Le Creuset - Design del benessere in cucina

Fresnoy le Grand, 1925. Una piccola cittadina della Francia del Nord, colorata dalle atmosfere pittoriche di un paesaggio rurale agrodolce che è parte dell’immaginario collettivo. Potrebbe essere l’incipit di un romanzo, di sicuro è l’inizio di una storia artigianale nell’universo della cucina d’eccellenza, che nel tempo si è fatta conoscere nel mondo con il nome di Le Creuset.

Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design

Le Creuset: il patrimonio della cucina

Le Creuset. Così veniva chiamato, e lo è tutt’ora, il calderone nel quale gli elementi della tradizione del brand francese vengono miscelati, da quasi un secolo, per modellare un nuovo concetto della cucina. Il destino scritto nel nome, in cui il percorso si compone di tre tasselli fondamentali: ghisa liquida, acciaio e vetro.

Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design

Le Creuset e pentole in ghisa. Un binomio indissolubile capace di trasformare quella di unicità nell’evoluzione naturale della dimensione di artigianalità. Ogni pezzo è infatti lavorato a mano a partire da uno stampo di sabbia. La ghisa liquida viene versata in quest’ultimo da un grande calderone, Le Creuset, appunto, e quindi smaltata e temperata sul fuoco ad altissime temperature. Ecco il segreto per ottenere una finitura dorata dai colori intensi e vivaci. La ricetta di un patrimonio il cui valore si perpetua evolvendosi nell’anticipare i gusti e i bisogni della società alla quale si rivolge. Il tutto condito da una produzione rigorosamente Nichel free, pregio assolutamente peculiare nel panorama del settore a livello internazionale.

Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design

I colori della tradizione: pentole in ghisa smaltata

Colori. Quale forma di interpretazione più potente, ed immediata, se non quella visiva? E quasi cento anni fa, Le Creuset rivoluzionava il mondo degli strumenti di cottura con l’introduzione della ghisa smaltata arancione, cromia divenuta icona del brand. Calda, intensa, avvolgente: una palette di tonalità e di sensazioni racchiusa in un concentrato cromatico in grado di richiamare il fuoco, la lavorazione all’interno degli antichi laboratori, la matericità di un elemento che proprio ad essa deve la propria longevità e la capacità di trasmettere la sensazione di forza e stabilità.

Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design

Un colore vivo, come la fiamma della tradizione che, nell’operazione di smaltatura, segue una tecnica secolare, nella quale la componente manuale risulta fondamentale. Dopo la colata della ghisa fusa a 1400 gradi, tutti gli stampi vengono distrutti, affinché ogni pezzo si configuri come unico. In seguito, gli esemplari ottenuti sono esaminati uno a uno, in modo da individuare qualsiasi imperfezione. Passata tale ulteriore selezione, si applicano due strati di smalto, cotti uno dopo l’altro a circa 800 gradi C. In questo modo, lo stesso diventa estremamente duro e resistente, senza alterare minimamente le qualità di cottura dell’utensile.

Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design

Tradizione in grado di conservare intatta la propria essenza, anche nelle rivisitazioni arcobaleno che le collezioni propongono spaziando, con assoluta naturalezza, tra i tasselli di una tavolozza rainbow style. Oggetti creativi, ideali anche per arredare la cucina.

Le Creuset: Il design del benessere

Uno stile inconfondibile, quello di Le Creuset, perché riesce a coniugare le profonde linee della tradizione alle esigenze moderne di ogni tipo di cottura. Un vero design del benessere in cui l’ipnotica seduzione visiva coincide con una filosofia imprescindibile dell’arte del cucinare. La ghisa smaltata è infatti compatibile con tutti i tipi di fornelli, compresi quelli a induzione. Garantisce inoltre una cottura molto gustosa permettendo di cuocere a fuoco basso o lentamente, o, al contrario, di bollire, far saltare, grigliare e friggere a fiamma viva. Ma il cuore di tanto portento risiede nella capacità eccellente di diffusione del calore, per conservare intatte le qualità nutrizionali degli elementi. E in fondo, cosa c’è di più goloso, invitante e famigliare di una torta stretta nel dolce abbraccio di una tortiera in ghisa sulla mise en place?

Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design

Le ricette dell’innovazione: Le Creuset e l’acciaio

La tradizione di Le Creuset diventa avanguardia nel momento in cui questa impara dal suo passato come anticipare i gusti e rispondere ai bisogni in continua evoluzione del proprio pubblico. Lo stesso design, che da sempre associa Le Creuset a casseruole e cocotte in ghisa, accompagna come un argentato fil rouge l’introduzione dell’ennesima innovazione del brand: una nuova linea in acciaio inox. Anche qui, i tre inconfondibili anelli concentrici che incorniciano il marchio proseguono il racconto della cottura a regola d’arte, senza dimenticare la fondamentale componente cromatica. L’irrinunciabile arancione Le Creuset trova infatti nelle superfici scintillanti degli inediti componenti ai quali viene affiancato uno specchio ideale nel quale riflettersi, in un perfetto gioco di continuità visiva.

Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design

Pentole, padelle, tegami e accessori. I manici, le impugnature e il pomolo hanno un design ergonomico. I coperchi si auto-sigillano permettendo di trattenere i sapori e l’umidità, mentre lo sfiato previene la fuoriuscita dei liquidi. La struttura è invece costituita da tre strati per assicurare altissime prestazioni in cucina: uno esterno in acciaio 18/10; uno centrale in alluminio per raggiungere velocemente le alte temperature e la distribuzione uniforme del calore; quello esterno in acciaio inox 18/10. Questo è rinforzato al titanio per ottenere l’effetto lucido e riflettente.

Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design

Le Creuset: aroma di un’icona

Il piccolo grande capolavoro di Le Creuset? Trasportare una tradizione secolare nei semplici gesti di ogni giorno. Quelli dedicati a se stessi, o ai momenti da condividere con la famiglia o gli ospiti più attesi. Sull’inebriante percorso aromatico che è parte della nostra storia, quello del tè. E sullo sfondo caldo e rassicurante di mille bolle blu, il più classico degli accessori da cucina, il bollitore, si veste per le grandi occasioni: quelle quotidiane. Grazie all’acciaio smaltato, le teiere Le Creuset raggiungono il punto di ebollizione con estrema efficacia. Un’impugnatura sicura, un grande coperchio con ventilazione, un design rotondo e colori vivi, adatti a tutte le fonti di calore, completano lo spettacolo rituale di un brand fatto di un percorso che diventa istintivamente anche quello di chi ne fa esperienza. Ciliegina sulla torta? Il piacere di un buon caffe’, con le giuste tazzine. Perché con Le Creuset, i momenti che raccontano il living quotidiano sono quelli catturati da tutti i colori dei loro sapori.

Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design
Dalani, Le Creuset, Ricette, Cucina, Colori, Design

 

Foto: Ufficio Stampa Le Creuset

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App