Safavieh - Icona americana tra stile etnico, boho e glam

Forme classiche, dettagli glamour e un tocco Boho Chic. 100 anni di Oriente che veste la casa, evolvendosi ed adattandosi attraverso filtri patinati di un’America in stile retrò. Dalani vi racconta Safavieh, brand capace di racchiudere il mondo in una stanza, attraverso un’intervista esclusiva tutta per voi a Jonathan Yaraghi, Creative Director del brand.

Safavieh – L’Oriente su Tappeti

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

Fondato nel 1914 a Isfahan, nel cuore dell’Iran, Safavieh si trasforma in uno dei punti cardinali dell’universo artigianale d’Oriente. La tessitura manuale diviene il linguaggio d’elezione di un racconto scritto su antichi tappeti orientali filati a mano, secondo tecniche millenarie. Non è che l’inizio di un viaggio per una realtà piccola, ma dalle radici profondissime, che si sviluppa e si trasforma rimanendo fedele alle proprie origini.

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

60 anni dopo, l’approdo a New York incastonando la propria vetrina sulla Madison Avenue, iconica strada di una Grande Mela pronta ad accogliere nuovi trend, con un occhio di riguardo al fascino misterioso, colorato e fuori dai soliti schemi della cultura esotica.

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

Una seduzione, quella delle icone di paesi percepiti come lontani e da scoprire, che ha decretato il successo di Safavieh, divenendo il filo conduttore delle creazioni del brand anche nell’indagare l’universo dell’interior design. Dalle consolle in stile impero alla francese ai tavolini in ferro e vetro pensati per giocare con la dimensione del movimento e della teatralità, perfetti per ambienti grandi e tendenzialmente statici. Ogni oggetto porta con sé un mondo altrove, eppure così intimo nel momento in cui diventa il proprio.

I tappeti di Safavieh: stile etnico, boho e glam da 4 generazioni

Persia, India, Tibet, Nepal, Cina e Pakistan. E’ nel cuore di questi paesi che Safavieh crea i suoi tappeti di design. Nei luoghi più adatti, per manifattura e tradizione, a donare ad uno dei più classici complementi d’arredo la propria texture originale. Ogni particolare fantasia, i disegni e i colori rispecchiano e raccontano alla perfezione le culture dalle quali provengono. E la scelta dei materiali rientra in un progetto ben preciso.

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

Il cotone, soffice e leggero, è perfetto per esaltare i colori infuocati delle geometrie e dei simboli di un mondo iconografico come quello orientale. La lana, forte e resistente, si lascia malleare con fare quasi scultoreo per riprodurre alla perfezione il feeling estetico della Persia del diciannovesimo secolo o combinare complessi motivi floreali a pattern geometrici più contemporanei. Il tutto attraverso lavorazioni rigorosamente manuali, secondo la tecnica del “Pot Dyeing”, che prevede l’immersione del tappeto in una pentola piena d’acqua per una durata variabile, a seconda dell’effetto desiderato, in modo da renderlo più permeabile alle pregiatissime colorazioni.

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente
Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

Ogni tappeto di Safavieh è realizzato al fine di imporsi quale punto focale di qualunque ambiente. Una vera immersione in una combinazione di stili etnico, boho e glam per un complemento capace di dividere gli spazi e crearne di nuovi, in grado, come nessun altro, di comunicare a prima vista il calore della propria casa.

Arredamento e simbologia: la casa di Safavieh

Nel tempo, l’influenza americana si manifesta nelle creazioni di Safavieh mediante l’esplorazione di linee di arredamento per la casa in grado di conservare i canoni estetici dell’Oriente, con uno sguardo decisamente occidentale. Materiali quali legno, metallo, vetro e cotone vengono combinati per raccontare icone di stile in un’ottica del tutto personale. Tavoli, consolle, comodini e lampade ripercorrono le atmosfere della Hollywood di Marilyn Monroe, Clark Gable e Cary Grant, alternandosi a citazioni dell’arte materica europea di inizio ‘900.

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente
Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

E se i pouf, spesso ideali anche come tavolini, si concedono un look più decisamente Indian, le sedute con lavorazioni capitonné o profili borchiati propongono gli immancabili “grandi classici”, mutuati dal glamour della mecca del cinema U.S.A. degli anni ’30.

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

Tra le icone più rappresentative dell’eclettismo di Safavieh, gli specchi. Complementi d’arredo dietro i quali si cela una elegante simbologia, giocano con un vero e proprio oroscopo per la casa, proponendo una costellazione di soli, stelle, e vortici a richiamare un movimento perpetuo. Art Nouveau, Art Deco francese e ispirazioni ereditate dall’antica cultura egiziana e atzeca reinventano, in modo concettuale, un oggetto tanto vanitoso quanto utile per donare maggiore luminosità e una più ampia prospettiva ad ambienti o angolini da valorizzare.

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

Safavieh Home – Colori pastello dallo stile etnico

A sorpresa, pochi pezzi in colori profondi quali nero o rosso fungono da punti di interconnessione tra palette pastello. Gli stili etnico, boho e glam si tingono quindi di un’altra grande novità, quella dell’accoglienza. Una soluzione strategica, la quale proprio in tali pacate tonalità trova la perfetta espressione di una casa che chiede di essere riscaldata e illuminata nelle stagioni più fredde. Senza rinunciare ad una componente estetica particolarmente intimista.

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

Safavieh – Dalle passerelle alla casa

Cosa contraddistingue Safavieh? La lungimiranza. Ogni collezione, infatti, inizia il proprio percorso progettuale e creativo due anni prima della realizzazione materica. Il cuore operativo, la stessa New York che ha decretato il successo internazionale del brand, è costituito da designer e trend setter in costante ricerca, con una particolare attenzione alle passerelle. Fucine instancabili di trend e innovazioni che sempre più direttamente invadono il mondo dell’Home&Living.

Safavieh, Arredamento, Casa, Colori, Design, Oriente

E voi, cosa aspettate a lasciarvi travolgere?

Volete scoprire un mondo di ispirazioni per la casa? Cliccate qui per iscrivervi a Dalani!

Testo: Alessandro Balia / Foto: Safavieh

 

 

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline