Dalani trend: destinazione Passato

Direttamente dal quartiere di Brera a Milano, Dalani vi porta all’interno de Il Cirmolo, un posto magico e una tappa obbligata per gli amanti del vintage. All’interno del negozio di Via Fiori Chiari 3 convivono stili diversi accomunati dall’appeal retrò che rende ogni prodotto unico nel suo genere. Dallo stile classico dei mobili e degli oggetti antichi di campagna, ai mobili in ferro per poi passare ad una selezione di oggetti per gli appassionati di mare e di nautica d’epoca. A completare l’opera un’infinità di oggetti curiosi: modelli anatomici, insegne pubblicitarie e giocattoli, tutto rigorosamente d’epoca.

cristiano vitali

Cristiano Vitali: vintage in love

In occasione dell’esclusiva capsule collection su Dalani abbiamo chiesto a Cristiano Vitali, giornalista e set designer, di selezionare per noi i pezzi più rappresentativi di questo luogo, proponendo decori divertenti ma anche oggetti più importanti come sedie e sgabelli dal retrogusto nostalgico. Piccoli e grandi dettagli per dare un tocco di stile ad ogni ambiente. Veri pezzi di modernariato, provenienti da importanti realtà italiane e internazionali, per un tuffo all’indietro, verso ciò che è stato e torna a vivere come elemento di design.

tendenza 2014

Le tendenze

Passione vintage: da dove nasce, a tuo avviso, questa tendenza?

Non ho memoria precisa del momento in cui è iniziato il fenomeno. Forse quando Tom Ford usò la poltrona La Chaise di Charles e Ray Eames (1948) come ispirazione della collezione primavera estate di Gucci del 1996. Subito dopo ci fu una riscoperta di designer dimenticati e un fiorire di spazi dedicati al vintage. Oggi è una corrente sotterranea che vive al di là di qualsiasi altra tendenza, anche la più estrema. Apparentemente inarrestabile, viaggia su un doppio binario: design anonimo e riedizioni prestigiose.

esperto

Parola all’esperto

Esiste una regola per non sbagliare nella scelta di un complemento?

In generale no. Esiste l’esercizio di contestualizzare mentalmente il pezzo per non farsi trascinare dall’entusiasmo e cercare le analogie con quello che si ha già in casa. Senza aver paura di fallire, l’errore infatti può spesso diventare la soluzione alla quale non si pensava. La mia personale massima, circa l’arte dell’arredo la dice Geraldine Page in Interiors di Woody Allen (1978): “Arredare non è una scienza esatta, a volte le cose devi vederle, poi cominci a sentirle.” Traduzione, tornate sempre due volte nello showroom.

selezione dalani

Trend: la selezione per Dalani

Se dovessi spiegare la tua selezione per Dalani, che parole useresti?

Design Surprise. Un misto frizzante e molto estivo di ironia e fantasy, con personaggi Disney della nostra infanzia e lettere con cui comporre i nostri desiderata.

presenti futuro

Milano tra presente e futuro

Sei un contributor fisso per Io Donna e un affermato set designer: qual è il segreto per rimanere sempre innovativi?

Vedere tutto. Leggere tutto. Fotografare tutto. E poi collegare, collegare, collegare. “Lei legge People?” “Oh io leggo di tutto, non si può mai sapere da dove verrà una buona idea.” (Scambio di battute in “Una donna in carriera”, Mike Nichols, 1988).

Tesori vintage in citta’

Il Cirmolo nasce nella seconda metà degli anni ’60 a Milano. Oggi, è una realtà affermata, situata nel cuore del quartiere Brera, dove convivono diverse realtà e tendenze. Assieme a Cristiano Vitali abbiamo creato una collezione unica, con un filo conduttore insolito: il divertimento. Ecco piccoli personaggi della Walt Disney, vecchie scatolette delle caramelle, insegne pubblicitarie d’annata e particolari lettere decorative, un tocco vintage e quasi nostalgico, pronto ad arredare gli spazi senza appesantire.

Intervista: Pasquale Strati – Box: Stefania Tagliaferri
Foto: Francesco Romeo per Dalani

Pasquale Strati

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App