Diamantini & Domeniconi - Il design del tempo

Una favola narrata sull’onda del tempo, sullo scorrere di una tradizione millenaria che si sfuma nelle pratiche quotidiane e nel design più attuale. Dalani vi racconta Diamantini & Domeniconi, un grande brand del Made in Italy che fa del tempo la sua vera arte! Geniale e curioso… Come un orologio a cucù.

Diamantini-&-Domeniconi, Arte, Casa, Dalani, Design, Living, Made-in-Italy, Style, Orologi-a-cucu

Secoli, anni e giorni racchiusi nel ticchettio di lancette che segnano la storia, declinata in forme sempre nuove e in un’innovativa concezione del vivere. Basta poco e la favola diventa estetica, disegnata da Diamantini & Domeniconi che da oltre quarant’anni non smette di stupire i minuti.  Una perfetta unione tra passato e contemporaneo, custodita in orologi dalla linea unica, divertenti sulle tonalità più vivaci, intuitivi su un concept time attuale e giovane.

Diamantini-&-Domeniconi, Arte, Casa, Dalani, Design, Living, Made-in-Italy, Style, Orologi-a-cucu

Living time: la nuova frontiera di Diamantini & Domeniconi

Che sia da tasca o da polso, da tavolo o da parete, da secoli l’orologio si rivela l’accessorio per eccellenza della quotidianità, indispensabile per affrontare ogni giornata, da controllare per appuntamenti importanti o da indossare per outfit sempre più ricercati. Ma la nuova frontiera dell’ora si racchiude nel luogo dove per eccellenza i minuti sembrano fermarsi, la propria casa, un rifugio dalla frenesia dell’esterno, un ambiente dove ritrovare la propria dimensione individuale.

Diamantini-&-Domeniconi, Dalani, Time, Living, Arte, Orologi-a-cucuDiamantini-&-Domeniconi, Dalani, Time, Living, Arte, Orologi-a-cucu

Il rapporto time-living si fa così sempre più intrinseco e vivace con Diamantini & Domeniconi, dove le lancette non solo segnano il passare delle ore ma anche il carattere più originale delle stanze. Protagonista e incisivo, l’orologio accentua la perfetta simbiosi tra funzione e design, diventando di conseguenza il riflesso della personalità di chi vive la casa. Ad ognuno il suo tempo… Ad ognuno il suo orologio a cucù.

L’arte dei minuti by Diamantini & Domeniconi

Se il tempo diventa arte, Diamantini & Domeniconi ne crea la forma. Una realtà nata da oltre quarant’anni, che da poco meno di un decennio svolta la propria produzione optando per una linea più stimolante e creativa, incentrata sul delicato, quanto affascinante, legame tra passato e presente.

Diamantini-&-Domeniconi, Dalani, Time, Living, Arte, Orologi-a-cucu

La grande tradizione del Made in Italy dell’azienda si fonde così con un’estetica attuale e fresca, perfettamente in grado di rispecchiare il gusto più contemporaneo, proclamato da grandi nomi del design italiano e internazionale. Un gioco di contrasti figurativi e colori brillanti, accompagnati dalla conoscenza artigianale di un “sapere fare” attento e curato in ogni minimo dettaglio. Un’eredità che si accosta ai processi di realizzazione più tecnologici, modellata poi in materiali attuali e sfumata sulla scia di cromie pop.

Diamantini-&-Domeniconi, Dalani, Time, Living, Arte, Orologi-a-cucuDiamantini-&-Domeniconi, Dalani, Time, Living, Arte, Orologi-a-cucu

Orologi a cucù e design: tra passato e contemporaneo

Si sa che la fantasia del design non si ferma mai. Ecco allora che stilemi e icone della cultura passata si ripropongono in chiave moderna, rinfrescando la linea e presentando un’unicità anticonvenzionale grazie a orologi da parete. L’originale Cucù Low Cost di Pascal Tarabay (2005) non solo ricorda i celebri orologi di una volta, ma è sagomato in una leggera e resistente lamina in metallo, che gli dona un aspetto fresco e moderno, rifinito dalle mille verniciature lucenti. Il Lollogio di Mariolina Fossati (2012) racconta la storia dell’uccellino Lollo, intrappolato in una gabbietta vittoriana che alla fine si rivela una confortevole seconda casa in cui poter cantare tutto il giorno.

Diamantini-&-Domeniconi, Dalani, Time, Living, Arte, Orologi-a-cucu

La deliziosa casetta Cemento, di Arianna Subri (2012), non solo ricolora la città con nuove e divertenti abitazioni, ma si delinea in un materiale innovativo come il cemento, celato dietro alla particolare lavorazione effetto legno. E ancora le romantiche farfalle che si liberano da Butterfly di Susanne Philippson (2007), il dolce fiorellino che cela le pulsioni di Adamo di Federico Traverso e Alberto Brogliato (2013), la contemplazione all’infinito in & di Juan Carlos Viso (2008) e l’omaggio all’astrattismo da reinventare seguendo la propria immaginazione in Otto di Paolo Imperatori (2012)…

Diamantini-&-Domeniconi, Dalani, Time, Living, Arte, Orologi-a-cucu

Ogni orologio racconta il suo time style, celando l’idea creativa di un design senza limiti, svelando il sapore di un passato già scandito, ma soprattutto stupendo il living di un vivere quotidiano. Al ritmo di Diamantini & Domeniconi.

Foto: Diamantini & Domeniconi

Sara Di Nuzzo

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline