Semeraro - Arredamento per la casa dal 1987

Un brand alla vigilia delle sue prime trenta candeline. Semeraro è entrato di diritto nella storia dell’arredamento italiano, affiancando giorno dopo giorno la dimensione casa. La prima casa da soli, il matrimonio, l’arrivo dei figli… Ogni momento è un’emozione da raccontare attraverso mobili di eccellente qualità e finitura. Il passato verso il futuro. Entriamo più nel dettaglio nell’universo Semeraro con Gildack Sanchez, Marketing Manager Semeraro.

Dalani, Semeraro, Casa, Design, Progetto, Idee, Home, Living

La casa di Semeraro

Parliamo della vostra storia. Siete nati nel 1987, quali sono i valori di ieri, oggi e domani?
Siamo un’azienda che cura la tradizione, rimanendo sempre al passo con i tempi. Da sempre crediamo nella famiglia e sorridiamo, pensando a quanto oggi sia esteso e variegato il concetto di nucleo familiare. Ovunque ci siano rapporti d’amore tra le persone c’è una famiglia. In tutto questo Semeraro ha una missione ben precisa: fare in modo che tutti si sentano speciali. Per questo, cerchiamo di creare un posto dove stare bene e dove tutti possano condividere le esperienze della giornata, belle e meno belle. Un luogo unico e diverso per ogni famiglia. Un posto a cui non si rinuncia, dove si può essere se stessi ed esprimersi liberamente. Un posto che comunemente noi di Semeraro chiamiamo Casa.

Dalani, Semeraro, Casa, Design, Progetto, Idee, Home, Living

La casa è al centro della vostra mission. Cosa rappresenta per voi?
Per noi la casa è dove siamo cresciuti ed abbiamo visto crescere, dove ci siamo conosciuti, ci siamo amati ed abbiamo cercato di superare i momenti difficili della vita. La casa non sono le sue mura, ma le le persone che la rendono tale. La casa è l’espressione di chi la abita e noi lavoriamo costantemente per permettere a chi ci sceglie di rendere la propria casa sempre più eccezionale ed irripetibile. Chi ci sceglie lo sa!

Dalani, Semeraro, Casa, Design, Progetto, Idee, Home, Living

Semeraro – La qualità ed il design

Arredi e accessori Semeraro sono pensati e realizzati come una volta ma con tutta l’innovazione di oggi. Cosa è importante conservare dal passato per ottenere un prodotto di qualità adatto al vivere di oggi?
L’innovazione e la ricerca sono fondamentali per migliorare i nostri prodotti, ma, come in tutte le cose, è importante che la materia prima sia di qualità per ottenere un buon risultato. Per questo, poniamo attenzione nella selezione e nel processo di lavorazione, per conservare le proprietà del materiale ed evidenziarne i tratti distintivi. Abbiamo la fortuna di collaborare con mastri artigiani e produttori con molti anni di esperienza alle spalle, ed è anche grazie a loro che riusciamo ad ottenere prodotti duraturi e funzionali, dalla forma invitante e adatti alle esigenze di oggi.

Dalani, Semeraro, Casa, Design, Progetto, Idee, Home, Living

Il design. Quanto è importante per il vostro stile di arredo?

Crediamo nell’identità di ogni prodotto ed il design è il mezzo con cui il prodotto può esprimere la sua identità. Crediamo in un design funzionale, capace di rendere unico il prodotto senza perderne di vista l’utilizzo. Per questo crediamo in una casa unica e allo stesso tempo comoda.

Dalani, Semeraro, Casa, Design, Progetto, Idee, Home, Living

Semeraro – Dal progetto al prodotto finito

Materie prime, progetto, lavorazione e prodotto finito. Cosa rende unica questa serie di processi?
Ci sono lavori in cui è importante innovare ed essere i primi. Lavori in cui è importante osare ed esprimere le proprie idee ed essere forti.
Ci sono tante cose importanti ma in tutti i lavori crediamo sia fondamentale l’esperienza. La nostra esperienza è quella di chi conosce e seleziona le materie prime. L’esperienza di chi lavora in un settore specifico da generazioni e ha progettato più di 50.000 prodotti, partendo da semplici idee. L’esperienza di chi, in un luogo pieno di tentazioni, ispirazioni ed idee per arredare esprime ambienti piacevoli, dove si ha voglia di trascorrere tanto tempo. É dall’unione di tutto ciò che nascono prodotti di successo.

Dalani, Semeraro, Casa, Design, Progetto, Idee, Home, Living

Qual è la vostra idea di accoglienza?
Per noi la casa è in ogni ambiente. Ci rivolgiamo ad un pubblico molto vasto ed eterogeneo, prendendoci cura di ogni singolo cliente. La nostra forza sta nel saper rispondere al meglio ad ogni esigenza, ponendo attenzione ad ogni dettaglio, portando cosi il cliente ad una scelta che esprima il suo stile di vita. Parlando di accoglienza volgiamo la nostra attenzione alla zona giorno, lo spazio della casa che più si adatta ad ospitare persone e situazioni diverse. Un ambiente che ci rispecchia, trasmettendo fin da subito i nostri gusti, il nostro stile ed il nostro modo di essere.

Dalani, Semeraro, Casa, Design, Progetto, Idee, Home, Living

Semeraro – Idee Home & Living

Come è cambiato il modo di vivere la casa in questi 30 anni? Qual è la vostra risposta?
Molte cose sono cambiate nel corso degli anni, é un fenomeno naturale. Cambiano le famiglie, cambiano le case, cambiano le abitudini. Le case sono diventate più piccole ed anche la distribuzione delle stanze si è modificato. Oggi la zona giorno è spesso unita alla zona cucina ed è per questo che abbiamo sviluppato ambienti living/cucina coordinati per forma e materiali. Lo stile è sempre più moderno, forme più semplici e pulite con materiali lucidi, vetro, acciaio, legni laccati. Abbiamo perciò inserito sempre più soluzioni ispirate a questo stile. Gli ambienti devono rispondere ad esigenze diverse, per questioni di spazio e di abitudini. E’ importante creare oggetti multifunzionali capaci di ottimizzare queste necessità.

Dalani, Semeraro, Casa, Design, Progetto, Idee, Home, Living

Nel 2017 spegnerete le vostre prime 30 candeline. Quali sono i progetti Semeraro per il futuro?
Vogliamo festeggiare il nostro compleanno con la nostra famiglia, noi, i nostri clienti ed i nostri collaboratori. A 30 anni ci sentiamo giovani, pieni di voglia e con le basi solide per affrontare le prossime sfide. Vogliamo allargare la nostra famiglia ed abbracciare nuovi mercati, ma sappiamo che l’impresa si costruisce un passo alla volta. E’ importante avere grandi ambizioni ma, ogni tanto, ma è anche giusto fermarsi e godersi il momento presente. Per quanto riguarda oggi? Siamo contenti di vivere questa nuova collaborazione con Dalani.it.

Foto: Ufficio Stampa Semeraro / Stefano Arnaboldi per Dalani

Stefania Tagliaferri

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App