Ilaria Chiaratti - Cronologia di una blogger dal cuore nordico

Una scelta d’amore che si rivela non solo un’opportunità personale, ma l’inizio di un percorso professionale che l’ha portata ad affermarsi come una delle stylist e fotografe di interni più interessanti del panorama contemporaneo. Vi raccontiamo Ilaria Chiaratti, autrice del blog IDA interior lifestyle, che con Dalani condivide la passione per lo stile nordico.

Ilaria Chiaratti, Ida interior lifestyle, Stile, Casa, Scandi, Blogger

Ilaria Chiaratti – Il mio IDA interior lifestyle in stile nordico

La sua missione? Aiutare le donne a scoprire come migliorare la propria casa con creatività e personalità. Italiana, nel 2009 Ilaria Chiaratti si trasferisce a Eindhoven, una città a sud dell’Olanda, per seguire il marito nel suo percorso professionale. Un grande cambiamento, che Ilaria ha vissuto nella fase iniziale quasi come una vacanza, dedicandosi alla scoperta del luogo attraverso lunghe gite in bicicletta.

Nel 2010 apre il suo blog, IDA interior lifestyle, per condividere le sue ispirazioni per gli interni in stile nordico e i suoi lavori all’uncinetto. Nello stesso anno inizia anche l’attività di fotografa di interni per prestigiose riviste italiane e internazionali. Le sue collaborazioni vantano nomi quali Bloomingville, Made in design e Normann Copenhagen, tanto per citarne alcuni.

Il mondo di Ilaria è un’universo colorato, quasi onirico. Insieme al marito Alberto e i due figli abita in un appartamento pieno di oggetti retrò, di seconda mano e realizzati artigianalmente, collegati dal filo conduttore della creatività. Il risultato è un ambiente eclettico, dove tante ispirazioni e contaminazioni differenti convivono trovando una quadra perfetta, in continuo divenire.

Ilaria Chiaratti – Una casa in stile scandi

La casa di Ilaria trae ispirazione dal design scandinavo. Uno stile spesso vittima di un grande misunderstanding in Italia, considerato sinonimo di freddo e poco accogliente. L’ambiente riesce invece a riflettere alla perfezione la personalità vulcanica di Ilaria, che si definisce un’amante del filone eclettico, ma in un’interpretazione decisamente fresca e giovane.

Uno dei colori dominanti è il blu, con sfumature come il turchese. Nella zona living, Teak e altri legni naturali riscaldano le esplosioni di colore che dai tessuti rimbalzano su alcuni pezzi che non rinunciano a farsi notare, come la variopinta coperta per bambini realizzata all’uncinetto, uno dei primi lavori di Ilaria. Ulteriore testimonianza dell’estro creativo della blogger, i cuscini con pattern differenti sparsi sul divano, alternati ad altri in tessuto.

Ilaria Chiaratti, Ida interior lifestyle, Stile, Casa, Scandi, Blogger

Creare, inventare e reinventare. Questi i pilastri della vita personale e professionale di Ilaria, che se da un lato realizza un’originale decorazione a parete utilizzando rotoli vuoti di carta igienica, tagliati e disposti secondo un motivo floreale, dall’altra dona un’inedita significazione ai caratteristici bricchi da latte in porcellana, usati come vasi per le rose appena tagliate.

Nel suo blog, Ilaria condivide i lavori all’uncinetto e le fotografie, elementi, questi ultimi, molto presenti nella decorazione della sua casa. Ma dove prendono forma tutte queste idee? Fucina creativa è il suo ufficio domestico, in cui lo stile più dinamico degli altri ambienti lascia posto ad un altro di connotazione decisamente più vintage, dove gli oggetti trovano in ogni caso personali re-interpretazioni. Come il lampadario a sospensione di colore giallo, acquistato in un negozio di oggetti antichi, al quale Ilaria ha sostituito il rivestimento con una sgargiante tonalità limone.

Stile nordico e (non solo) uncinetto…

La passione di Ilaria per l’uncinetto ha origine dall’incontro con due donne in un mercatino delle pulci in Belgio: Yvonne e Ingrid, fondatrice di Wood & Wool Stool. L’evento ha dato alla blogger la spinta per assecondare la consapevolezza di avere un animo creativo e la capacità di lavorare all’uncinetto. Nasce così il primo cuscino, al quale è seguita una coperta.

Nell’arredamento, il mantra di Ilaria è “less is more”: è una fervente sostenitrice del giusto equilibrio tra pieni e vuoti e armonia nelle forme e nei colori. L’istinto è un elemento fondamentale per esprimere la propria personalità, senza soccombere alle mode del momento. Il fascino che lo stile nordico ha da sempre esercitato su di lei è stato rafforzato da un continuo aggiornamento da parte della blogger su riviste italiane, dove molti trend arrivano appunto dal Nord.

Ilaria Chiaratti, Ida interior lifestyle, Stile, Casa, Scandi, Blogger

Lo stile scandinavo è molto curato e trasmette un grande senso di relax. Un mix di elementi dallo spiccato potere d’arredo, specie se combinato con la luce, naturale e non, pezzi iconici di design e altri vintage. Come aggiungere un tocco di personalità? Ilaria predilige le pareti bianche e i pavimenti chiari per giocare con gli accessori. La sua passione per i toni pastello non le impedisce comunque di optare ogni tanto per accenti scuri o neri.

E, se di personalità si è trattato sin dall’inizio, Ilaria ha spesso affermato che lo stile è innato in ognuno di noi, ma che va alimentato ogni giorno. Il segreto? Non prendersi troppo sul serio. Bisogna osare, anche con soluzioni temporanee, che danno sempre grandi soddisfazioni.

 

Foto: idainteriorlifestyle.com – Instagram: idainteriorlifestyle

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline