MyClosetMilano - La passione (Vintage) è donna

Epoca che vai, eleganza che ritrovi. È questa la magia di MyClosetMilano, un esclusivo shop online specializzato nella vendita di accessori d’epoca dei migliori brand del lusso. Un successo al femminile nato da un incontro, quello tra Sara Miotti e Patrizia Pol, stylist con la passione del vintage, durante il quale è scattato il più classico dei colpi di fulmine. Complice il “cuore di mamma”. Dalani ha incontrato le due imprenditrici per farsi raccontare l’eleganza del passato che ritorna nell’epoca del digitale…

Dalani, MyClosetMilano, Fashion, Moda, Shopping, Stile, Vintage

MyClosetMilano – L’accessibilità della moda vintage nella web era

Rendere accessibili a tutti gli oggetti della moda, selezionando da privati borse ed accessori recenti o vintage, altrimenti irraggiungibili. Questa la mission di MyClosetMilano, shop online specializzato nella vendita di borse, portafogli, occhiali, bijoux e foulard appartenenti ad epoche passate. Una rivisitazione del concetto di pre-owned (letteralmente “già posseduto”) che Dalani ritrova declinato, grazie a MyclosetMilano, in quello di pre-loved, molto più semplicemente “già amato”. E proprio la passione comune per il riscoprire icone che hanno scritto la storia del fashion ci ha portato all’incontro con Sara Miotti e Patrizia Pol, fondatrici dello shop online, del quale raccontano le mille sfaccettature.

Dalani, MyClosetMilano, Fashion, Moda, Shopping, Stile, Vintage

Da sinistra, Sara Miotti e Patrizia Pol – Fondatrici di MyClosetMilano

MyClosetMilano è una storia di successo al femminile, di quelle che a Dalani piacciono tanto. Sappiamo che tutto nasce da un evento milanese dal titolo più che esplicativo, “Svuotalarmadio”. Ci raccontate come è andata?

Abbiamo pensato che molte persone, per diversi motivi, quali il cambio di taglia, di gusto, un acquisto sbagliato o un regalo non apprezzato, abbiano gli armadi traboccanti di oggetti inutili, ma in ottimo stato, molti griffati, che altri avrebbero potuto apprezzare. Da questa idea abbiamo pensato di creare un evento che fin da subito ha suscitato grande interesse e successo in quanto si potevano acquistare capi, borse e scarpe griffate a piccoli prezzi“.

Prada, Louis Vuitton, Gucci e… – MyClosetMilano: fashion vintage d’autore e giochi di moda

Dalani, MyClosetMilano, Fashion, Moda, Shopping, Stile, Vintage

 

Cuore pulsante di MyClosetMilano, Sara e Patrizia, stylist con la passione comune per l’usato di qualità. Come vi siete conosciute e qual è l’ingrediente che tiene accesa questa passione?

La nostra è proprio una storia al femminile! Ci siamo conosciute grazie alle nostre figlie che il primo giorno di materna hanno avuto un colpo di fulmine e da allora sono diventate amiche inseparabili. Dopo il terzo caffè abbiamo capito che c’era sintonia e voglia di mettersi in gioco in un settore che ci appassionava da sempre. Abbiamo iniziato così a selezionare, ritirare e vendere borse ed accessori dei marchi più noti come Prada, Louis Vuitton, Gucci ecc.. notando di fare la felicità di molte donne, sia dell’acquirente, che acquistava ad un prezzo ragionevole una borsa altrimenti inaccessibile, sia della venditrice che conquistava dello spazio nell’armadio, con una certa soddisfazione economica“.

Nell’epoca del digitale, con MyClosetMilano la rete diventa lo strumento per rendere accessibile ciò che è appartenuto ad un’epoca passata. Come funziona e com’è strutturato il sito?

