Shabby o Country? Idee per rinnovare l'ingresso

Shabby o Country? L’ingresso è un angolo di casa spesso sottovalutato, ma dal grande, grandissimo potenziale. L’idea giusta per rinnovarlo e prepararlo ai mesi autunnali è optare per due stili che hanno nella loro essenza il calore e il senso dell’accoglienza. Se lo stile shabby ha dalla sua parte una grande carica romantica, lo stile country si rivela nostalgico, legato alla memoria e alla tradizione. Quale scegliere? Ecco i consigli di Dalani.

Dalani, Ingresso, Idee, Ispirazioni, Natura, Casa, Country

Forever Shabby Chic – Idee per l’ingresso

Materie prime dal tocco artigianale, lavorazioni decapate e toni chiari rinnovano un ambiente ingresso con un tocco squisitamente shabby chic. Una vena romantica che è possibile declinare in mille modi diversi, optando ad esempio, per un sottile tocco coastal ispirato alle passate vacanze estive. I toni chiari quindi si fanno azzurro e sabbia, mai senza dimenticare l’importanza di qualche dettaglio dorato e pezzo d’antiquariato, come un candelabro, un portacandela d’epoca. Si può arredare con questi spunti un piccolo angolo ingresso utilizzando una consolle, una specchiera dall’importante cornice e piccoli elementi decor. Il risultato finale? Armonioso ed essenziale.

Dalani, Ingresso, Idee, Ispirazioni, Natura, Casa, Country

Ispirazioni in bianco – Un ingresso evergreen

La delicatezza del bianco non ha paragoni. Pulito, fresco, adatto ad ogni momento di casa e ad ogni stagione. Il bianco completa la zona ingresso declinando lo stile romantico in un mood più essenziale ed elegante, privo di troppi eccessi che possono appesantire lo spazio. Bianco, da ritrovare nei mobili, come comò, armadi, piccole vetrinette e negli accessori: portariviste, appendiabiti, quadri, cuoricini da appendere. Fiori freschi di stagione sono un must per completare con romanticismo, ispirandosi alla natura. Per alleggerire l’effetto “romance” meglio prediligere elementi d’arredo dalla linea regolare e colori pieni, dal taglio più moderno.

Dalani, Ingresso, Idee, Ispirazioni, Natura, Casa, Country

L’ingresso si ispira alla natura – Tra nordico e shabby

Lo stile nordico arreda con romanticismo l’area ingresso. Dettagli in legno grezzo a listoni possono arricchire le pareti vuote come utili mensole o come rivestimento stesso. Tessuti in eco-pelliccia sono perfetti per rivestire la seduta di panche e poltroncine, da posizionare proprio in prossimità della porta d’uscita. Mobili ingresso con vani, scomparti e appendiabiti possono riprendere lo stile scandinavo, declinato però al mondo del mare con ancore, conchiglie, corde e motivi a tema. La delicatezza dello stile qui è più sottile, ma presente per colorare con eleganza la prima stanza di casa.

Dalani, Ingresso, Idee, Ispirazioni, Natura, Casa, Country

La casa è classica? Prediligi il country

Country e non solo. Ambienti dall’animo classico hanno molto da condividere con il magico mondo della tradizione campestre. Una soluzione vincente per zone ingresso leggermente distaccate dall’area living vera e propria, dalla personalità differente. Ricreare quello stile da vecchia casa coloniale, con elementi dal gusto ricco e finiture ricercate. In questo caso, si possono utilizzare vecchi mobili dalla linea bombata e colori pieni, antichi candelabri in ferro battuto, nature morte alle pareti e piccoli effetti retrò, unici e super dettagliati. Mai rinunciare ad un tocco di bianco luminoso, ottimo per accendere l’atmosfera e stupire gli ospiti.

Dalani, Ingresso, Idee, Ispirazioni, Natura, Casa, Country

Come una volta, l’ingresso diventa un piccolo casale

C’era una volta un casale di campagna, dove il legno è il comune denominatore. Legno per le porte d’entrata, legno per gli arredi, sedute, decorazioni e tutti gli accessori. Immancabili, lavorazione e rifiniture dal taglio puramente tradizionale. Perché non restaurare in questo caso un vecchio tavolo e trasformarlo in un’ottima consolle? Un piccolo cesto in vimini con rose pastello o lavanda può completare con gusto. Oppure, per chi ama i girasoli, meglio scegliere una vecchia brocca in metallo come elemento centrale del mobile all’entrata di casa. Cappelli di paglia, tappeti in fibra grezza, come rafia, bamboo, canapa e tanti accessori rubati alla vita nei campi arricchiscono l’entrata di casa con il giusto calore e stile.

Dalani, Ingresso, Idee, Ispirazioni, Natura, Casa, Country

Quale stile vi piace di più?

Foto: living4media

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App