Christmas dream - Natale a Londra

Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno”. Con queste parole Charles Dickens esprimeva nel suo romanzo A Christmas carol lo spirito della festa più magica dell’anno, quella dedicata alle emozioni, alla famiglia e alla gioia. Una storia ambientata nell’affascinante città di Londra, luogo che, per chi ci è stato, rimane per sempre impresso nel cuore, specialmente se visitato nel periodo natalizio. Il maestoso Big Ben e il favoloso London Eye, lambiti dalle placide acque del Tamigi, ci danno il primo benvenuto nella metropoli che in occasione del Natale cela tra le sue strade meravigliose sorprese… Dalani vi accompagna alla loro scoperta, tra mercatini, vetrine glamour e tradizioni. Siete pronti?

Dalani, Londra, Christmas
© Dimitry B., 2013/  Simon Ingram, 2010

Decorazioni e tradizione

Non c’è Natale senza il suo simbolo per eccellenza: l’albero. Londra è costellata da Christmas tree di ogni genere, da quelli classici addobbati con boules colorate a quelli più moderni illuminati a led. Da non perdere assolutamente però è il grande albero che ogni anno viene allestito proprio nel cuore della City, a Trafalgar Square. Una tradizione che si protrae dal 1947, quando la Norvegia, grata dell’appoggio che Londra le aveva fornito durante la II Guerra Mondiale, decise di regalarle un grande abete, emblema di pace. Alto circa venti metri, viene decorato con ghirlande luminose e addobbi in stile scandinavo, con un risultato che lascia grandi e piccini letteralmente a bocca aperta. L’installazione dell’albero avviene solitamente il primo giovedì del mese di Dicembre e resta visibile fino ai primi giorni dell’anno nuovo, quando viene smontato per essere ripiantato, in un ottica eco-friendly. La fontana illuminata e i cori natalizi fanno da cornice allo spettacolo, richiamando le atmosfere dickensiane…

Dalani, Londra, Christmas, Decorazioni
© Peter Trimming, 2011

Le luci di Londra

In attesa del Natale Londra si illumina di pura fantasia, in un vortice di luminarie decorative che invadono strade e vetrine. L’illuminazione gode di un ruolo principe nella metropoli britannica, ed è per questo motivo la stagione natalizia viene inaugurata con i Christmas switch-on, che avvengono nelle vie dello shopping più celebri come Regent Street, Carnaby Street e Oxford Steet.

Dalani, Londra, Christmas, Natale
© J-Fi, 2012

Ogni angolo della città diventa lo spunto per sentirsi parte di una favola, grazie ai luccichii colorati di mille lucine che, come stelle, spiccano nel cielo così come tra i palazzi…

Dalani, Londra, Christmas, Natale
© Filippo Diotalevi, 2011 – J-Fi, 2012

Idee regalo: shopping glam

Il freddo e la trepidazione di trovare il regalo giusto da donare alle persone care è la perfetta occasione per fare un vero e proprio tour tra i Christmas shop di Londra. Dalle giocattolerie alle librerie, dalle gioiellerie ai grandi store, ce n’è davvero per tutti i gusti! Ciò che colpisce durante il periodo delle feste è però la magia che si respira osservando le vetrine, allestite con dettagli e decorazioni in tema con l’Avvento.

Dalani, Londra, Christmas, Idee, Decorazioni
Dalani, Londra, Christmas
© Foto 1: Jai’me, 2008

Naturalmente, ci sono delle tappe obbligate dove poter trovare idee sfiziose e oggetti tradizionali come il famosissimo Harrods, collocato nella Brompton Road a Knightsbridge, quartiere chic della città. Nato per volontà di Charles Henry Harrod, droghiere originario dell’Essex, questo luxury shop si stabilì nel 1849 nell’elegante palazzo a sette piani in cui ancora oggi trova sede, nei pressi di Hyde Park. Simbolo di lusso, è diventato nei secoli un punto di riferimento per lo shopping mondiale, grazie alla varietà degli articoli proposti, da pezzi firmati da brand internazionali a prodotti gourmet, fino a piccoli souvenir dedicati ai turisti. Un luogo che, con il Natale, si accende di un Christmas glamour davvero irresistibile…

Dalani, Christmas, Ispirazioni, Natale
© raghavvidiya, 2012

La direttrice del creative marketing di Harrods, Deborah Bee, in occasione del Natale che sta per arrivare, ha scelto di ricreare attraverso l’allestimento delle vetrine il senso di meraviglia e di entusiasmo tipico dell’infanzia, con il magico mondo di The Land of Make Believe. Un’ambientazione esclusiva che vede protagonista tra betulle argentate e cristalli lucenti una raffinata Regina delle nevi vestita con uno splendido abito firmato dalla stilista Stella McCartney,  accompagnata da un’elegante ballerina che indossa una creazione di Zuhair Murad, ispirata al grande classico Il lago dei cigni. Soldatini, clown e giocattoli appartenenti alla tradizione fanno da cornice ad uno scenario suggestivo e fiabesco…