Il sito, per ora, si presenta come una vetrina di borse, accessori e bijoux che ritiriamo, ma pensiamo presto di farlo diventare un club chiuso, privilegiando le persone iscritte! Nella nostra selezione cerchiamo di proporre maggiormente borse ed accessori recenti ed in buono stato, mentre siamo molto più selettivi nella scelta dell’oggetto vintage. Privilegiamo solo quelli che possono incontrare i gusti di persone molto ricercate e sofisticate che si vogliano distinguere dalle altre donne e le quali possano apprezzare la forma originale, il pellame (spesso si tratta di oggetti in rettile) o dettagli esclusivi, che solo in passato le case di moda avevano. Come lo specchietto o l’apertura di una pochette!   

Dalani, MyClosetMilano, Fashion, Moda, Shopping, Stile, Vintage

Uno dei punti cardine di MyClosetMilano è la garanzia di qualità e originalità dei prodotti. Come avviene questo controllo?

Controlliamo personalmente e minuziosamente ogni oggetto che selezioniamo e negli anni abbiamo acquisito l’esperienza necessaria per poter valutare l’autenticità dei prodotti che vendiamo“.

Dalani, MyClosetMilano, Fashion, Moda, Shopping, Stile, Vintage

Un posto al sole è rappresentato poi dalle collezioni di occhiali, la cui selezione comprende modelli che hanno segnato la storia della moda e del design…

Disponiamo di una ricca collezione di occhiali da sole vintage, tutti nuovi e mai indossati. Questi rappresentano, attraverso i diversi modelli e stili, 50 anni di storia di moda e design. Tutti pezzi unici, ricercati, selezionati e proposti come chicche vintage per perfezionare il vostro look“.

Stile MyClosetMilano – Molto più del semplice shopping online

Dalani, MyClosetMilano, Fashion, Moda, Shopping, Stile, Vintage

 

La passione per oggetti appartenenti ad epoche passate si affianca ad una grande attenzione a quelli che sono i talenti emergenti del settore. Come fate scouting?

Milano è una città molto creativa e ricca di talenti che riescono a farsi conoscere proprio grazie alla potenzialità e all’energia che emana la città nel settore moda e design. Qui si può partecipare a molti eventi a numero più o meno chiuso dove puoi incontrare dei veri e propri artigiani con gusto moderno. Noi privilegiamo ovviamente il talento femminile, essendo all’interno di questo mondo. Penso ad esempio ai bijoux di “Guendalina Bottega Creativa” che proponiamo con successo in ogni nostro evento milanese!

Qual è il consiglio o il complimento “più vintage” che Sara ha fatto a Patrizia, e viceversa?

Buffo pensare a quando ci troviamo ad uscire a cena la sera ed indossare una pochette vintage, appartenuta ad una nostra fornitrice 80enne, e dirci “però, guarda come sei trendy!

Dalani, MyClosetMilano, Fashion, Moda, Shopping, Stile, Vintage

Un talento che una “invidia” all’altra?

Patrizia, grazie al suo gusto e alla sua innata capacità di mescolare capi e accessori giusti, riesce sempre ad essere elegante ma non appariscente, ricercata ma adatta ad ogni circostanza. Sara è sempre alla ricerca del capo o spesso dell’accessorio esclusivo ed unico e riesce a stupire sempre!

A proposito di abiti e accessori d’epoca, vere icone d’eleganza: in una primavera Mix and Match mai senza…?

Una pochette vintage per la sera anche con un jeans e decolté con tacchi alti!

Dalani, MyClosetMilano, Fashion, Moda, Shopping, Stile, Vintage
Dalani, MyClosetMilano, Fashion, Moda, Shopping, Stile, Vintage

Un consiglio pratico per la manutenzione di una borsa o un accessorio vintage?

Le borse in pelle vanno nutrite con la crema, meglio latte detergente…. Conservatele sempre in una dust bag, possibilmente con dentro la carta per mantenere la forma e le pieghe“.

Foto: Francesco Romeo per Dalani – MyClosetMilano

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline