Casa sempre verde - Parola di Basil Green Pencil

Come rendere bella la casa con un tocco Verde? In fondo basta un pizzico di creatività e tanta voglia di arredare. Sì perché sopratutto in città, è importante concedersi un piccolo angolo green. Aiuta a vivere meglio la casa, conciglia il rilassamento e decora con stile gli ambienti di sempre. Da dove cominciare? Lo abbiamo chiesto a due giovani interior designer, che dell’arredare green hanno fatto la loro missione ed un blog: Basil Green Pencil. A tu per tu con Chiara Centrone e Maykol Andreotti.

Dalani, Basil Green Pencil, Progetto, Design, Milano, Londra, Idee, Giardino, Casa, Fai da Te

Basil Green Pencil – Progetto di design tra Milano e Londra

Basil Green Pencil, ovvero Chiara e Maykol. Da dove ha inizio il vostro progetto? Cosa volete comunicare?

Il nostro progetto nasce poco dopo la laurea. Vivevamo in due città diverse ed entrambi già lavoravamo nel settore, ma allo stesso tempo sentivamo di avere una visione comune del design. Da qui l’idea del blog. Come designer, crediamo nella possibilità di creare ciò che più si desidera. Il nostro scopo è quello di guidare le persone a creare ambienti che sentano propri, gli siano utili e che migliorino la qualità della loro vita. Tutto questo in base alle loro idee e desideri. I nostri contenuti quindi, hanno come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza sul tema arredo e design. Vogliamo ispirare e donare un’esperienza coinvolgente.

Il progetto si snoda tra Londra e Milano. Come è vissuto il design in queste due città?

A Londra vi è un’apertura estrema alle novità e alle nuove tecnologie. La distinzione tra architetto, interior designer e product designer è netta e ben definita. I ruoli non sono ibridi e questo permette uno sviluppo delle singole discipline in modo specializzato, adatto ad un mercato del lavoro florido ed in linea con le figure che escono dalle università. A Milano invece, c’è la forte presenza della tradizione e questo ha conseguenze positive e negative. Da un lato non permette di evolversi dal passato, dall’altra rende possibile la creazione di grandi manifestazioni, come il Salone del Mobile e il Fuorisalone. Eventi senza eguali in nessun’altra parte del mondo. A Londra inoltre, si valorizza molto il progetto a discapito della manifattura. Se si continua in questa direzione, si avrà un grosso movimento negli studi di progettazione, ma poche novità dai creativi emergenti.

Dalani, Basil Green Pencil, Progetto, Design, Milano, Londra, Idee, Giardino, Casa, Fai da Te

Basil Green Pencil – Idee per arredare

Arredare green. Quali sono i vostri consigli per rendere una pianta un elemento d’arredo?

Vogliamo cominciare con un grande sì, le piante sono un elemento fondamentale nella decorazione e nell’arredo generale di casa. Un trend fondamentale di questo periodo. Gli elementi green, grazie alla loro molteplicità di genere tra dimensioni, altezze, sfumature e dettagli delle foglie, possono realmente trasformare e rinnovare gli spazi. Vogliamo sfatare il mito che le piante trovano spazio solo negli angoli vuoti. Spesso posizionare una pianta alta con un esteso fogliame vicino al divano o al tavolo da pranzo può sostituire l’uso di noiose decorazioni da parete o di quadri senza personalità. In questo modo, una pianta diventa cornice e punto focale della stanza intera.

Dalani, Basil Green Pencil, Progetto, Design, Milano, Londra, Idee, Giardino, Casa, Fai da Te

Basil Green Pencil – Un giardino in casa

Cosa non deve mai mancare in un giardino indoor? 

Secondo noi prima di realizzare un giardino indoor è necessario scegliere tra due alternative ugualmente valide. Osare al massimo e mettere insieme tipologie diverse di piante, tra colori,  forme e fiori o osare totalmente al contrario, scegliendo un giardino monotematico ed esaltarlo per la sua perfezione e simmetria. Un veloce esempio possono essere le pareti green. L’impatto visivo è allo stesso modo superbo sia negli esempi più astratti e movimentati, sia in quelli minimali che creano grandi quadrati verdi lasciando senza fiato. Cosa non deve mai mancare in un vero e proprio giardino indoor? Sicuramente il coraggio di osare ed esaltare le proprie idee.

Voglia di giardino indoor ma poco spazio. Come riuscire nell’impresa?

Ci è già successo di affrontare quesiti di questo tipo. Il poco spazio riguarda la maggior parte delle case contemporanee, ma tutto è possibile. Seguendo la grande tendenza del periodo, si possono usare mini serre di design. Il mercato offre infinite possibilità e scelte. Prodotti in vetro e ferro di ispirazione nordic vintage, cubi trasparenti più moderni. Semplici cassette in legno possono contenere le piante aromatiche della cucina, che grazie ad apposite luci (di dimensioni contenute) riescono a vivere senza problemi anche in spazi stretti. Noi riempiamo la nostra cucina di basilico ovviamente, l’effetto “wow” è assicurato!

Dalani, Basil Green Pencil, Progetto, Design, Milano, Londra, Idee, Giardino, Casa, Fai da Te

Basil Green Pencil – #DesignTastesGood!

Come sposare al meglio il design con il mondo vegetale? In fondo #DesignTastesGood…

Il mondo green incontra il design in tutte le sue forme, passando dalla storia del design alle riviste e ai blog di oggi. In questo momento, siamo totalmente innamorati delle stampe e delle trame piene di foglie oversize, l’anima di tessuti e carte da parati. Dopo un lungo periodo dove ananas e piante tropicali hanno fatto da padrone, vediamo un’apertura verso piante diverse. Lo stile è meno pop, più mitteleuropeo e retrò anche nei colori.

Dalani vi mette alla prova. Potreste svelarci una piccola idea fai da te in tema home garden?

Fai da te e piante sono due elementi che si sposano alla perfezione! Noi di Basil Green Pencil abbiamo pensato ad una veloce soluzione per portare un tocco di verde in casa, anche negli spazi più piccoli. I terrari, ad esempio, sono di grande tendenza e davvero facili da fare.

Dalani, Basil Green Pencil, Progetto, Design, Milano, Londra, Idee, Giardino, Casa, Fai da Te

Il fai da te di Basil Green Pencil – Il terrario

Occorrente:

Vaso alto in vetro o contenitore trasparente

Sacchetto di ghiaia o sassolini

Terriccio

Muschio vivo

Piantine grasse a scelta

Iniziamo!

Dalani, Basil Green Pencil, Progetto, Design, Milano, Londra, Idee, Giardino, Casa, Fai da Te

Mettete sul fondo di un vaso dei sassolini e coprite il tutto con del terriccio. Su questa base, posizionate delle piccole zolle di muschio vivo (non quello secco dei presepi). A questo punto, lasciate libera la fantasia e create uno scenario naturale. A vostra scelta, potete posizionare anche una piantina grassa per completare il mini giardino. Otterrete una composizione dal grande potere estetico e praticamente autonoma!

Pronti a rendere più verde la vostra casa?

Foto: it.basilgreenpencil.com – IG basilgreenpencil

Stefania Tagliaferri

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App