Una casa in stile Route 66

L’America, il mito, il rock & roll e le infinite highways. Trasformate la vostra casa in un tempio a stelle e strisce con mobili e accessori vintage e industrial ispirati alla leggendaria Route 66 e ad altre icone “made” in Usa. Lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani.

Una casa in stile Route 66 – Born in the U.S.A.

stile route 66

La cultura americana ha sempre rappresentato qualcosa di importante per noi europei. Una delle icone esemplificative del “sogno made in U.S.A.” è senz’altro la Route 66, la leggendaria autostrada che attraversa il paese da Chicago fino alle spiagge della California.

Itinerario Route 66 – Ispirazione per la casa On the road

Percorrere la più famosa tra le highway è un’avventura ricca di storia, sorprese ed emozioni. Dietro ad ogni curva c’è qualcosa di nuovo da scoprire: stazioni di servizio, tavole calde, motel, negozi di souvenir. Lungo la strada il tempo sembra essersi fermato all’iconica e ineguagliabile estetica degli anni ’50 e ’60.

stile route 66
stile route 66

I colori di una casa in stile americano

Colori vivaci, elettrodomestici dalla forme bombate e dettagli splendidi caratterizzano l’arredamento ideale per la cucina. Blu, turchese ma anche verde menta e rosa: sono queste le sfumature che dominano incontrastate, in puro stile “Happy Days”.

stile route 66

Route 66: tra vintage e industrial – Come arredare una casa in stile americano

Scommettete su uno stile che sia in equilibrio tra vintage ed industrial. Per la sala da pranzo il materiale d’obbligo è la fòrmica o laminato plastico, utilizzato per sedie e tavoli in declinazioni pastello ma anche in colori più forti, rosso su tutti. Sulle pareti potete sbizzarrirvi optando per insegne al neon, vecchie locandine e orologi vintage, terribilmente affascinanti: tutte icone ideali dello stile Route 66.

stile route 66

La scelta di un divano Chesterfield per il vostro soggiorno in stile Route 66 è perfetta. Ma c’è anche chi osa di più e sceglie di ricavare le sedute, poltrone o divani che siano, da vecchi sedili di auto d’epoca, come nell’arredo di alcune tipiche tavole calde americane lungo le autostrade. Il comfort è importante ma una casa in stile anni ’50 deve anche riflettere le vostre passioni, dalla musica al gioco. Siete degli inguaribili nostalgici? Con un vero jukebox o con un vecchio flipper il quadretto potrà dirsi davvero completo.

Arredamento per la camera da letto in stile Route 66

stile route 66

Carta da parati con motivi optical, stampe e cuscini e lenzuola a tema “U.S.A.” sono gli elementi in grado di cambiare il look della vostra camera da letto. Per un sonno migliore lasciatevi cullare dalle note delle più romantiche canzoni di Elvis Presley diffuse da un giradischi, altra icona intramontabile di quegli anni d’oro.

Foto: living4media, Getty Images e Dalani

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App