Londra style: Valentina Siragusa

Timida, solare, ma sempre elegante. Ecco il profilo di Valentina Siragusa, fashion influencer  tra le più famose del web che, grazie al suo blog  www.factorystyleblog.com, è diventata un vero punto di riferimento per tutti gli amanti del mondo della moda e non solo. Nata e cresciuta a Vercelli, classe 1987, è una ragazza poliedrica capace di proporre sempre nuovi stili e look davvero originali. Segue costantemente le passerelle più importanti d’Europa, in particolare quelle di Londra, documentando al meglio i segreti dei backstage delle migliori griffe. Vediamo come è nato il suo blog e soprattutto quali preziosi consigli può regalarci.

Londra, Casa, Dalani, Style, Moda

Moda e style: le passioni di Valentina

Innanzitutto raccontaci come è cominciata la tua passione per la moda? Sei sempre stata una fashion addicted oppure crescendo hai sviluppato questa passione?

“La mia passione per la moda è cresciuta insieme a me, ma non sono mai stata una fashion addicted. Fin dall’adolescenza sentivo la voglia di distinguermi dalla massa e mi divertivo a creare mix sempre diversi nei miei look. Studiare la moda è stato il passo successivo, da lì ho colmato i vuoti creando un mio stile molto più strutturato e, tutto ciò, mi ha portato a fare il mio lavoro.”

Leggendo il tuo blog si capisce che “sei sempre sul pezzo” e che cerchi sempre ispirazione dalle novità. Per esempio per lo spot di Chanel n°5 con Gisele ci spieghi come la storia proponga un modello di donna nuova e contemporanea. Quali sono stati per te i modelli femminili da cui trarre ispirazione? E come si è evoluta la figura femminile nella tua famiglia?

“Gisele è stata scelta da Chanel per la naturale bellezza e semplicità. Rappresenta una donna giovane, dinamica, indipendente in carriera, ma nonostante questo i suoi valori rimangono puri e classici, come il valore della famiglia. Nella mia famiglia la donna è classicamente italiana, casalinga. Io sono una più Madmoiselle Coco, una donna emancipata e indipendente anche nel lavoro. Nella mia vita non ho mai avuto dei veri e propri modelli di donna, ma mi piace prendere ispirazione da donne diverse.”

Londra, Casa, Dalani, Style, Moda
® Nicholas Garlis

Londra experience: la capitale dello stile

A Londra hai seguito il beauty backstage della sfilata Burberry Prorsum e per l’occasione hanno creato per te una face-chart con il make up di sfilata… Ci puoi dire cosa è importante per te valorizzare con il trucco e dare qualche prezioso consiglio?

“Si quella con Burberry a Londra è stata una bellissima esperienza. Per me è il make-up è molto importante anche se in realtà è spesso molto basico. Penso che una buona base del trucco sia fondamentale, una mia caratteristica nel make-up sono sicuramente gli zigomi rosati e infine un mascara extravolume, ed il gioco è fatto. Penso che l’eleganza stia nelle cose più semplici.”

Con questa esperienza ti sei immersa in una delle tante realtà di Londra… Ti piace il linguaggio eclettico che rappresenta questa grande capitale? Qual è secondo te un particolare essenziale dello stile di Londra, nonché British?

“Trovo estremamente rappresentativo dello stile British e di Londra il classico mattone a vista rosso che, pur essendo un elemento architettonico esterno all’abitazione, è diffuso nell’uso in interno. A me piace particolarmente verniciato in bianco, lo trovo caratteristico e penso che dia un ritmo all’abitazione, spezzando gli equilibri delle solite pareti bianche. Invece se devo pensare ad un tessuto è ovvio che sia il tartan, simbolo anche del brand luxury inglese Burberry.”

Londra, Casa, Dalani, Style, Moda
Londra, Casa, Dalani, Style, Moda

La casa ideale per Valentina Siragusa

Per esempio la tua casa com’è? E come sarebbe quella ideale?

“Sono alla ricerca della mia casa ideale, luminosa e bianca, con accessori sicuramente colorati. Mi piacciono i mobili che si possono scomporre in modo da proporre look diversi alla casa.”

E’ possibile far combaciare la bellezza estetica e la funzionalità?

“E’ assolutamente fattibile, penso che la bellezza e l’eleganza estetica stiano nelle cose più semplici e quindi in quel caso spesso anche funzionali. Bisogna osare sulle piccole cose, come sugli accessori, che possono stravolgere un look, ma di cui puoi tranquillamente fare a meno.”

Per la mise en place quale stile ci consigli? Un mix and match o un linguaggio ben preciso e delineato?

“Una mia ultima fissa direi che è il mise en place mix, mi piace mixare con oggetti totalmente differenti tra loro ma sempre con una certa logica.”

Un accessorio o un complemento immancabile nella casa del 2015?

“Una cosa che vorrei assolutamente c’è: è la la luce lettera di Seletti.”

Londra, Casa, Dalani, Style, Moda

Non solo Londra style: qualche consiglio sugli ultimi trend

Tra i colori più trend del 2015 c’è sicuramente il marsala. Come lo declineresti in una casa? E con cosa lo abbineresti?

“Il color marsala è un colore caldo e seducente, penso che sia un colore capace di riavviare un luogo anche in piccoli tocchi, ad esempio con dei cuscini nella zona giorno, oppure un grande tappeto in sala o anche con una parte di arredo come una poltrona.”

Londra, Casa, Dalani, Style, Moda
Testo: Viola Bottoni
Foto: Valentina Siragusa

Viola Bottoni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App