Restyling con Dalani - La camera gipsy di Alice Agnelli

Restyling con Dalani. Una vera impresa, fatta di piccoli trucchi e grandi progetti d’arredamento. Come cambiare il volto di una stanza così intima e speciale come può essere la camera da letto? Ce lo ha domandato Alice Agnelli, creatrice del blog di cucina: A Gipsy in the Kitchen. Noi abbiamo accettato la sfida. La direttrice dei lavori non poteva che essere la nostra Creative Director Margot Zanni.

Dalani, Restyling, Progetto, Casa, Style, Idee, Colori

Restyling con Dalani – Il progetto iniziale

Una stanza di casa poco valorizzata, vuota e utilizzata più che altro come ripostiglio. Un piccolo luogo dimenticato dove riporre oggetti, scatole, cose varie a cui non si trova una destinazione precisa. Un problema di tutte le case e lo spunto perfetto da cui iniziare. Alice infatti vorrebbe adibirla a zona studio personale, in grado di trasformarsi secondo esigenza in camera degli ospiti. Niente di meglio per la nostra Creative Director Margot Zanni, che ispirata dai colori della stanza e dalle esigenze di Alice, ha stilato un primo progetto iniziale. Un restyling con i fiocchi. Si parte!

Restyling con Dalani – Prima

Dalani, Restyling, Progetto, Casa, Style, Idee, Colori

Restyling con Dalani – Dopo

Dalani, Restyling, Progetto, Casa, Style, Idee, Colori

A casa di Alice – Iniziamo!

Un piccolo scrittoio con sedia in legno, uno sgabello, un divano ed un letto. La stanza di Alice si presenta così. Un ambiente di certo poco utilizzato e pieno di elementi senza un filo conduttore comune. Ma nulla è perduto. E’ stato facile infatti trovare dei grandi punti di forza, come le pareti chiare e le importanti travi a vista al soffitto. Senza contare il piccolo spazio a conca di fianco alla porta. Le ampie finestre di fianco al letto donano una luminosità, pronta ad ampliare ancora di più gli spazi. Altri punti di forza? Il quadro moderno e la particolare lampada realizzata a mano da Alessandro, il compagno di Alice.

Capire i punti di forza dai quali partire è fondamentale per ridurre gli sforzi e creare un bellissimo risultato finale.” Afferma Margot.

Dalani, Restyling, Progetto, Casa, Style, Idee, Colori

Restyling con Dalani – L’arte del reinventare

Per prima cosa: via tutto ciò che è vecchio. Una stanza vuota è il giusto inizio per guadagnare tempo e sfruttare al meglio gli spazi. Una bella rinfrescata alle pareti, ovviamente di colore bianco e via alla riorganizzazione della nuova camera studio di Alice. Iniziamo dal tappeto in ciniglia dai toni naturali, l’elemento chiave, pronto a dividere lo spazio in più zone. Per l’occasione, Margot ha pensato a tre aree diverse: la parte studio a ridosso della finestra, la zona centrale e l’angolo armadio. Il tema della stanza? Ovvio, lo stile Gipsy! Il mood gitano, fresco, floreale e super femminile che da sempre contraddistingue Alice Agnelli e il suo bellissimo blog A Gipsy in the Kitchen. Un leit motiv che coinvolge il resto della casa di Alice.

Dalani, Restyling, Progetto, Casa, Style, Idee, Colori

Restyling con Dalani – Uno studio Gipsy Style!

Nella parte studio, Margot ha scelto di posizionare sotto alla finestra una piccola scrivania in legno di mango naturale ad effetto raw, grezzo, come dettano i trend del momento. Una sedia in caucciù in chiave nordica a completare e piccole ceste in giunco ai piedi, dove contenere riviste e progetti. La poltroncina rosa chiaro con cuscino a contrasto riempie l’ultimo angolo vuoto, comunicando relax e accoglienza. Il posto giusto dove ospitare collaboratori ed amici. Completano le tende chiare e elementi decor floreali alle finestre. Cosa manca? Un tocco decor alle pareti, con uno scaffale in ferro dal taglio industrial, dove riordinare i bellissimi libri di cucina di Alice.

Dalani, Restyling, Progetto, Casa, Style, Idee, Colori

Uno spazio notte per gli ospiti

L’iconica lampada da terra Tolomeo Mega di Artemide è l’elemento che divide l’area studio dalla zona più intima, riservata al relax e all’accoglienza degli ospiti. Per l’occasione, Margot ha pensato ad un bellissimo divano letto nei toni del bianco panna, colmo di cuscini in fantasie diverse. L’idea giusta per arricchire il divano, comunicando morbidezza e colore. Il tappeto in ciniglia tono su tono introduce il comò in pioppo dai preziosi intagli floreali, per un perfetto stile Gipsy. A completare la lettera decorativa luminosa e il particolare candelabro in alluminio dalle sfumature rame.

Dalani, Restyling, Progetto, Casa, Style, Idee, Colori

Piccole idee per grandi angoli – Restyling con Dalani!

Infine, la zona più piccola, da arredare in modo funzionale e style oriented. Impresa facile se a colmare la piccola conca di fianco alla porta, ci pensa un armadio in legno color menta. La linea è fortemente classica, legata alla tradizione, ma forte di una tonalità nuova e gioiosa e una preziosa lavorazione decapata. La scala decorativa in teak ravviva una parete vuota con tutta la funzionalità di un utile porta oggetti. Il tocco in più? Lo specchio adagiato quasi per caso ai piedi dell’armadio e i pouf, sparsi qua e là nell’intera stanza per dare calore.

Dalani, Restyling, Progetto, Casa, Style, Idee, Colori

Restyling con Dalani – La palette colori

Tonalità chiare e pastello, il riassunto di un mondo felice e spensierato, come quello Gipsy. Per questo, non potevano mancare le sfumature del bianco, i toni naturali del legno e diverse punte di rosa. Beige e verde menta completano un’armonia cromatica femminile e super delicata. La palette giusta per facilitare la tranquillità e la concentrazione durante le ore di lavoro e comunicare accoglienza agli ospiti.

Dalani, Restyling, Progetto, Casa, Style, Idee, Colori

Foto: Francesco Romeo per Dalani

Si ringrazia: I colori della stanza di Alice sono stati forniti da Pistacchio & Caffè, Tinteggiatura e Decorazione Brescia – www.pistacchioecaffe.it

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline