Test della personalità: scegli lo style

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Esiste un sottile quanto fondamentale legame a doppio senso tra la propria personalità e la scelta del look che personalizzerà la casa della vita. Un tacito parallelismo, che gioca però un ruolo fondamentale nell’approccio con il quale la definizione mentale del nido abitativo assume una rappresentazione materiale. La domanda fondamentale diviene quindi: come scegliere l’home style più adatto a noi? Semplice, basta fare il test di Dalani. Scegliete il vostro stile e vi diremo chi siete.

Moderni e creativi: la casa è Urban Style

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Dinamici, attenti, in continuo divenire. Una personalità moderna e creativa si identifica con l’inclinazione a percepire e metabolizzare i diversi stimoli sensoriali che la vita contemporanea produce. Infinite nozioni e piccole sfumature che non si tramutano in confusione cognitiva grazie ad una innata capacità di controllare e dare un senso logico al mondo che vi circonda. La casa perfetta per voi? E’ Urban. Uno stile perfettamente in grado di rappresentare il caos proattivo che trova nel design le chiave per riportare l’ordine, attraverso uno schema il quale, per contrasto, assume connotazioni progettuali.

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Non c’è test che tenga. Il mondo per voi è variopinto e colorato, una vera fonte alla quale attingere di continuo. Gli accessori rainbow style sono puro ossigeno. Amate giocare con le forme, le dimensioni, gli utilizzi e, soprattutto, la varietà. Una parete ricoperta di libri, disposti casualmente o su scale cromatiche in base alla copertina, accessori per la tavola, vasi e piccole sculture. Il fuoco che brucia dentro vi porta ad amare l’arte, da vivere ed esibire quale elemento quasi strutturale. Il vostro panorama living diviene così una tavolozza in cui l’effetto dinamico è comunque placato da importanti punti focali, quali tende o poltrone, a riprendere le palette dominanti. La parola d’ordine? Estro.

Inguaribili sognatori? Nostalgia Retrò

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Il ricordar vi è tanto dolce? Buon test non mente: il vostro stile è Retrò. La casa deve essere caratterizzata da uno strategico sguardo al passato, in cui la nostalgia non ha niente a che vedere con una ingenua tentazione. La ricerca di ciò che è stato è per voi un modo di ricostruire la vostra storia, di ripercorrere le tappe capaci di definire il senso estetico nel quale vi trovate immersi. E il percorso d’arredo non può che comporsi di grandi classici. Poltrone con lavorazioni capitonné e profili borchiati diventano la forma più iconica del relax, mentre lampade da terra con braccio pieghevole e paralume a cupola illuminano il gioco dei ricordi.

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Lampade, pannelli e oggetti iconici sono pronti a riportare alla mente che c’è tutto un mondo intorno. E i ricordi, si sa, riaffiorano facilmente grazie ad un elemento grafico che ne richiami la genesi e il percorso. Gli inguaribili sognatori amano circondarsi di complementi facilmente riconoscibili, come genere o come manifattura, proprio perché parte integrante della memoria collettiva dello stile. Elementi fondamentali di quella dimensione onirica, appunto, che è una casa retrò.

Romantici? Provenza chic

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Una continua ricerca di romanticismo e di “innamoramenti”, sullo sfondo di paesaggi en plein air dai colori pacati. Il test di Dalani non lascia dubbi: il vostro stile è Provenzale. Non una semplice questione di eleganza, ma una vera filosofia di vita. Per voi, il risveglio avvolti da lenzuola che profumano di lavanda equivale ad una sensazione di libertà senza eguali, da condividere con la persona giusta. La parola d’ordine non può che essere atmosfera. Lanterne e candele sono pane per i vostri denti, su uno sfondo di toni pastello a sancire il forte legame con la natura.

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Il dolce arredare è sinonimo di tradizione, di quel legame famigliare che si conferma nucleo per coltivare emozioni e rapporti. Credenze, madie, cassapanche in legno decapato. La funzionalità dei complementi, fedele all’origine del filone, deve per voi essere rifinita da piccoli fronzoli, golosi come confetti. Un cuscino con volant, un ricamo fatto a mano, piccole campane di vetro a proteggere il vostro fiore preferito. Per un cuore romantico come il vostro, outdoor e indoor si fondono in un continuo legame di elementi mutuati dai due universi, sancito da intrecci in ferro battuto che, in tale contesto, è davvero un cult. Fiori, piante e temi pittorici, quali putti e amanti, sono il tocco da maestro in una casa da batticuore.

Sportivi e precisi: design Green chic

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Siete amanti dello sport, della vita sana, di tutto ciò che è organizzato in termini di tempi e di living? La vostra è una casa Green chic. Il verde per voi non è semplicemente un colore, è un cuore pulsante in grado di comporre il fil rouge che collega outdoor e indoor. Gli elementi naturali, e la loro combinazione, rappresentano la scelta più istintiva, e indovinata, per dipingere i ritmi quotidiani.

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style
Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Legno, rattan, fibre naturali caratterizzate da lavorazioni intrecciate o a tessitura. Per voi il relax è immergervi in una foresta indoor in cui ogni cosa è però perfettamente organizzata, disposta quasi geometricamente, per aiutare la ricerca di equilibrio che vi definisce al meglio. Un must del genere? Un giardino verticale, sia esso in soggiorno, sul balcone o sulla terrazza. Perché per un cuore green, questa stanza non ha più pareti..

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Spazio da protagonista alla passione decor. Creare ed esibire è il miglior racconto per la personalità di una casa Green chic. L’inventiva non vi manca, e ogni ispirazione rappresenta per voi un fiore da cogliere al volo. Un test pienamente superato…

Casuali e avventurosi: una casa Beach look

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Il sole che accarezza gli occhi al sorgere di un tiepido mattino è tutto ciò che desiderate? Il test di Dalani non lascia alcun dubbio. La vostra è una casa Beach look. Una concettuale declinazione del filone coastal, in cui il rumore di fondo delle onde infrante diviene parte della scelta d’arredo. D’obbligo, neanche a dirlo, i colori “sabbiati” quali beige, ecrù e crema, alternati ad elementi in legno dalla composizione naturale e accenti in blu. L’altra metà del cielo? L’azzurro, tonalità in grado di parlare di mare. Ma una casa dallo stile beach gioca anche, e soprattutto, con gli accessori. Ecco allora che conchiglie in ceramica e porcellana, coralli decorativi, lampade dalle strutture a guscio si trasformano in un linguaggio decor di pura brezza.

Test, Personalità, Chic, Design, Provenza, Style

Un piccolo consiglio. Per sua stessa essenza, lo stile beach si presta ad infiniti esperimenti decor. Puntate sulla mise en place per rifinire la presentazione con piccole chicche quali conchiglie reinventate come segnaposto o fermatovaglioli. Qualunque sia il risultato del vostro test, in fondo, cosa esprime meglio la personalità del padrone di casa della capacità di stupire?

E tu, di quale stile sei? Clicca qui per iscriverti a Dalani e creare il tuo personal style!

Foto: living4media

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline