La casa d'autunno? È Cozy!

In autunno cadono le foglie, le giornate si accorciano e le temperature si abbassano. E di conseguenza, le abitudini cambiano, anche a casa. Inizia la voglia di accoccolarsi sul divano davanti a un buon libro, una tazza di tè e un amico a quattro zampe. E’ il momento giusto per riscoprire l’anima più accogliente e calorosa, il lato Cozy di ogni dimora. Una tendenza che nasce prima di tutto come un’esigenza, quella di vivere al meglio la dimensione living durante la stagione fredda. Scopriamo insieme come rendere questo stile parte integrante degli ambienti quotidiani.

Dalani-Cozy-Stile-Living-Ispirazioni-Colori-Idee

Arredare in stile Cozy – Creare angoli di conforto

Cozy è prima di tutto calore, coccole, un dolce abbraccio. Il bello dello stile è ricreare nei propri spazi dei piccoli angoli di conforto, dove trascorrere il proprio tempo libero e ricaricare le batterie, lasciare andare le tensioni, gli stress, le piccole preoccupazioni quotidiane. Niente di meglio quindi che circondarsi di elementi che facciano bene prima di tutto a noi stessi e siano in grado di rendere magico ogni spazio, con un tocco speciale. Uno stile, che dal freddo nord si sta affermando come trend d’arredo a livello mondiale, grazie al suo animo pacato, in grado di toccare le corde più intime di ogni abitante di casa e dei suoi ospiti.

Dalani-Cozy-Stile-Living-Ispirazioni-Colori-Idee

Cozy Time – Come cambia la zona living

Protagonista di ogni casa, la zona living è tra le preferite dello stile cozy. Il divano è il centro nevralgico, con tanti plaid in lana e tavolini colmi di candele profumate, per una sottile nota di luce. Immancabili, le ceste in vimini, che durante la stagione fredda, diventano utili portalegna, plaid e riviste. Sì a pouf da utilizzare come poggiapiedi per la poltrona e spazio a soluzioni d’arredo comode e confortevoli. E’ fondamentale sentirsi a proprio agio.

Dalani-Cozy-Stile-Living-Ispirazioni-Colori-Idee

Ispirazioni per la notte – La camera d’autunno è Cozy

La camera da letto respira accoglienza e relax con ampie coperte e copriletti dalla lavorazione tricot. Esagerate con i cuscini arredo. Sceglietene tanti, tono su tono con il resto della biancheria letto e in diverse dimensioni. La tentazione di stare a letto dopo la sveglia sarà irresistibile! E una volta alzati, meglio camminare sul morbido. Gli scendiletto in lana neozelandese sono una dolce coccola ad ogni passo, una sensazione di libertà. Eleganti e dalla linea classica rettangolare o più nordici, gli sheepskin. Un suggerimento per vivere cozy una giornata a letto? Godetevi il video!

Cambiano i colori – La stagione è Cozy

I colori energici e accesi dell’estate lasciano il posto a tonalità più dolci, legate alla natura. Dal bianco delicato ai toni panna, vaniglia, fino alle diverse note di grigio, greige, tortora e le scale di marroni tenui. Spazio anche al rosa chiaro, quasi impalpabile e a sottili note di azzurro polvere. In ultimo, anche i melange entrano a pieno titolo nel magico mondo Cozy, per un taglio più giovane e talvolta maschile agli ambienti.

Dalani-Cozy-Stile-Living-Ispirazioni-Colori-Idee

Accogliere attraverso la giusta illuminazione… Cozy

Illuminare a piccoli gesti. Lo stile cozy punta all’atmosfera con dettagli di luce. Scegliete piantane e applique da parete per illuminare ampi ambienti, tutti da arricchire con candele, poste su tavolini oppure in piccoli angoli (ripiani, mensole, librerie, sopra al camino, ecc.). Il tocco in più? Le file di lucine da applicare alle pareti o lungo il perimetro di mobili e complementi.

Dalani-Cozy-Stile-Living-Ispirazioni-Colori-Idee

Come arredare in stile Cozy – Le idee di Dalani

Ecco la nostra top dieci dei must have dello stile cozy:

  1. Plaid in lana, dal tessuto pettinato e finitura frangiata. Meglio se nei toni del bianco panna, grigio e marrone.
  2. Tappeti e plaid in pelle di pecora. Belli a terra per camminare a piedi nudi in ogni ambiente e perfetti per il giusto tepore su letti e divani.
  3. Candele: immancabili, per donare la giusta atmosfera.
  4. Cuscini arredo: tanti, tantissimi e in ogni piccolo angolo di conforto
  5. Caminetto: il cuore della casa. L’ideale per ricreare il giusto effetto di calore e accoglienza.
  6. Essenze profumate: i profumi devono essere in linea con la stagione, come vaniglia, legno, pino, muschio, resina.
  7. Tricot: irrinunciabile per una casa in stile cozy. Sceglietelo per pouf, sciarpe, plaid, oppure come fantasia per tazze e stampe.
  8. Dettagli dalla natura: il bosco è un’inesauribile fonte di ispirazione. Arricchite la casa di pigne, corteccia di legno, radici, foglie e bacche. Sarà un’originale idea decor per vasi, ciotole, centrotavola.
  9. Tanti punti luce (lampade, candele, ecc.)
  10. Ed infine: un buon libro, una tazza di tè e un amico a quattro zampe. Una coccola anche al vostro cuore.
Dalani-Cozy-Stile-Living-Ispirazioni-Colori-Idee

 

Foto: living4media

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline