Baby Shower con Ilaria Valentinuzzi - I consigli per la cameretta

Se c’è una cosa che a Dalani piace fare è trasformare la casa in un luogo pieno di magia. Quale occasione migliore di quella che celebra un bebè in arrivo? Siamo stati a casa di Ilaria Valentinuzzi, autrice del blog “Non si dice piacere”, per partecipare al suo Baby Shower. E vi raccontiamo come abbiamo arredato la cameretta del prossimo principino di casa.

Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

A casa di Ilaria Valentinuzzi – Cos’è un Baby Shower?

Tendenza esplosa di recente, diffusa soprattutto nel mondo anglosassone, il Baby Shower è una festa che vuole celebrare la futura mamma e il suo bebè. Un’occasione speciale per fare regali curiosi e funzionali, ideali per aiutare una donna che si prepara a destreggiarsi tra gli impegni della vita quotidiana e la più incredibile delle avventure.

Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

Non solo coccole e frivolezza. Un Baby Shower ha delle finalità precise:

  1. Riunirsi con le amiche e ritagliarsi del tempo per stare in compagnia prima di un periodo tanto impegnativo
  2. Dare e ricevere consigli utili
  3. Essere rassicurate dalle esperienze di chi ci sta accanto
Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

Il momento ideale per organizzare un Baby Shower è durante l’ottavo mese di gravidanza, quando ogni incertezza è scongiurata e il momento è perfetto per creare o confermare una rete di amicizie più che mai di supporto. Ilaria ha allestito un buffet, tanto goloso quanto decorativo, con pompon e accessori dalla grafica chevron. Per il caffè, gli onori di casa sono toccati alle tazzine con piattino Baviera di Scherzer1880.

Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

E’ il momento di festeggiare, cogliendo l’occasione di dare una dolce conferma: It’s a boy!

I consigli di Dalani per la cameretta – 5 Idee per arredare

Un Baby Shower è anche un contesto ideale per presentare quella che sarà la cameretta del bambino. Cameretta che Dalani ha arredato, assecondando sogni e gusti di Ilaria, seguendo alcuni fondamentali capaci di rendere l’ambiente perfetto per il lieto evento.

Dalani-baby-shower-15

1) Scegliere il mood. Gli elementi della camera devono dialogare tra loro. Il modo più semplice per creare una connessione, soprattutto nel caso della cameretta dei bambini, è quello di giocare con i colori. In questo caso abbiamo optato per una palette di grigi, azzurri e cromie candide che ben si abbinassero al parquet in legno naturale del pavimento. Un elemento caratteristico, come i soffitti  molto alti, degli edifici della vecchia Milano.

Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

2) Personalizzare la parete. La scelta di Ilaria è caduta su una fantasia di nuvolette adesive. Queste creano un dolce movimento nell’estetica della parete a fare da sfondo alla culla in legno di faggio chiaro con rotelle, firmata Hugs Factory. Sulle mensole ton sur ton simmetricamente disposte, accanto ai peluches, fanno capolino dei curiosi punti luce, a rendere l’atmosferica ancora più onirica.

Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

3) Semplicità e comfort. Due concetti che nella cameretta del bimbo di Ilaria fanno rima con fantasia. Tra i punti focali dell’ambiente c’è sicuramente Gregorio, il grande orso marrone che porta uno dei nomi appartenenti alla lista dei preferiti dalla padrona di casa. Accanto, la sedia a dondolo imbottida Hansel di La Seggiola crea un comodo angolo lettura destinato, ovviamente, alle favole.

Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

4) Organizzare lo spazio. Una delle caratteristiche più importanti della stanza è la doppia esposizione che la rende particolarmente luminosa, grazie alle due grandi vetrate. Gli armadi sono stati pensati appositamente per sfruttare al massimo la capienza consentita dalla loro disposizione. Per rimanere in tema, ai classici pomelli abbiamo preferito delle colorate varianti in ceramica a forma di stella. In questo modo, tutto sembra ruotare intorno alla zona giochi, perfettamente centrale, dove il tema portante è quello della morbidezza. Un pouf dalla lavorazione tricot è infatti abbinato ad un soffice tappeto che riproduce una cartina geografica. Una divertente creazione del brand spagnolo Really Nice Things.

Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

5) Decorare con allegria. Un vero irrinunciabile per stimolare la fantasia del bambino. Noi abbiamo cavalcato un grande trend scegliendo una tenda da indiani con un pattern di piccole volpi, abbinata ad un cuscino. Entrambe originali idee di Really Nice Things. Un elemento che non solo permette ai più piccoli di giocare, ma offre loro la possibilità di trovare un rifugio nel quale sentirsi al sicuro.

Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

Non solo Baby Shower – Il Galateo del bebè

Tra le tante curiosità della cameretta, una delle più divertenti è quella che ripropone a parete una sorta di Galateo del bebè. Dei colorati quadretti recitano infatti le regole delle buone maniere in versione baby. D’altronde, una mamma lo sa: è grazie a ciò che si insegna già dai primi anni di vita che si pongono le basi per coltivare il gentiluomo di domani.

Baby shower, Arredamento, Dalani, Casa, Idee, Consigli

Sotto, un pratico fasciatoio diviso in scomparti, dove, come funzionale nota di colore, abbiamo disposto i contenitori e il lettino di Done by Deer. Una copertina celeste con fantasia di nuvolette richiama la parete accanto alla culla, quasi a ricordare il concetto che, specie nella camera di un bebè, il cielo è sempre più blu.

Foto: Francesco Romeo per Dalani

 

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline