Design di autore: Jeroen van Zwetselaar

Jeroen van Zwetselaar non è solo un giovane architetto e interior designer: le sue creazioni rispecchiano un vero e proprio design di autore. Appena entra in una casa viene travolto da un uragano di idee su come trasformarla, riuscendo subito a capire come ottenere dagli spazi delle sorprendenti possibilità. La sua vera ispirazione? La natura. E’ così che riesce a far rivivere i luoghi: utilizzando la materia in modo naturale, senza disperdere la vera identità di uno spazio.

Casa, Ispirazione, Living, Natura, Passione, Design di autore

Passione Living

I lavori di Jeroen rispecchiano la sua passione per uno stile puramente living. Le luci per esempio sono fondamentali per creare sinergia tra i materiali degli arredi e i colori. Le materie devono essere il più possibile recuperate da materiali naturali e sostenibili. Osservando i dettagli di un’abitazione Jeroen van Zwetselaar capisce immediatamente quello di cui un edificio necessita. Alcune piccole e talvolta semplici azioni possono fare la differenza non solo in casa, ma anche sul luogo di lavoro. Il motto di Jeroen? Rispettare al meglio il cuore degli ambienti, trasformandoli in maniera naturale, grazie ad un vero e proprio design di autore.

Casa, Ispirazione, Living, Natura, Passione, Design di autore

A casa di Jeroen

La casa di Jeroen van Zwetselaar rispecchia al meglio la sua visione living. E’ infatti un progetto che parla di un grande senso di sostenibilità, di conservazione degli elementi tradizionali e soprattutto di passione per il design di autore. L’abitazione di Jeroen van Zwetselaar è infatti una vecchia casa ferroviaria che lui stesso ha modificato in maniera radicale, dall’esterno all’interno, con una perfetta soluzione di continuità. Il suo approccio alla trasformazione degli ambienti è assolutamente libero dai vincoli e dagli stilemi classici e, grazie a questi interventi innovativi e originali, è riuscito a vincere anche diversi premi di carattere internazionale. La sua casa ha conquistato così le copertine di molte riviste del settore, tra cui Elle Decoration Uk. Attualmente Jeroen sta lavorando ad alcuni progetti da sogno nei quartieri di Hamptons e Brooklyn a New York.

Casa, Ispirazione, Living, Natura, Passione, Design di autore
Casa, Ispirazione, Living, Natura, Passione, Design di autore

La natura come ispirazione

Lo stile di Jeroen van Zwetselaar insegna come è importante lo scontro generazionale di epoche e linguaggi, di vecchi e nuovi elementi. I vecchi elementi possono essere rivisti, riuscendo così ad aggiungere un tocco di innovazione, originalità e autenticità alla casa. Ad esempio, le pareti esterne della vecchia casa ferroviaria si trasformano in pareti interne e diventano il punto di continuità con la cucina, ma anche quello di contrasto rispetto all’antico muro di mattoni. Il tutto viene arricchito da complementi classici, come poltrone o tappeti, intervallati da una vasta collezione di arredi d’epoca, o  e da vecchie porte dallo stile vintage utilizzate in parti nuove della casa.

Casa, Ispirazione, Living, Natura, Passione, Design di autore

Design di autore

Jeroen è uno specialista nell’uso della luce. Ciò si riflette soprattutto nell’utilizzo di grandi vetrate sul retro della sua casa: la superficie vetroporcellanata riesce a regalare una grande luminosità all’intera abitazione. Il confine tra interno ed esterno scompare, lasciando estremo spazio alla vera protagonista della casa: la luce. Jeroen adora lavorare anche con altri artisti e, molto spesso, il luogo prescelto per lavorare è proprio la sua casa. Uno di questi artisti è Casper Faassen: “Mi piace lavorare con Casper perché anche lui ama utilizzare nei propri progetti una combinazione di vecchi e nuovi stili. Abbiamo un ottimo feeling e le stesse fonte di ispirazione.”

Casa, Ispirazione, Living, Natura, Passione, Design di autore

Surf e design

Jeroen è anche un grande appassionato di surf, per questo la sua casa è disseminata di tavole da surf. Questo sport è una fonte per il suo estro quotidiano.”Quando cavalco le onde dell’oceano con la mia tavola da surf il mondo mi appare da un punto di vista completamente diverso. Sembra piccolo da lontano, ma l’ispirazione che mi da è sempre grande“.

Casa, Ispirazione, Living, Natura, Passione, Design di autore

Stile e personalità

Un consiglio per rinnovare la propria casa? Puntare sulla personalità ovviamente! Chi abita gli spazi deve riconoscersi fino in fondo in ogni più piccolo dettaglio, come bauli vintage o souvenir, delle mura domestiche e lo deve fare proprio. Attualmente sto lavorando a quella che è forse la più bella casa di tutti i Paesi Bassi: una villa fantastica a Aerdenhout. Oltre a questo progetto ne ho altri in corso, come per esempio il rifacimento di una chiesa a Utrecht e un magazzino nel pieno centro di Amsterdam. In tutti questi lavori cerco sempre di aggiungere uno stile personale, originale e ovviamente un tocco di design d’autore“.

Casa, Ispirazione, Living, Natura, Passione, Design di autore

 

 

Testo e riadattamento: Viola Bottoni
Testo originale: Charlotte Kalshoven
Foto: Westwing

Viola Bottoni

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App