Hamlet di Nicholas Hytner

In occasione del 400° anniversario dalla nascita di William Shakespeare, Dalani Home Living e Nexo Digital sono felici di presentare Hamlet di Nicholas Hytner, una reinterpretazione moderna della nota tragedia del drammaturgo e poeta inglese. Acclamato dalla critica britannica e internazionale, il dramma del National Theatre di Londra potrà essere vista da tutti gli spettatori italiani nei cinema per un solo giorno – martedì 28 gennaio – in lingua originale e con sottotitoli in italiano.

La trama

La tragedia si svolge ad Elsinore dove lo spettro del re defunto appare ad Amleto, implorandolo di vendicare la propria morte avvenuta per mano della moglie Gertrude e del fratello di lei, Claudio, diventato il nuovo Re di Danimarca. In un gioco di pazzia ed ingegnosa finzione, Amleto mette in scena la rappresentazione di un dramma che ricalca l’uccisione del padre e che sarà solo l’inizio di una serie di tragiche conseguenze.

Scena teatro

Il cast

Il cast del riadattamento di Hamlet di Nicholas Hytner è composto da Rory Kinnear – attore britannico conosciuto per i suoi precedenti ruoli shakespeariani e come voce narrante per molte delle produzioni della BBC – e Clare Haggins, vincitrice del Laurence Oliver Theatre Award e che nella tragedia veste i panni di Geltrude, moglie del re defunto di Danimarca.

Cast

Gli arredi e il set

Questa reinterpretazione della tragedia di Shakespeare ha fatto sì che la scenografia fosse costruita con l’obiettivo di valorizzare maggiormente le performance del cast. Pannelli bianchi con dettagli in rilievo – e raffiguranti degli stemmi reali – fanno da sfondo in un palco scenograficamente scarno, arricchito da oggetti e decori con cui gli attori interagiscono durante le scene: vecchi bauli dal tocco vintage si affiancano a scrivanie dalla solida struttura e dalle linee spartane.

Arredo e set

 Testo: Margot Zanni
Foto: Nexo Digital

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App