Il meglio del Bouquet

Ecco l’accessorio per eccellenza. Il bouquet attraversa le epoche e si trasforma, restando sempre un elemento indispensabile. Protagonista si, ma al punto giusto. Ecco spunti, idee, galateo e tanti preziosi consigli della nostra Wedding Planner Biancamaria Calderoni, alias Marie Antoinette.

Marie Anotinette

La nostra wedding planner Biancamaria Calderoni, Marie Antoinette, ha aperto la sua boutique a Piacenza da circa tre anni. Dopo una lunga esperienza nel mondo degli eventi, ha reso la sua passione una vera professione. Oggi accompagna i futuri sposi nell’organizzazione del loro giorno più bello.

bouquet

Il galateo

Il bouquet deve accompagnare la sposa, esaltando la sua radiosa bellezza. Asseconda la sua corporatura e il tipo di abito. Non deve mai coprire il viso, ma rimanere sempre all’altezza del punto vita. Va portato rigorosamente con la mano o il braccio sinistro, come Sophie Rhys Jones, sposa del principe Edoardo d’Inghilterra.

Diana

Le forme principali

Il modello a mazzo, morbido ma compatto e non troppo costruito, è il più utilizzato. La forma a cascata è ideale per spose alte e slanciate, mentre per quello a fascio occorre giusta statura e portamento. Stephanie de Lannoy, di Lussemburgo, sceglie un modello a cascata, in linea perfetta con l’abito in pizzo dal lungo strascico.

forma ideale

Le ultime tendenze

A goccia, a palla e a scettro, tante le nuove forme da creare secondo fantasia. L’effetto scenografico è però svantaggiato dalla complessa portabilità di questi bouquet. Occorre pertanto attenersi sempre alle regole di fisionomia e tipo di abito. Charlene Wittstock sceglie un piccolo bouquet a goccia di orchidee, fresie e mughetti.

tendenze

Varietà di stagione: primavera – inverno

Anemoni, tulipani, ranuncoli…L’inverno porta con sé fiori a bulbosa e dal petalo delicato, ideali insieme a pigne, bacche e piantine come la silver brunia o la cineraria. I toni del rosso e bianco sono ideali nel periodo natalizio. L’abbinamento con specie più primaverili porta a bouquet perfetti per il periodo di febbraio-marzo.

varietà

Varietà di stagione: estate – autunno

Peonia, ortensia, camomilla… tante le varietà della bella stagione. Le più romantiche potranno optare per un piccolo mazzo di rose e fresie, mentre per un tema rustico la scelta verterà sui fiori di campo. Interessante è l’uso di piante aromatiche, come salvia o rosmarino, di bacche come l’hypericum o piccoli frutti di bosco.

estate autunno

In alternativa…

Erbe aromatiche, bacche, rami di ulivo o fiori di loto, la scelta è vastissima e crea effetti insoliti. La salvia, sinonimo di femminilità, dona morbidezza a mazzi compatti e a tinte neutre. La craspedia, curiosa piantina dal fiore giallo a bacca è ottima in abbinata a piante grasse e a corolla, come l’echeveria.

alternative

La proposta di Marie Antoinette

Un’alternativa al classico.. Marie Antoinette ci propone un bouquet insolito e colorato con fiori e complementi vegetali, cavolo, cavoletti e fagiolini. Per un matrimonio country chic con simpatia. Perché il matrimonio deve essere una festa.

maria antonietta

Accessori floreali

Il bouquet è un elemento indipendente, ad esso si richiamano i piccoli accessori floreali come le bottoniere per le giacche degli uomini, la polsiera delle testimoni o le coroncine delle damigelle. La bottoniera è considerato il “bouquet” al maschile. In genere, è destinata allo sposo e ai parenti maschi più prossimi.

accessori floreali

Il meglio del bouquet

Il bouquet è da sempre l’accessorio indispensabile per ogni sposa. Una tradizione ormai in disuso prevede che sia lo sposo a donare il bouquet alla sposa, come ultimo regalo di fidanzamento e buon augurio per la futura vita insieme. In genere, era il testimone a far recapitare i fiori a casa della sposa. In antichità invece, il bouquet era composto da fiori ed erbe di campo e veniva considerato una sorta di amuleto per tenere lontano gli spiriti maligni.

Il bouquet vive con la sposa.“
Marie Antoinette

 

Testo: Stefania Tagliaferri
Foto: Marie Antoinette, Sergio Amici Foto, Nikka Dimroci, Lamarieeauxpiedsnus.com, it.weddbook.com

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App