Relais in Toscana - La magia dello stile rustico

Un tesoro nel cuore della Toscana, a pochi km da Montepulciano. L’hotel Lupaia è un luogo dove percepire ancora il senso rustico della campagna toscana e dove il tempo, lento, scorre tra le sinuose colline della Val d’Orcia. Abbiamo incontrato Heidi e Christopher Mueller, proprietari e manager dell’hotel.

Dalani, Toscana, Ispirazioni, Casa, Country, Colori, Stile

Hotel Lupaia – Sentirsi a casa

Hotel lupaia si sviluppa all’interno di un’antica casa padronale del ‘600. Qual è la sua storia?

L’Hotel Lupaia fa parte di un antico complesso, una grande cascina suddivisa in sette case padronali. In origine, questo podere era il centro sociale del luogo, dove tutti si ritrovavano per lavorare ed incontrarsi. Qui si produceva olio di oliva ed esisteva un antico forno dove veniva preparato il pane. La Lupaia è la casa padronale più caratteristica. E noi abbiamo scelto proprio questo posto per iniziare la nostra avventura.

La Lupaia è stato per voi la realizzazione di un sogno. Come è iniziata questa avventura?

Ci siamo incontrati circa sedici anni fa in Austria ed entrambi avevamo esperienze diverse nel campo della comunicazione e del marketing. Insieme, volevamo intraprendere un’attività nel settore alberghiero e il nostro grande sogno era quello di aprire un piccolo hotel in bel luogo del mondo. Abbiamo pensato subito all’Italia, per noi un luogo speciale e molto caro. Dopo circa due anni di ricerche però, non eravamo ancora soddisfatti. Nulla faceva al caso nostro, fino all’incontro con la Lupaia. Ci siamo innamorati a prima vista.

Com’era, com’è – Storie di stile e colori in Toscana

Quale stile avete trovato al vostro arrivo e quali modifiche avete apportato?

Inizialmente, la Lupaia aveva colori forti e tanta decorazione, ma non era lo stile che volevamo portare avanti. Volevamo mostrare il carattere autentico del luogo, qui infatti abbiamo travi di legno antico, elementi storici, arredi in legno di castagno. Era importante per noi dare il massimo risalto a tutto questo per portare alla luce l’anima autentica del posto.

Dalani, Toscana, Ispirazioni, Casa, Country, Colori, Stile

Quali sono i colori de La Lupaia?

In origine i colori erano molto forti, ogni stanza aveva un colore ben definito: rosso, verde, blu. Abbiamo voluto dare un taglio più autentico e fedele alla tradizione, alla storia del luogo. Per questo, abbiamo alleggerito le tonalità prediligendo colori neutri come panna, bianco, beige, lavanda. Questo per esaltare al meglio la struttura e il carattere originale della casa padronale.

Country in Toscana, come una volta

Quanta Toscana si trova nella vostra struttura? Lo stile rustico così iconico a cui subito si pensa…

Lo stile rustico ci è sempre piaciuto, perché è fedele alla tradizione, si lega al luogo gli dona anima. Per questo, oltre alla struttura vera e propria, cerchiamo sempre di recuperare il vecchio, ciò che è stato. Per questo spesso ci avvaliamo del grande lavoro di falegnami, tessitori, fabbri del luogo, autentici conoscitori della regione e delle tradizioni toscane. In hotel, abbiamo tantissimi elementi d’arredo e decorazione restaurati oppure realizzati ex novo sulla base dei modelli antichi. Questo per noi è il modo di vivere al meglio lo stile rustico di Toscana. Rispetto per la storia locale e attenzione per il luogo.

Quali sono i colori de La Lupaia? In origine i colori erano molto forti, ogni stanza aveva un colore ben definito: rosso, verde, blu. Abbiamo voluto dare un taglio più autentico e fedele alla tradizione, alla storia del luogo. Per questo, abbiamo alleggerito le tonalità prediligendo colori neutri come panna, bianco, beige, lavanda. Questo per esaltare al meglio la struttura e il carattere originale della casa padronale.

Dettagli e ispirazioni

Esiste un dettaglio o un oggetto a cui siete particolarmente legati?

Certo, le lanterne. Sono il simbolo de La Lupaia. In passato ne abbiamo trovata una antica nelle cantine del podere e abbiamo deciso di portarla a nuova vita. Ben presto il tema delle lanterne e diventato una costante e infatti ne abbiamo tantissime, anche collezionate da diversi luoghi del mondo. Fanno parte del luogo, di quel sentimento che si trova qui. Sentirsi a casa.

Foto: Hotel La Lupaia

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App