Natale all'improvviso: come in casa Cooper

La magica atmosfera delle feste, una famiglia strampalata riunita attorno ad un tavolo, un segreto pronto ad animare il cenone di Natale. Sono questi gli ingredienti di Natale all’improvviso, la commedia del regista Jessie Nielson, distribuita in Italia da Notorious Pictures, che arriverà sugli schermi nostrani il prossimo 26 Novembre. Un cast stellare composto da Ed Helms, Diane Keaton, Amanda Seyfried, June Squibb, Marisa Tomei, Olivia Wilde, Jake Lacy, Anthony Mackie, Alan Arkin e John Goodman. Scoprite tutto sulla pellicola più attesa delle feste con Dalani…

Natale all’improvviso: la trama

Natale-all-improvviso, Natale, Cinema, Oscar, Stile, Decorazioni, Ispirazioni, Al-cinema

Sam e Charlotte (John Goodman e Diane Keaton) decidono di separarsi dopo 40 anni di matrimonio, ma concordano sul fatto di annunciare il divorzio al resto della famiglia solo dopo Natale, per trascorrere felicemente un ultimo cenone. Riunire le quattro generazioni di Cooper sotto lo stesso tetto però, non sarà affatto facile, dal momento che ogni singolo componente della famiglia nasconde un piccolo segreto pronto a venire a galla. Non mancano situazioni esilaranti che regalano ritmo alla pellicola, come quella in cui Olivia Wilde recluta un perfetto sconosciuto in aeroporto per spacciarlo come fidanzato. Un melange di elementi degni della più classica e piacevole commedia americana, impreziosito da un’atmosfera fatta di luci, decorazioni e tanta voglia di festa. Dalani vi guida alla scoperta degli ambienti protagonisti della pellicola, che presenta come fil rouge di quell’irresistibile desiderio di rendere il Natale perfetto.

Natale all’improvviso: soggiorno tra stile classico e scandi da Oscar

Natale-all-improvviso, Natale, Cinema, Oscar, Stile, Decorazioni, Ispirazioni, Al-cinema

Accogliente, caldo e ospitale, il nido dei Cooper si presenta come un posticino pensato per il relax in famiglia e le occasioni conviviali. Una cornice di arredi dall’essenza legnosa racconta una filosofia living votata al cozy. Grandi divani in tessuto, disposti in maniera circolare, esaltano l’innato ruolo del soggiorno quale angolino di incontro e di aggregazione famigliare. Le linee semplici e ben definite delle sedute in legno si alternano alla posata eleganza di una poltrona in pelle, dando vita ad uno scenario armonioso in grado di unire l’essenzialità scandi al gusto più classico. Completano il quadretto delle lampade da tavolo in tessuto, tocchi di luce dal profilo non pretenzioso.

Natale all’improvviso al cinema dal 26 novembre: un caminetto accogliente

Natale-all-improvviso, Natale, Cinema, Oscar, Stile, Decorazioni, Ispirazioni, Al-cinema

In un soggiorno che si rispetti non può certamente mancare un caminetto, elemento di fondamentale importanza nella creazione del feeling natalizio. Spazioso e rigorosamente in pietra, il camino, insieme al mobile in vimini in bella vista, fa da filo conduttore al tema della natura e scalda il contesto con accenti rustici. Basta un pizzico di creatività, e il caminetto si trasforma in una superficie ideale per accogliere palline e decorazioni DIY, come suggerisce il nostro speciale dedicato al Natale fai da te. Liberate la fantasia, aggiungete qualche stella di Natale e giocate con tonalità cromate e metalli, per degli addobbi che seguono le tendenze del 2015.

Natale all’improvviso: cuscini e texture per scaldare le stanze

Natale-all-improvviso, Natale, Cinema, Oscar, Stile, Decorazioni, Ispirazioni, Al-cinema

Soffici come nuvole ed emblema del relax, i cuscini sono decisamente la chiave di volta per rendere la zona living un cantuccio accogliente e trasmettere sensazioni positive a chi fa ingresso nella stanza. Nella casa dei Cooper, la spiccata matericità degli arredi si coniuga alla perfezione con la morbida corposità dei guanciali, accatastati sul divano in maniera apparentemente scomposta. Le texture robuste e lanose, declinate in diverse nuance che spaziano dai toni neutri al rosso, danno vita ad un ritornello tartan all’interno del quale trova spazio anche un peluche, che rimanda alla fanciullezza e alla capacità di sognare. Non ci sarà nessuna brutta sorpesa in questo Natale all’improvviso.

Natale all’improvviso: decorare l’albero con personalità

Natale-all-improvviso, Natale, Cinema, Oscar, Stile, Decorazioni, Ispirazioni, Al-cinema

Natale all’improvviso? Palline dai riflessi cromati, calzini in feltro e un orpello scintillante annidato tra i rami: l’albero è un must have irrinunciabile in una dimora che onora le tradizioni! Se amate lo stile classico, concentratevi sulle nuance tradizionali come il rosso e l’oro. Se invece non vedete l’ora di dare sfogo alla creatività, ispiratevi all’albero di Natale di casa Cooper e mixate con gusto elementi in tessuto, statuine in ceramica e palline dalle gradazioni differenti. Impreziosite l’albero con oggettini d’eccezione, e scegliete le decorazioni che più si sposano con la vostra personalità (Leggete qui).

Natale all’improvviso: dettagli di stile e tocchi nature

Natale-all-improvviso, Natale, Cinema, Oscar, Stile, Decorazioni, Ispirazioni, Al-cinema

In un contesto pronto ad accogliere lo spirito del Natale, i dettagli sono l’ingrediente segreto per regalare un volto inedito a tutto ciò che può apparire convenzionale e già visto. Puntate sull’eleganza delle candele e su elementi in grado di trasmettere una sensazione di intimità come le pigne per realizzare un bouquet d’inverno (Leggete qui) da posizionare sul tavolino del salotto. Mixate con creatività oggettini vintage, tessuti e colori, e preparatevi ad accogliere la magia del Natale all’improvviso, come in casa Cooper.

Foto: Suzanne Tenner

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline