Decorare con un fiore - I consigli di Frida's

Decorare con un fiore. La primavera è tempo di nuovi inizi, di novità e di tanta voglia di cambiamento, soprattutto tra le mura di casa e negli spazi outdoor. Ma come riuscirci al meglio, evitando sforzi inutili o scelte sbagliate? Lo abbiamo chiesto a Marie Tinti e Gabriele Paolillo, rispettivamente Marketing Manager e Amministratore Delegato del gruppo Frida’s.

Dalani, Frida's, Fiori, Spazio, Casa, Outdoor, Colori, Trend, Stile

Frida’s e il magico mondo dei fiori

Frida’s nasce per dare al fiore una nuova immagine. Potete raccontarci come è andata?

Marie Tinti – Frida’s è stato fondato nel 2008 a Bologna da Alessandra Santi, grande esperta floreale. La sua mission? Portare nelle case di tutte le donne il fiore. Il fiore è da sempre associato ad un’occasione, una ricorrenza. Ebbene, perché non renderlo una scelta spontanea? Avere fiori nella propria casa porta gioia, armonia, colore, regala emozioni. Credo che tutte le donne dovrebbero prendersi cura di se stesse. In questo caso, i fiori hanno un ruolo fondamentale.

Un catalogo di fiori online, flower designer esperte e tante idee creative. Quale esperienza offre Frida’s?

Gabriele Paolillo – Frida’s offre un’esperienza, prima di tutto, in quanto vendere fiori non è cosa banale. Quello a cui noi miriamo è raccontare i fiori alle persone che ci vengono a trovare. I fiori vanno spiegati, interpretati e solo infine, venduti. Il bello è dare il giusto tempo per capire e apprezzare fiori mai visti prima.

Dalani, Frida's, Fiori, Spazio, Casa, Outdoor, Colori, Trend, Stile

Tempo di primavera – Decorare casa e outdoor secondo Frida’s

La primavera è tempo di nuove fioriture. Qual è il momento migliore per iniziare a rinnovare un giardino o gli spazi outdoor di casa?

M.T. – Credo che marzo sia il mese giusto per riorganizzare balconi e giardini in vista della primavera con violette, gardenie e piccole piantine. Il mio consiglio è quello di studiare bene lo spazio che si ha a disposizione e scegliere di conseguenza piante e fiori più adatti. Ad esempio, per arricchire una parete vuota del balcone, si può iniziare da un piccolo gelsomino, un rampicante e canne di bamboo. L’effetto è immediato.

G.P. – Nella stagione primavera / estate è bello vivere la propria area outdoor, balconi o giardini sposando la filosofia del creare vita. Va oltre il semplice verde fine a se stesso, è una vera e propria filosofia, il rinnovamento. E’ bello arricchire il proprio spazio con fiori recisi come peonie, oppure piccoli bulbi da recidere una volta giunti a piena fioritura ed ottenere così bellissimi bouquet colorati.

Dalani, Frida's, Fiori, Spazio, Casa, Outdoor, Colori, Trend, Stile

Spazio ai colori! Greenery è il new trend Pantone

Per Pantone il tema dell’anno è il “Greenery”. A parte il fatto che un fiore lo è per natura, voi ne prevedete particolari declinazioni?
G.P. – Greenery è una tendenza che va oltre il colore e abbraccia tutto l’aspetto botanico. Pensiamo al verde nel campo floreale ad esempio, ad un elemento prima sottovalutato come il rosmarino o la felce. Ora tutto questo ha un grande valore emozionale e visivo. Ma non è tutto qui. Il Greenery vuole tornare ad un ritorno a tutto ciò che è naturale, al legno ai tessuti grezzi, alla biodiversità. Un cambio netto se si pensa alle mode di vent’anni fa, quando tutto era esaltato da un’ampia gamma di accessori, tutti particolarissimi. Oggi vince la bellezza della semplicità.

M.T. – Greenery è anche un grande ritorno a tutto ciò che è esotico. Le piante di banano, ad esempio, un vero trend per la casa. E poi sterlizie, cactus e tante foglie verdi…

Dalani, Frida's, Fiori, Spazio, Casa, Outdoor, Colori, Trend, Stile
Dalani, Frida's, Fiori, Spazio, Casa, Outdoor, Colori, Trend, Stile

Vivere il verde in città – I consigli di stile di Frida’s

In città è sempre difficile avere un angolo verde. Ma ci si riesce comunque, indoor e outdoor, con soluzioni strategiche. Cosa prevede la primavera floreale metropolitana?

M. T. – La tendenza che si più si collega a questo concetto è il terrarium e ne rappresenta l’essenza. Un vaso trasparente e all’interno una pianta, come il caffè per ambienti chiusi e piante grasse per spazi outdoor. Un dettaglio di stile anche per il balcone di una casa di città. Inoltre, mai sottovalutare la bellezza delle piante in bulbo. Un tema molto azzeccato, comodo per allestire grandi spazi. Si pensi agli amarillys, perfetti anche in soluzioni a sospensione con le radici in vista. Non possono mancare i mini orti con le tipiche piantine mediterranee. Salvia, rosmarino, piante miste racchiudono tutta la magia del mediterraneo. In più danno tantissima soddisfazione, quando oltre ad “arredare” sono perfette anche in cucina!

Dalani, Frida's, Fiori, Spazio, Casa, Outdoor, Colori, Trend, Stile
Dalani, Frida's, Fiori, Spazio, Casa, Outdoor, Colori, Trend, Stile

 

Un ultimo consiglio per chi parte da zero: quali sono le cose da sapere prima di lanciarsi nella creazione del proprio angolo verde, in città come altrove. Quali gli accessori irrinunciabili?  

M. T. – Mai senza un cappello di paglia, un grembiule, cesoie e tanta pazienza!

G.P. – E’ meraviglioso creare un giardino e tanto frustante vederlo morire. Quindi per prima cosa è necessario avere chiari alcuni dettagli tecnici. Ogni tipo di terreno ha una sua morfologia precisa. Ogni pianta va esposta al sole con modalità e in orari diversi. Non tutte le piante si “sopportano”, quindi attenzione alla giusta distanza tra di loro. Tante nozioni fondamentali per una buona resa e tanta soddisfazione!

Foto: Francesco Romeo per Dalani

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline