Cottage all'inglese - Idee di stile

Originariamente, la parola cottage indicava una piccola costruzione rurale, dimora dei contadini delle campagne del freddo nord. Oggi, il cottage è sinonimo di calore ed accoglienza, di fuga dalla città, di intimità ritrovata nella tradizione, nella storia. Un magico mondo racchiuso tra le mura domestiche, immerse nelle meravigliose campagne del Sussex, Inghilterra. Cottage all’inglese.

Dalani, Inglese, Style, Colori, Casa, Ispirazioni, Idee

Cottage all’Inglese – I colori della tradizione

Verde come le sconfinate pianure inglesi, marrone come il legno dei mobili e degli accessori, rosso e blu come i tartan che ricoprono le poltrone davanti al caminetto. Bianco, come le porcellane nelle vetrinette in bella mostra. Tutto ha quel profumo di storia, di ritorno al passato, ai tempi delle belle tradizioni. Tutto ha quello stile unico, avvolto dal fascino dei romanzi di Jane Austen. Un incontro prima di tutto con la parte più intima di casa e di noi stessi.

Dalani, Inglese, Style, Colori, Casa, Ispirazioni, Idee

Cottage all’Inglese – Il caminetto re di casa

Mai senza il caminetto! Re incontrastato del cottage, riassume nella sua essenza tutto il calore dello stare insieme, oppure da soli, davanti ad un bel libro e una tazza di tè. In muratura o rivestito da classiche cornici in legno con intagli a rilievo, ben si abbina ad elementi in ferro battuto ed elementi classici, come candelieri in legno e fermalibri retrò. La poltrona è un’altra grande padrona di casa, intensa e protagonista, per una zona living indimenticabile.

Dalani, Inglese, Style, Colori, Casa, Ispirazioni, Idee
Dalani, Inglese, Style, Colori, Casa, Ispirazioni, Idee

Cottage all’Inglese – Ispirazioni romantiche

Come non pensare alle favole di Beatrix Potter, alle sorelle March del romanzo Piccole Donne, all’amore intenso di Orgoglio e Pregiudizio. Lo stile romantico è un must anche nel mondo della letteratura inglese, che tanto ispira la dimensione cottage. Dettagli anticati, cornici ad effetto decapato, le scene di caccia dei grandi quadri nella zona living e tutto il calore di tazze decor ed elementi ispirati al mondo degli animali. Senza dimenticare il caldo potere della lavorazione tricot per plaid e cuscini. Merletti a decoro e passamanerie… Tutto ha un’aria incantata e mitica. In attesa del lieto fine, come vuole ogni romanzo.

Dalani, Inglese, Style, Colori, Casa, Ispirazioni, Idee

Cottage all’Inglese – Style e nuove idee

Tartan ovunque e poi tanto legno, a vista e nei dettagli di casa. La pelliccia, ecologica ovviamente, in richiamo agli animali della brughiera, per arredare di novità i pavimenti. Colori caldi e dettagli dal mondo animale, come corna, ritratti e cornici come ispirazione. Un’idea originale? Il mix and match di colori e pattern, di materiali e forme, che richiamano il mondo moderno. La tradizione si fa così sempre più attuale e regina della casa d’autunno.

Dalani, Inglese, Style, Colori, Casa, Ispirazioni, Idee

Foto: living4media

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App