C’era una volta...lo chalet

Lo spirito della montagna si racchiude per definizione nell’immagine dello chalet, rappresentando il calore e il ristoro che tutti cercano sulle fredde cime che lo incorniciano. La natura si riflette perfettamente nella sua struttura affascinante, realizzata con materie prime che le regalano una bellezza ancora più suggestiva. Ed è qui che l’essenza delle vette si concilia con la dimensione umana, creando un’abitazione confortevole, sinonimo di vero stile.

Storia di tradizioni

Questa tipologia d’abitazione nasce sulle Alpi Svizzere, perfetta per fronteggiare le temperature più fredde. Fin dai tempi viene edificata con materiali facilmente reperibili in montagna, come pietra e legna, garanti di resistenza e calore naturale. Infine il tetto a spioventi, elemento caratterizzante della struttura, completa un rifugio che non smette di rappresentare cultura, tradizione e storia della montagna.

chalet legno

L’emozione del legno

Che chalet sarebbe senza il meraviglioso scricchiolio delle travi, quell’intenso profumo e il calore che solo il legno può dare? Un’atmosfera da vivere guardando la facciata, dalle ariose balconate e deliziose finestrelle, ma soprattutto all’interno di ogni stanza. Scale, perlinati ed elementi a vista risaltano l’anima della costruzione, mentre abili intagli sembrano disegnare l’aspetto più vanitoso, con vetrinette, tavoli e piccoli dettagli déco dal sapore artigianale.

sdraio neve

Il calore del fuoco

Una miscela di contrapposizioni tra esterno e interno, tra freddo e caldo. E su questo stesso filone l’atmosfera indoor si riscalda al fuoco. Non può dunque mancare in ogni chalet che si rispetti il caminetto, maestoso e protagonista. La stanza dove posizionarlo vien da sé… Classico nella sala, vicino al divano da cui ammirarne le fiamme. Romantico in camera da letto, da godersi tra le morbide trapunte. Tradizionale in cucina, proprio come una volta.

camino chalet

Trame e colori

Toni pacati e accoglienti ne definiscono lo spirito, infondendo al solo sguardo la sicurezza di un’invitante eleganza. Cromie calde, come il rosso e l’arancione, accendono gli ambienti, insieme ad una tavolozza di grigi, bianchi e verdi che richiamano il paesaggio naturale. Si accompagnano così a texture tartan o a quadretti, sempre in perfetta sintonia con le nuance del legno. Infine lana e cashmere completano la bellezza del vedere… e del toccare.

cuscini cervo

Nature style

La natura non può che ispirare anche i minimi dettagli. Richiami alla flora e alla fauna dei paesaggi montani sono un tocco irrinunciabile, da riprodurre su cuscini, esporre in quadretti o, perché no, ritrovare in deliziosi soprammobili. Morbide eco pellicce si rivelano avvolgenti plaid, da reinventare anche come tappeti. Infine stoviglie e tovaglie riprendono motivi naturali, mentre frutti di stagione si prestano a composizioni centrotavola.

tavola chalet

Lo chalet contemporaneo

E anche in questo caso la tradizione può reinventarsi sulle note di uno stile contemporaneo, dove lo chalet esce dagli schemi classici senza perderne l’essenza. Le finestrelle si aprono a finestroni dalla veduta più ampia, mentre l’arredo degli ambienti diviene essenziale. Al legno si affiancano materiali attuali come acciaio o resine, sulle cromie dell’argento e del bianco. Lo chalet rivisitato appare forse più freddo, ma sempre destinato ad un’incantevole atmosfera chic.

vetrata chalet

Gli indispensabili

In uno chalet che si rispetti non possono mancare:
1. Il calore del fuoco. Irrinunciabile quindi il caminetto, magari in una versione più attuale come quella del biocamino.
2. La magia dell’equilibrio con la natura, da ricreare all’interno con decorazioni nature style e all’esterno con ampie balconate da cui ammirare il paesaggio.
3. Il comfort di invitanti divani e poltrone, ricchi di morbidi cuscini e plaid.
4. Elementi in legno, da vivere non solo nella struttura ma anche nei piccoli dettagli.

“Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle.“ Lev Tolstòj

 

Foto: living4media
Testo: Sara Di Nuzzo

Sara Di Nuzzo

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App