Coincasa - Eleganza Art Déco

Una nuova estetica che reinterpreta un grande protagonista del passato, in termini di stile, da vivere in casa secondo il gusto di oggi. La collezione Coincasa prende ispirazione dal movimento Art Déco per accessori che si fanno portavoce della teoria del bello, visto attraverso uno sguardo contemporaneo.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

Coincasa – Art Déco: la nuova eleganza per la casa

La collezione Coincasa trae ispirazione dal gusto Art Déco, un movimento artistico che interessò sostanzialmente il secondo e terzo decennio del XX secolo e influenzò in modo significativo ambiti differenti, dalle arti decorative a quelle visive, dall’architettura alla moda.
Ha dato vita ad uno stile contemporaneo, senza apparenti forzature, con un leit-motiv che rimanda a quel fenomeno artistico affascinante che seppe conquistare il mondo intero. Una derivazione contemporanea di una sensibilità estetica e artistica in grado di leggere e reggere il confronto con il passato, non in termini di riproposizione, ma di sentimento.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

Una nuova estetica che si riappropria di un gusto e di armonie ben fissate nella memoria del XX secolo elaborandone una sintesi. Un’eleganza rispettosa di forme sinuose e affascinanti, in grado di rispettare il ritmo contemporaneo con una gentilezza avvolgente e sospesa, una teoria del bello declinata nell’oggi.

Tra retrò e contemporaneo

Ricercata, femminile, decorativa. Queste le anime della collezione. Il letto scopre un dialogo tra gli elementi che lo compongono, con piume stilizzate stampate su raso, copriletti con trama a rilievo che richiama quella dei cuscini arredo con profili a contrasto. Si definiscono così i contorni di un’eleganza che è già un classico.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

Complementi, specchi, vasi e lanterne appaiono preziosi, seppur in una dimensione quotidiana. I materiali sono lavorati artigianalmente, dai metalli alle pietre, fino ai vetri, osso e medreperla intagliato. I toni dell’oro de del bronzo esaltano la componente più preziosa di accessori che diventano un’estensione dei tessuti stessi. Un’estetica sognante e ricca di decori: piume, nubi e geometrie rivelano il volto più contemporaneo nella possibilità del mix&match tipica della casa di oggi. I dettagli sono protagonisti grazie a lavorazioni jacquard che si alleggeriscono con il movimento di bordi sfrangiati.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

La camera guarda già alla primavera, anticipandone le suggestioni in una fresca combinazione di tessuti in prezioso cotone percalle, con monocromie che spaziano dal malva al blu, fino ai più neutri beige. I cuscini con pattern floreali a contrasto si inseriscono come punti focali, senza interrompere il dialogo tra gli accessori.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

Anche il bagno è protagonista di questa nuova estetica. Qui prevale la tridimensionalità: tinte unite materiche con trame a nido d’ape, pregiati tinti filo con motivi piume zero twist a rilievo, tinto filo a dots. La linea homewear, realizzata con gli stessi materiali del letto, completa un’eleganza che diventa una vera seduzione dei sensi.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

Coincasa: la nuova tavola

Il Neo Déco di Coincasa è rintracciabile nelle affascinanti decorazioni dei piatti e degli accessori tavola, nelle stampe e negli jacquard dedicati al tessile per la mise en place. La ricchezza di decori che trovano sempre un punto di incontro. E’ questa la formula per mettere insieme le diverse anime, dai piatti con greche decorative e profili dorati ai sottobicchieri grafici. Il tutto disposto su tovaglie in puro cotone egiziano con lavorazione jacquard.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

La tavola si reinventa ogni giorno, nell’estetica come nella funzione. Realizzati in New Bone China con motivo a righe e profilo interno dorato, i sottopiatti Square Stripes diventano la base perfetta per dolci e colorate specialità culinarie. Una suggestione opulenta e sofisticata, in pieno stile Art Déco. Ma una mise en place elegante è definita anche dagli accessori che la circondano. Questo il ruolo di tazze e accessori che diventano protagonisti, come accade con la teiera Deco. Realizzata in ceramica, ha una forma squadrata con scanalature, richiamando i motivi che hanno reso iconico il movimento Art Déco.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

Mise en place di primavera

Un’immagine molto sofisticata, che acquista un twist più attuale. Bone china a decoro floreale o geometrico, impreziosita da dettagli in oro, si abbina ad acciaio, tessuti e vetro. Pattern che appartengono alla tradizione country sono affiancati a inediti pied de poule o tovagliette con trama concentrica intrecciata.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

Decori classici trovano, per contrasto, una perfetta armonia con tovagliette caratterizzate da intensi motivi paisley o runner in grana di riso in puro cotone melange. Fiori e piattini a forma di uccellini in porcellana possono creare un originale centrotavola dalle atmosfere primaverili.

Coincasa, Arredamento, Decorazioni, Casa

 

Foto: Dalani

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline