La casa sull'albero

Fuggire nel proprio piccolo nido, al riparo dalla frenesia quotidiana. La casa sull’albero è un sogno ad occhi aperti e una nuova frontiera del lusso ecosostenibile. Per aprire corpo e anima alla natura, a paesaggi suggestivi e a nuovi punti di vista.

Paesaggi mozzafiato

Case che non hanno niente da invidiare alle colleghe in mattoni e cemento, sono dotate di ogni comfort e servizio, dai più comuni ai più ricercati. Costruite con materiali ecologici a partire dal legno, offrono scenari mozzafiato dalle loro altezze.

paesaggi casa albero

Forme e stravaganze

Un caso interessante è il Redwoods Treehouse, ristorante sugli alberi, realizzato in una piccola valle vicino a Warkworth a nord di Auckland. La struttura dalla linea ogivale è costruita su una sequoia ad un’altezza di dieci metri.

casa sull'albero stravagante

Linee a sfera

Un albergo in simbiosi con la natura. Ecco Free Spirit Spheres. Tre casette dalla forma sferica, costruite con concetti e materiali ispirati al mondo della nautica. Si trovano nella foresta di Vancuver Island in Canada. Per trascorrere notti davvero suggestive.

casa sull'albero sfera

Esotiche tentazioni

Si chiamano Jungle House e sono case progettate per vivere a contatto con le spiagge più belle del mondo. Una linea futurista, sospesa, porta a costruzioni davvero avveniristiche. Per vivere la magia di questi paesaggi da una nuova prospettiva.

casa sull'albero mare

Ispirazioni giapponesi

Si chiama Teahouse Tetsu la casa sull’albero progettata dall’architetto e designer Terunobu Fujimori. Considerata una vera opera di design, ha rappresentato il Giappone alla Biennale di Venezia del 2006. Un’opera che fluttua nell’aria, tra le nuvole.

casa sull'albero giapponese

Il cuore della Tuscia

Una sconfinata distesa di lavanda è lo scenario che avvolge la casetta costruita sulla storica quercia di Arlena, ad Arlena di Castro in provincia di Viterbo. Nel cuore della Tuscia, uno scenario incontaminato accoglie gli ospiti di questo particolare albergo per un soggiorno in tutta intimità.

casa sull'albero lavanda

Un rifugio letterario

Anche la letteratura si è spesso ispirata alle case sugli alberi. Dai grandi come Italo Calvino con il Barone Rampante, alle favole per bambini. Bianca Pitzorno, narra di una bimba e la sua amica grande che decidono di vivere in cima ad un albero e di non scendere più. Eccole entrare in un mondo nuovo, magico, pieno di personaggi stravaganti, animali parlanti e preziosi amici.

 

“Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria.“
Il Barone Rampante

 

Testo: Stefania Tagliaferri
Foto: blog.viaggiverdi.org, weekendromantico.net, ilgiardinosfumato.blogspot.it, pinterest.com

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App