Style Trip a Mosca con Irina Kuznetsova

La bella stagione in Russia arriva verso la fine di maggio, quando finalmente si ha la possibilità di passeggiare nei parchi tra piante in fiore, gigli profumati e prati verdeggianti. Non c’è momento migliore per uno Style Trip a Mosca e noi abbiamo una guida d’eccezione, Irina Kuznetsova, Style Director di Dalani Russia. Un city tour inedito in questa imponente metropoli, che nasconde luoghi particolari e meravigliosi.

Style-Trip-a-Mosca, City-Tour, Style, Dalani, Mosca, Cosa-fare, Dove-andare, Mappa, Percorsi

Style Trip a Mosca: colazione da Denis Simachev Shop&Bar

Il nostro Style Trip a Mosca non può che iniziare da Denis Simachev Shop&Bar! È il mio bar preferito in assoluto… In ogni momento della giornata l’atmosfera è accogliente, vivace e molto piacevole. A partire dalla colazione al pranzo con gli amici, fino alle serate danzanti, questo locale sprigiona un’energia quasi magica e il segreto risiede sicuramente nelle sue linee di design uniche!”, ci rivela Irina mentre prendiamo posto in questo locale davvero unico al mondo.

Il compito di rendere questo locale ironico, divertente ed anche un po’ provocatorio, è stato affidato all’artista e designer Kseniya Sverkunova. “Ho voluto che l’atmosfera fosse molto gipsy, per cui mi sono ispirata al suo stesso proprietario, Denis: il grande mosaico in stile manga che copre un’intera parete, ad esempio, è stato spostato qui dal suo precedente nightclub. Io mi sono occupata principalmente delle decorazioni, insieme agli architetti che avevano disegnato il progetto. Il risultato finale è molto Kitsch!”. Il nostro Style Trip a Mosca non potrebbe iniziare in modo migliore!

Relax&Design: Golden Apple Hotel

Passeggiando nella celebre via Malaya Dmitrovka, si raggiunge uno dei primi boutique hotel di Mosca: il Golden Apple Hotel. Progettato e realizzato dall’architetto Rafael Shafir, questo hotel di design rivela interni ultramoderni in contrasto con la facciata storica dell’edificio, in un matrimonio perfetto tra storia e contemporaneità.

Rafael ama definirsi un architetto post-modernista. Il risultato del suo lavoro è un ambiente esclusivo, in cui vivere un’esperienza unica tra relax e design, per un perfetto Style Trip a Mosca in pieno stile Dalani.

City tour nel verde: Hermitage Garden

Per una passeggiata nel verde, l’Hermitage Garden è la meta ideale. Piccolo, ma molto ben curato è uno dei parchi cittadini più antichi di Mosca. Il verde dei prati, tinteggiato di aiuole colorate, si sposa perfettamente con i lampioni bianchi di inizio XX secolo. Il vero gioiello di questo giardino urbano, però, è il gazebo in legno e metallo costruito dall’architetto Balevich nel 1895, ancora oggi in ottime condizioni.

Nell’Hermitage Garden si possono trovare anche due teatri e un cinema all’aperto, molto attivi durante i mesi caldi. Per i bambini c’è un grande parco giochi, dove possono giocare e divertirsi in tutta sicurezza. Tutt’intorno, poi, ci sono ristoranti e locali dove rilassarsi e bere qualcosa di rinfrescante. Un luogo davvero perfetto per trascorrere delle giornate in compagnia di famiglia e amici. Il nostro city tour continua tra gli alberi fioriti di questo magnifico parco… Non sembra nemmeno di essere nel cuore di una metropoli come Mosca!

 

 

Shopping con stile: Tsvetnoy Central Mall

Shopping e storia si sposano alla perfezione all’interno del Tsvetnoy Central Mall. Un centro commerciale a 5 piani che sorge nel vecchio Central Market della città, dove fin dagli inizi del XX secolo i moscoviti si recavano a fare spese. Al tempo, il mercato vero e proprio era al primo piano, mentre gli altri quattro erano dedicati a prodotti di altro tipo. “Oggi, invece, il mercato dove trovare prodotti biologici sempre freschi è all’ultimo piano, mentre gli altri piani sono dedicati a vestiti, accessori e a tutto quello che serve per una perfetta giornata di shopping”, racconta Irina.

Una delle pareti del centro commerciale è un vero e proprio giardino in verticale, che accende letteralmente la fantasia: tra le foglie, infatti, spiccano delle coloratissime insegne al neon. Anche l’esterno racconta una storia; l’edificio è stato progettato da uno degli architetti russi più in vista, Yuri Grigoryan. Luci scintillanti e un design eclettico rappresentano perfettamente lo spirito di una metropoli come Mosca, con le sue aspirazioni per il futuro e la sua abilità unica nell’integrare culture e stili differenti.

Style Trip a Mosca: il Cremlino

Il nostro Style Trip a Mosca non può che toccare l’attrazione principale della città, il Cremlino. Tutto il quartiere è imperdibile: si possono scattare foto meravigliose, passeggiare attraverso l’Alexander Garden e raggiungere la Piazza Rossa, circondata da edifici monumentali dai più svariati stili architettonici, che ripercorrono tutti le più importanti tappe della storia russa.

Il nostro city tour si conclude tra gli edifici imponenti del centro della città, lasciandoci nel cuore il ricordo meraviglioso di questo Style Trip a Mosca.

Scoprite il sogno di vivere a Mosca. Cliccate qui per visitare la casa di Irina

Foto: Polina Holodova per westwing

 

Chiara Floridi

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline