashionstyle?

La mia pagina Instagram @lovefashionstyle è il mio diario. Cerco di raccontare la bellezza e la moda attraverso i miei occhi e le lenti della mia fotocamera. Scelgo di scattare accuratamente solo i trend che mi comunicano di più e che mi ispirano realmente. Il mio ragazzo mi supporta ogni giorno e mi aiuta con ogni singola immagine da postare. Ci sono sempre abiti, gatti, fiori, città, colazioni, ancora gatti e ancora fiori!

Dalani, White, Colori, Casa, Moda, Design, Passione
Dalani, White, Colori, Casa, Moda, Design, Passione

White or not? Raccontarsi attraverso i colori

Semplicemente bianco. Un colore carico di significati e al tempo stesso così delicato. Che rapporto hai con questa tonalità?

E’ un clichè, ma non posso che ribadirlo: il bianco è il colore che in sé porta tutti gli altri, il colore della luce e della purezza. Per me rappresenta la neutralità e la calma, è quello yang che completa il mio essere yin, è il colore che mi ispira ogni giorno, mi aiuta a riflettere e ad essere felice. Il bianco è la tonalità dei posti che scelgo di visitare, il colore delle pareti delle mie case a Milano ed in Puglia, soggetto di molte delle foto che scatto.

Dalani, White, Colori, Casa, Moda, Design, Passione

Bianco, come utilizzarlo al meglio nella fotografia e nell’arredamento?

Secondo me non c’è un uso univoco di questa tonalità. Bisogna imparare a conoscerla, poiché sembra di facile interpretazione, ma in realtà non lo è. Per le mie foto scelgo spesso sfondi total white, che mi aiutano a mantenere coerente il mio feed. Se non posso avere un sfondo totalmente bianco mi assicuro che ci sia almeno un elemento, oppure un capo indossato, così da poter “legare” quello scatto a tutti i precedenti. Per l’arredamento è un’arma vincente e sempre bellissima, basta scegliere lo stile da seguire e il gioco è fatto!

Fattore White – Vivere il bianco tra le mura di casa

Dalani, White, Colori, Casa, Moda, Design, Passione

Come vivi il bianco nella tua casa?

Nella mia casa a Milano, il bianco è sia ambiente che complemento. Le pareti e le tende sono bianche, la cucina è interamente bianca, così come le lenzuola, i vassoi, il tavolo e i piatti. Total white per pareti e tende e donare così luminosità alla casa. Ciò mi aiuta tantissimo a svegliarmi serena al mattino e a conciliare i momenti di studio e lavoro. Quando mi sono trasferita qui, il bianco non è stata una scelta, la casa era già così. Alla fine si è rivelata la cosa migliore. Ho convinto anche i miei genitori ad optare per la stessa soluzione nella nostra casa in Puglia.

Tavoli, lenzuola, pareti e piccoli ambienti in bianco sono lo scenario di tantissimi tuoi scatti. Raccontaci il perché di questa scelta.

Il bianco rende lo schema delle mie foto omogeneo e coerente. All’inizio è stata una scelta casuale, la casa in cui vivo si prestava bene. Poi ho capito che oltre a piacere agli altri, piaceva a me stessa. Sono finita a comprare qualsiasi cosa in bianco, proprio perché mi faceva stare bene e mi rilassava. E’ una passione, non riesco più a pensare alle tazzine e al tavolo in un colore diverso!

Dalani, White, Colori, Casa, Moda, Design, Passione

 

White effect – Dalla moda al design, il passo è breve

Quali combinazioni consigli per valorizzare al meglio l’elemento white? Pattern, tessuti, materiali…

Mi piace pensare al bianco abbinato al rosa pastello, in casa e nell’abbigliamento. Amo il lettone con le lenzuola in percalle di cotone rosa e un maxi plaid in ciniglia bianco. Sono dei veri must have, magari con sopra servita la colazione, in un vassoio di legno con le tazze di porcellana, rigorosamente total white. Per la moda? Black and White sono sempre l’abbinamento perfetto. Ad esempio, mi piace moltissimo abbinare un chiodo di pelle nero ad una camicia di seta bianca, i contrasti che si creano sono stupendi.

Il bianco in l’inverno. Una scelta consigliata oppure no?

Il bianco è super cozy e rende l’idea dell’inverno meglio di qualunque altro colore. Non mi piace per nulla pensare ad un inverno senza neve, senza distese completamente bianche e super soffici. Il piumone in stile hotel è una scelta a cui non si rinuncia!

Dalani, White, Colori, Casa, Moda, Design, Passione

White & Love – Barbara e la passione per gli animali

Parliamo dei tuoi gatti. Nei tuoi scatti sono spesso presenti e ritratti in ambienti total white. Raccontaci qualcosa in più del vostro speciale rapporto.

Adoro ritrarre i miei gatti, specialmente quando sono a letto con me. Lo sfondo bianco che spesso accompagna i miei mici è proprio il nostro lettone. L’abbinamento letto e gatto infonde in me un’immensa felicità e penso sia lo stesso per le persone che mi seguono. Mi fa pensare a quei giorni pigri in cui letto, coccole e piumone rendono la giornata perfetta. I miei gatti sono una parte di me, non riuscirei a vivere senza di loro. E poi si sa, il gatto in foto vince sempre!

Dalani, White, Colori, Casa, Moda, Design, Passione

 

 

Foto: @lovefashionstyle

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App