Dalani, Londra, Christmas, Natale, Decorazioni
© Loco Steve, 2014

Christmas markets

C’è un’immagine che racconta il lato caldo e avvolgente del Natale: le tipiche bancarelle dei mercatini, magari imbiancate da un velo di candida neve. Londra, storicamente legata al concetto di market, offre la meraviglia di casette e stand in cui scovare oggetti esclusivi, circondati da un’atmosfera di festa e serenità. Per acquistare creazioni artigianali e prodotti gastronomici, il nostro consiglio è quello di partire da una passeggiata lungo la Queen’s Walk, da Southbank Centre al London Eye, dove si viene accolti da caratteristici chalet in legno tra i quali si cela il villaggio di Babbo Natale, dedicato ai bambini. La magia prosegue nel cuore di Hyde Park con la manifestazione Winter Wonderland, che prevede una pista di pattinaggio, una ruota panoramica, il circo e l’Angel’s Christmas Market.

Dalani, Londra, Christmas, Idee
© Justin, 2011

Per tutto Dicembre, fino ai primi giorni di Gennaio, anche i market fissi di Londra indossano la loro veste natalizia. Da non perdere Covent Garden, dove ammirare il mercato coperto e la piazza illuminata, il Christmas Camden Lock, zona alternativa della città, il Christmas Greenwich Market, dove trovare pezzi d’antiquariato, e il Christmas Shopping al Portobello Market… La scelta è ampia, ciò che è certo per noi è che tra passato e presente, il mercatino conserva un fascino sospeso nel tempo.

Dalani, Londra, Christmas, Idee
© Givingnot, 2011

Relax tra thè e delizie

Emozioni, shopping, magari una pattinata sul ghiaccio… Una pausa è quello che ci vuole per riposarsi e prepararsi alla successiva avventura. Londra è costellata di ristorantini e sale da thè dove assaggiare alcuni prodotti tipici, ma non solo. La città è famosa per il melting pot culturale che la contraddistingue, che si rivela anche nella vasta offerta di piatti da poter gustare. Per un’occasione speciale, scegliete l’Opera Quarter e St.Martin’s Courtyard, ricchi di ristoranti dove concedersi una cena a cinque stelle, oppure il celebre Harrods, che dispone anche di un sushi bar. Altrimenti, optate per un accogliente pub per respirare il perfetto stile londinese.

Dalani, Londra, Christmas, Relax
© Ludovic Landry, 2009

Ma ricordatevi, non c’è Londra senza… il rito del thè! Una tradizione molto piacevole da rispettare, specialmente nella stagione invernale, concedendosi anche un dolcetto da accompagnare alla calda infusione. Nel Christmas Day non si può rinunciare al Pudding, dessert preparato con zenzero, noce moscata, mandorle, uva sultanina, ciliegie e agrumi canditi, tradizionalmente impastati a turno da ciascun membro della famiglia. Le versioni più golose prevedono anche una golosa glassatura. Esclusive e chic, le sale da thè del British Museum, del Sotheby’s Cafè e del Kengsinton Palace, dove unire palato e cultura.

Dalani, Londra, Christmas, Idee, Relax, Decorazioni
© Foto 2:  KotomiCreations, 2014

Home in Notting Hill

Quando la sera scende su Londra e il freddo si fa pungente, è il momento di rifugiarsi in un ambiente cosy e invitante. A chi ama le atmosfere tradizionali, noi consigliamo di alloggiare a Notting Hill, zona residenziale collocata nel Municipio di Kensington and Chelsea. La vicina metropolitana permette di raggiungere con praticità e in pochi minuti in tutte le aree della città, mentre il vicinissimo Christmas Market di Portobello è un posto perfetto dove cercare idee originali in previsione dei regali. A fare da cornice alla soave tranquillità, le tipiche casette british style, eleganti e accoglienti, che a Natale si accendono di caldissime luci…

Dalani, Londra, Christmas, Home, Decorazioni

Lo spirito del Natale

I primi fiocchi di neve iniziano a cadere, il profumo del pan di zenzero si diffonde nell’aria e il London Eye è sempre lì, a raccontarci l’essenza di una città tanto magica quanto contemporanea. Un volo sui tetti di Londra, tra le vie illuminate e i canti dei Christmas chorus, ci ricorda che il Natale è alle porte. Per respirarne lo spirito basta venire qui… See you soon, London!

Dalani, Londra, Christmas, Natale, Decorazioni
© Chris Parker, 2013

 

 

Testo: Roberta Zuliani
Foto: living4media

 

 

Roberta Zuliani

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App