Arredare con i colori della terra

Sfumature di ocra, affascinanti grigi, argilla e morbide tonalità di marrone: i colori naturali sono soft, rinfrescanti, accoglienti e ci sorprendono con la loro semplicità. Arredare con i colori della terra fa risplendere ogni angolo della vostra casa. