Tepore d'autunno

Autunno. La brina del mattino, il sole che si indebolisce.. Quelle giornate sempre più corte. Il freddo è in arrivo, con le sue cromie intense e scure, con le sue atmosfere ingiallite. Intrecci di lana, ceste artigianali, colori. Quest’ anno, l’unico brivido che vogliamo sentire è quello dato da piccoli trucchetti per rendere la casa un caldo nido accogliente.

Autunno è: carezza pouf

Come una carezza che rassicura, un pouf in maglia di lana libera negli ambienti una sensazione di tepore avvolgente. Comodo, soffice, raffinato: la soluzione estetica sorprende per la grande funzionalità. Per stanze più piccole, si può giocare con il colore, riempiendo scatole in legno invecchiato con delicate varianti, optando per le tonalità autunnali più calde: rosso, ocra e beige.

Dalani, Autunno, Colori

Autunno è: intrecci e fiammelle

Un pomeriggio davanti al camino diventa irrinunciabile attraverso gli intrecci artigianali di ceste in rattan. Impilatele, riempiendole di dettagli tessutosi, quali plaid, coperte e gomitoli. Poste vicino alla legna, giocate con i richiami mediante listelli di compensato. La stanza si riscalda con il beige di piccoli accessori pronti ad infiammarsi di uno stile intimista.

Dalani, Autunno, Colori

Autunno è: colori caldi

I must della stagione autunnale sono i colori nelle tonalità del marrone, in tutte le sue sfumature, il grigio, il rosso e il crema. Un perfetto punto di partenza è scegliere coperte e copriletto in una o più di queste possibilità abbinate. La ciliegina sulla torta? Cuscini! Meglio se in tante varianti su una base neutra che ristabilisca l’ordine. Tende in tinta per completare…

Dalani, Autunno, Colori

Autunno è: coccole e musetti

Cosa rende bollente la stagione fredda? Coccole: quelle della lana, che si intreccia su plaid e cuscini impilati. Le tonalità azzurre e bianche si accarezzano, richiamando la bi-cromia della fantasia a scacchi tipica del trend della stagione: il country. Un ultimo dettaglio: un amico pelosino che vi si accuccia sopra, da accarezzare mentre si sprofonda nel sogno di un Autunno di tepore..

Dalani, Autunno, Colori

Autunno è: state of mind

L’Autunno ci avvolge e tutto intorno si carica dei suoi colori. Ma dentro casa la stagione che cambia diventa uno stato mentale. Il tepore con cui affrontare il freddo è una questione di stile. Accessori, complementi, piccoli accenti possono personalizzare gli ambienti all’insegna di un calore fatto di lana, legno. Il tutto giocato su colori caldi per definizione, che sono i must have del periodo: rosso, marrone, viola, senza dimenticare le basi neutre in bianco, grigio e crema. Il rigore si combatte con fronzoli e idee con le quali avvolgersi, coccolarsi, coprirsi. E l’imperativo e chiaro: Get cozy!

Dalani, Autunno, Colori

“L’Autunno è una seconda primavera, in cui ogni foglia si rivela un fiore. “
Albert Camus, scrittore

Foto: Dulux.be / living4media

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline