Un inverno Total White - Il trend è Ton sur Ton

Bianco: per scelta o per sua natura, il colore-non colore protagonista dell’inverno. Una stagione la quale, anche se mai come quest’anno caratterizzata da cromie intense e dark per la casa, riscopre il fascino di una palette che ha sempre molto da dire, in una versione total white che mette subito in chiaro le infinite sfumature che la contraddistinguono.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Una casa total white: il trend in controtendenza

I trend per la stagione fredda hanno decretato il regno incontrastato dei toni dark e intensi, come il Cherry, un deciso rosso ciliegia, il Golden lime, un terra bruciata con sfumature dorate, e l’Autumn Maple, ruggine caldissimo. Ma la casa d’inverno svela una duplice anima, capace di andare in controtendenza riscoprendo il bianco quale protagonista del living, in una variante che smentisce gli stereotipi che ne definiscono la cifra stilistica.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Chi ha detto che bianco sia solo sinonimo di classico e, talvolta, noioso? In realtà è la somma di una tavolozza che comprende infinite sfumature, pronte a creare movimento attraverso un sapiente gioco di ton sur ton.

Una casa Total White: i vantaggi dell’arredare in bianco

Quella dell’arredare in bianco è una scelta sempre vincente, per la capacità di quest’ultimo di interagire alla perfezione con qualunque palette cromatica e, al tempo stesso, di reinventarsi senza allontanarsi dalla propria. La luminosità è sicuramente uno dei punti di forza della tonalità, che brilla letteralmente di luce propria ed è capace di riflettere quella naturale e artificiale, esaltandola. Ecco perché anche gli ambienti non dotati di ampie finestre possono avere una grande scelta nella tipologia di complementi da inserire, purché non si esca dal percorso cromatico stabilito.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Diretta conseguenza, l’innato potere del bianco di trasmettere a chi vive gli ambienti una maggiore percezione di spazio, che appare più ampio e quindi meno costipato. Un risultato ottenuto non solo attraverso la scelta di complementi in tinta, ma anche grazie alla colorazione delle pareti, totale o parziale, che influisce in modo decisivo sulla prospettiva.

Ma come evitare di cadere nell’eccesso di una monocromia che, per assurdo, rischia di spegnersi se non sfruttata nel modo corretto? La parola chiave è Ton sur Ton!

Stile Ton sur Ton: le combinazioni (vincenti) del bianco

Il bianco è solo il punto di partenza per una casa che punta al total look. Le sue sfumature sono infatti tantissime, decisive per assicurare il successo dell’arredo. Nel living, toni quali avorio, ecrù, beige e taupe possono essere affiancati ad uno sfondo più candido giocando con i tessuti. Tende a tutta altezza che richiamano i rivestimenti di sedie e cuscini, nei toni come nella matericità. Luci e paralumi poi hanno il duplice compito di continuare il discorso cromatico, esaltandone il potere attraverso l’illuminazione.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Non dimenticate il ruolo dei tappeti. L’inverno li vuole fluffy, a pelo lungo e super soffici, ma non rinuncia al trend opposto delle varianti super flat. Sono questi, con il loro potere di definire gli spazi e il loro utilizzo, a fungere da filo conduttore tra le sfumature di bianco scelte per la sala. Optate quindi per modelli melange la cui lavorazione richiami i diversi elementi visuali che li circondano.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Gli accenti di colore non sono bannati, ma devono essere attentamente centellinati, optando comunque per tonalità soft quali grigio e verde pastello.

Cucina che candore…

Classico, moderno, shabby, minimal. Solo alcune delle mille anime del bianco, che in ogni stile trova una declinazione perfetta e sempre attuale. Anche in cucina. Qui, l’abbinata ton sur ton si rivela altrettanto facile, proprio per la quantità di accessori che per definizione affollano l’ambiente. Ai grandi arredi, affiancate quindi porcellane e ceramiche in bella mostra, che raggiungono la massima espressione quando spaiate, nelle forme e nel candore di base. Una caratteristica tipica del filone country che, di bianco parlando, si sta diffondendo sempre più anche in ambienti eclettici nei quali il mix and match è d’obbligo.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Non dimenticate: il connubio bianco/legno naturale è praticamente un’estensione di questo colore, soprattutto in cucina. Una soluzione che ha ormai definito una nuova classicità, versatile e adatta agli stili più disparati, dal rustico allo scandi.

Una camera da letto total white

Come a dire.. un tripudio del filone. Sì, perché è qui che la definizione di eccesso assume una connotazione più morbida. Il potere del tessuto è assoluto. Trapunte dal pattern macro, cuscini in diverse forme e dimensioni, scendiletto e accessori che rispondono all’imperativo “total white” possono infatti puntare su una matericità che si adatta, che non invade gli spazi.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Anche in questo caso, la monotonia può e deve essere spezzata da complementi diversi, come una sedia e un tappeto, che si richiamino grazie ad uno stesso pattern. Con un un country-floral o un toyle de jouy non si sbaglia mai. Un tocco green è infine concesso, per strizzare l’occhio alle feste in arrivo, magari con una ghirlanda decorativa a rifinire una consolle.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Trend bianco: il Natale 2017? Frozen-chic!

Natale è alle porte, e il bianco ne fa parte per definizione. L’immaginario dei paesaggi innevati, del ghiaccio che rende tutto sospeso nel tempo e onirico è rievocato da scelte decorative che seguono il mood del bianco su bianco. Per la mise en place delle feste la tradizione è il punto di partenza: piatti in ceramica o porcellana e tovagliato in tessuti grezzi come lino e cotone.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Grande alternativa per il 2017, la tavola “raw”, grezza, perfetta nella sua matericità non finita. Gli accessori posano quindi direttamente sul piano, disposti su sottopiatti importanti o tovagliette. Il tema è quello Frozen-chic, dell’effetto ghiaccio, con i suoi riflessi e lucentezza. Sì a calici in cristallo e alzatine in vetro, che alleggeriscono la composizione finale e creano un effetto dinamico di vedo-non vedo. Ancora una volta, il tocco di colore è green, con centrotavola e runner ottenuti da ghirlande e rametti e pigne reinventate come segnaposto o quali semplici attenzioni per i vostri ospiti.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Un discorso che vale anche per la decorazione. Palle e luminarie si alternano tra candore e trasparenze, riproducendo l’effetto della neve che incornicia i tetti e le finestre. I grandi fiocchi sono concessi anche in varianti argentate, come i pendenti che rafforzano il tema del paesaggio ghiacciato.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Le candele e le lanterne meritano un discorso a parte. In generale, vale la regola del “non sono mai troppe”. I classici ceri si alternano a modelli più sinuosi e leggeri, da disporre singolarmente su portacandela bianchi o argentati. Soffuso è il filo conduttore, da riprendere grazie a idee semplici e di grande impatto come fili di luce racchiusi sotto campane di vetro o dentro stelle di carta.

Casa in bianco, Casa, Stile, Colori, Bianco, Arredamento

Molto più di un trend. Il bianco rappresenta serenità e positività. E, in casa, si trasforma in una tela neutra da personalizzare con i colori e le emozioni dell’anno che verrà.

 

Foto: living4media

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline