Matrimonio a primavera - 3 stili per decorare

Manca poco al matrimonio, oppure state ancora pensando alla data? In ogni caso, è un momento da vivere al meglio e da celebrare in ogni suo aspetto. Noi di Dalani vogliamo pensare alla decorazione, seguendo i trend più importanti. Ecco i nostri consigli per un “Sì, lo voglio” ancora più perfetto!

Dalani, Matrimonio, Colori, Decorazioni, Idee, Primavera, Stile

Decorare il matrimonio con Dalani – 3 Idee a confronto

Glamour è eleganza, per chi ama la raffinatezza e un tocco più internazionale ad ogni allestimento. Shabby è romantico, sognante e delicato per gli inguaribili sognatori. E poi, Vintage, il lato più retrò dello stile. Le tendenze di primavera parlano chiaro. Grandi classici rivisitati in una chiave più attuale e in linea con i colori Pantone 2016: Rosa Quarzo e Azzurro Serenity. Un modo nuovo di arricchire il giorno del matrimonio, dall’accoglienza degli ospiti nel pre-cerimonia, fino ai saluti finali. Ogni momento è importante e va curato attentamente, ma attenzione a non perdere l’equilibrio! Perché, qualunque sia lo stile preferito, meglio privilegiare l’essenzialità. Al centro della cerimonia ci siete voi, lo stile è il giusto sottofondo.

Stile Shabby – Matrimonio da Sogno

Il trionfo del romanticismo! Primavera e Shabby Chic sono un connubio perfetto per gli amanti del genere, che nella stagione dei fiori, possono trovare tante idee originali per dolci decorazioni. Un esempio? Le sedute degli sposi durante la cerimonia o il ricevimento si possono arricchire con un’ampia fascia di tulle tono su tono da annodare allo schienale. Un piccolo mazzetto di fiori, poi, completa il fiocco, fissandolo con una piccola gala. La giusta soluzione low cost per arricchire con semplicità le sedute nuziali, senza ricorrere a dispendiose sedie vestite. I petali di rosa, nei colori chiave scelti per la giornata, completano il passaggio della sposa nei momenti dell’ingresso in chiesa e arrivo all’altare.

Dalani, Matrimonio, Colori, Decorazioni, Idee, Primavera, Stile

Per chi ama le luci, le classiche lanterne bianche sono un must. Ottime in tutti i formati e dimensioni, possono essere adagiate all’ingresso del ricevimento, come segno di benvenuto e arricchite con fiori e candele. Oppure, se di piccole dimensioni, meglio utilizzarle sul tavolo della confettata, come romantico accompagnamento per gli ospiti. Piccole o medie sono perfette anche appese ai rami di robusti alberi, se si dispone di una zona verde. Abbinate a nastri di tulle e file luminose, renderanno ancora più suggestivo e romantico il momento delle foto by night. Perché non scegliere un castello come location?

Dalani, Matrimonio, Colori, Decorazioni, Idee, Primavera, Stile

Stile Glam – Eleganza a primavera

Parola d’ordine: Brillare. Catturare la luce in ogni istante per arricchire di stile il giorno del matrimonio. Non è necessario ricorrere ad eccessi ed esagerazioni. L’effetto glitter può essere molto sobrio e raffinato.  La tavola del ricevimento può essere arricchita da piccoli strass trasparenti, pronti a vibrare di luce se abbinati a vasetti portacandela o importanti lampadari chandelier. Perline, strass e lanterne in carta sono il giusto accompagnamento durante il taglio della torta, da distribuire sia ai piedi che sopra al tavolo, come ottima decorazione. Per chi preferisce il mood bianco e nero, grande icona glam, ecco lavagnette dalla cornice total white lavorata a intarsio. L’idea giusta per un’insolito tableau de mariage. Ottimi centrotavola bianchi si possono ricreare fissando a dei vasetti fioriti delle targhe con numeri o nominativi. Ricreare un ambiente glam richiede linearità e un gusto sottile, per natura privo di troppi dettagli. Ciò che conta è distinguersi con classe e perfezione.

Dalani, Matrimonio, Colori, Decorazioni, Idee, Primavera, Stile

©Riversdale Estate 2016

Stile Vintage – Un matrimonio retrò

Il passato ritorna con grande eleganza e colori raffinati. Lo stile vintage, in fondo è molto versatile. Si possono trovare idee ovunque, a partire dal proprio baule dei ricordi. Una vecchia valigia, ad esempio, può diventare un ottimo tableau de mariage. Un lenzuolo ricamato con i pizzi preziosi di una volta può vestire le sedie degli invitati. I fogli di carta di un vecchio spartito o di un libro di musica ben si prestano a diventare i coni porta riso da distribuire agli invitati. Le idee sono davvero infinite!

Dalani, Matrimonio, Colori, Decorazioni, Idee, Primavera, Stile

©Gemma Morgan 2011

L’effetto vintage è sofisticato nella sua semplicità, rompe gli schemi e osa, sempre con romanticismo. Lo stile che più personalizza la cerimonia perché la lega al passato degli sposi, al mondo della loro infanzia, alla sfera dei ricordi di famiglia. Una dolce interpretazione di questo stile può essere ripresa anche durante la realizzazione delle foto, il cui colore può essere valorizzato da una lieve patina pastello o seppia, per incentivare lo stile. Non possono mancare passamanerie, pizzi e merletti, utili alleati per colmare angoli vuoti con dettagli ad effetto. Mai pensato a rifinire i biglietti d’invito in carta semplice con un bordino ricamato? Oppure il cuscino delle fedi, i sacchetti porta-confetti, il libretto della cerimonia religiosa, le bottoniere e i bracciali fioriti delle damigelle. Il pizzo delle nonne può diventare un delicato leit motiv dell’intera giornata. Garbato e di classe.

Dalani, Matrimonio, Colori, Decorazioni, Idee, Primavera, Stile

Decorare con stile – I colori

Rosa Quarzo e Azzurro Serenity sono i colori celebrati da Pantone. Un vero must have e un grande ritorno del mood pastello, tralasciato da qualche stagione. Un’ottima accoppiata da mixare a colori base, come panna, bianco e crema o da accendere con toni più vibranti e decisi di rosa e azzurro. L’importante, come per ogni evento, è scegliere una tonalità di base e deciderne l’intensità. Il colore scelto deve essere il filo conduttore delle decorazioni e dei momenti più belli, ma non il tema assoluto per evitare esagerazioni. Il dolce ricordo di un giorno indimenticabile.

Tante altre idee e consigli wedding su Dalani Magazine!

Foto: living4media – Confetti.co.uk – Boltze

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App