Be trendy in 2014!

Con l’anno nuovo si presentano puntuali le nuove tendenze in fatto di colori, trame e texture. In questo speciale tutte le ultimissime dall’ appuntamento annuale più importante del mondo per il tessile. Il nostro designer Alessandro Pennesi è volato fino a Francoforte per catturarne tutte le ispirazioni. Dalla carta da parati al tableware passando da canovacci e copriletti. Il tema di questa edizione è: Progress! Revive! Due concetti agli antipodi si uniscono fino a creare nuovi colori, materiali e finiture. L’innovazione e il progresso tecnologico si accostano al passato e alla volontà di salvaguardare l’heritage di questo antichissimo settore.

Gli esperti di Heimtextil quando parlano di innovazione nel colore si riferiscono a colori saturi e artificiali che vanno a creare volutamente dei contrasti forti. Per esempio il colore di questo 2014 è il radiant orchid.” ci racconta Alessandro. Da un lato una tecnologia standard e dall’altro la personalizzazione e l’unicità.

Floral

Anche quest’anno si confermano delle stampe e texture floreali. Non c’è più il forte contrasto ma le tinte sono più acquarellate e soft. Lo stile è meno tropical e più rinascimentale. Solo natura e piante. “L’incredibile scoperta di questa edizione è la possibilità di ricavare i colori persino dai batteri attraverso reazioni biologiche.”

floreale

Verdi e azzurri

Tanti toni del verde, anche in versione fluo. Un upgrading del colore dell’anno 2013 che era l’emerald green. Nel verde ritroviamo anche le alghe e il mondo degli azzurri. Un caleidoscopico acquario di sfumature legate all’universo delle conchiglie, dei crostacei e dei pesci. Un viaggio misterioso nel sogno sottomarino.

cucina verde

Preppy ethnic

Parola chiave: glocal. Incontro tra Africa e Cina. Globalfusion, innovation, crossover. Il color blocking si traspone nelle mini texture. Contrasti fortissimi in mini pattern che governano i tessuti e gli oggetti. Tangerine, mango e azzuro mischiati con deep purple e blu cina ma sempre affiancati a toni caldi e neutri.

cucine moderne

Ethno raw

Materiali come l’acciaio e il marmo si fondono con materiali naturali, grezzi, a volte di recupero e poveri come lavorazione. L’ambiente living si agghinda di piante da appartamento e suggestioni natural.

tavolo vetro

“I trend sono importanti, ma è necessario saperli propri, perché come diceva Chanel: la moda passa, lo stile resta.“ Alessandro Pennesi, Designer per Dalani

 

Credits: Living for Media

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App