Italian style

Storia e cultura che trovano le fondamenta in meraviglie naturali: è l’Italia. Architetture testimoniano il passaggio di grandi civiltà, alternate a geometrie di un paesaggio senza pari. Una esplosione di colori che si completa nei sapori che la raccontano, in un connubio dal cuore Mediterraneo…
 

Coste e limoni

Dichiarata “Patrimonio dell’umanità”, la Costiera Amalfitana è un acquerello dipinto sul tratto più bello della Campania. Un diamante incastonato in un ricamo di golfi. Una energia che dà i suoi frutti attraverso la gialla cromia dei limoni sfusati: forma affusolata e aroma intenso dovuto alla ricchezza di olii essenziali, diventano poesia liquida nell’iconico limoncello amalfitano.

coste e limoni

 

Aromi di storia

Arcipelago di origine vulcanica, le isole Eolie acquisirono nella storia una grande importanza per le rotte commerciali. Un perfetto esempio di come la forza della terra, espressa dai vulcani Stromboli e Vulcano, trovi pace nell’immensità marina. Contrasto domato dall’aroma delle erbe speziate (capperi, finocchietto, vite), punto focale della cucina del luogo.

aromi di storia

 

Mito e delizia

Citati anche da Virgilio nell’Eneide, i faraglioni di Capri venivano usati come fari in modo da segnalare la rotta ai navigatori. Posizionati a Sud Est dell’omonima isola, sono diventati icone mondiali del paradiso mediterraneo, parallelamente alle mozzarelle prodotte nel luogo. Pochi piatti condividono un immaginario internazionale come fa la Caprese.

mito e delizia

 

Passione extra-vergine

I Trulli sono antiche costruzioni in pietra a secco, coniche, tipiche ed esclusive della Puglia Centro-Meridionale. Al loro nome è automaticamente associato quello di Alberobello, un’altra gemma considerata patrimonio mondiale, immersa in una regione che si distingue per la produzione di olio di altissima qualità: fruttato, dolce, piccante o alla mandorla, a ognuno il suo!

passione

 

Tradizione ghiacciata

Il teatro Greco di Taormina è un simbolo della cultura Siciliana. Costruito nel VII secolo a.C., domina la cima di una delle più belle coste dell’isola, su un paesaggio di sole e d’azzurro. Un luogo magico in cui trascorrere l’estate, accarezzati dall’intensità glaciale delle iconiche granite siciliane. Caffè, limone o mandorla, acqua e zucchero per una vacanza sotto zero.

tradizione

 

Sapori e colori, storia e arte.

L’Italia è fatta di associazioni di concetti e di natura. Immersa in un immaginario da “Dolce Vita” che non la abbandona mai e nel quale si compiace, si fa amare, si fa vivere, ma soprattutto si fa gustare. Le tradizioni secolari nella pittura, nell’architettura, si perpetuano di pari passo alle evoluzioni gastronomiche che ne hanno diffuso il mito nel mondo. Forme d’espressione che passano per il palato, pari solo alla bellezza dei paesaggi che vanitosamente lascia contemplare.
Scopri i prodotti “Ceramiche di Caltagirone” in esclusiva su Dalani!

Maestose architetture testimoniano il passaggio di grandi civiltà, alternate a geometrie di un paesaggio senza pari. Una esplosione di colori che si completa nei sapori che la raccontano

 
 
 

Testo: Alessandro Balia
Foto: Google

Margot Zanni

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App