Missoni Home - Casa d'autore

Il nome di Missoni Home risveglia sempre un certo orgoglio, perché sinonimo di una italianità positiva, di qualità e celebre in tutto il mondo. La casa di moda è legata da sempre all’innovazione estetica e all’invenzione, ma anche ad una storia che prima di tutto vede un meraviglioso sodalizio di coppia. L’apertura della maglieria è del 1953, cui segue nel 1958 la presentazione della collezione a Milano. Il successo è immediato, lo stile Missoni diventa un’icona riconosciuta a livello internazionale, che facciamo nostra con i consigli di Wanda Jelmini, direttore creativo di T&J Vestor per Missoni Home.

Missoni-home, Missoni, Casa, Dalani, Home, Moda, Design

Missoni Home su Dalani: una casa in fiore

Una nuova interpretazione della quotidianità living seconda la maison Missoni Home, punta di diamante del Made in Italy della moda e del design. Una collezione dai toni frizzanti, della quale fare esperienza attraverso il filtro di lettura dei ritmi e del vivere metropolitani. Dalani ve la racconta in un video esclusivo.

Missoni Home: una rivoluzione di coppia per la casa

La nascita della casa Missoni parte dall’incontro tra Ottavio e Rosita Jelmini ai giochi olimpici di Londra del 1948, occasione in cui venne presentata la tuta “Venjulia”, disegnata da Ottavio e scelta dal team italiano. La coppia ha saputo guidare negli anni un’azienda vivace e dinamica, divenendo dal ’60 in poi un’avanguardia della moda italiana. Naturale che i loro figli, da sempre coinvolti nel progetto, ricoprano oggi ruoli di responsabilità e siano co-artefici del successo del brand.

Missoni-home, Missoni, Casa, Dalani, Home, Moda, Design

Missoni Home – Icone della moda reinterpretate

Lo stile di Missoni ha dato vita alla definizione di “put together” come inimitabile modo di vestire e abitare. Ecco che il colore più brillante si accosta a motivi zigzag, alle righe, alle onde e ai fili fiammati, senza dimenticare patchwork, jacquard e fiori. Un tripudio di forme, segni e nuance che si richiamano e si inseguono sui tessuti, magistralmente tenuti in equilibrio da armonie sottili. Da questo equilibrio nascono anche tutti gli arredi di Missoni Home, frutto di una storia di dinamismi grafici.

Missoni-home, Missoni, Casa, Dalani, Home, Moda, Design

La filosofia di casa di Missoni Home: osare per creare

L’azienda si è distinta per un gusto sopra le righe e per il coraggio. Il coraggio di spingersi sempre oltre le convenzioni e le tradizioni, pur rispettandole. E’ questo atteggiamento, o meglio, questo spirito che ha condotto ad un successo capace di continuare a sedurre e ad emozionare. Osare: la chiave di molte soddisfazioni. Anche Wanda Jelmini, durante l’intervista in esclusiva per noi, ci dà questo consiglio, ricordando che entusiasmo ed emozioni possono spaventare, ma la soluzione è il gioco.

Missoni-home, Missoni, Casa, Dalani, Home, Moda, Design

Missoni Home: design da vivere

La casa che nasce dall’incontro di Missoni Home e Dalani è un luogo fatto sì di tessuti pregiati, sopra le righe, ma anche di emozioni forti e belle da vivere e conservare. Diversa ed eclettica, che non si nasconde dietro l’anonimato di complementi sempre uguali. Ma anche curiosa, grazie ad un tratto inconfondibile, e laterale. Il suo essere non convenzionale passa per accostamenti azzardati e interpretazioni brillanti, che non si fermano davanti al segno stagionale, ma lo fanno proprio.

Missoni-home, Missoni, Casa, Dalani, Home, Moda, Design

Il consiglio di Dalani: Wanda Jelmini e la casa

Se l’outstandig di Missoni è il suo tratto distintivo, non può essere da meno la collezione dedicata alla casa. Anche qui il put together diviene cardine di un modo di vivere l’abitazione in generale. Wanda Jelmini ci consiglia di non avere paura dell’errore, perché proprio la scelta più inaspettata porta i risultati più grandi. L’ispirazione, ci suggerisce poi, può arrivare da qualsiasi cosa. Se Missoni Home è oggi tra i rappresentanti dell’eccellenza del design italiano nel mondo, deve parte del suo successo ad una visione estetica multicolore e ad una storia fatta di scelte trasversali.

Intervista: Margot Zanni / Foto: Francesco Romeo per Dalani

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App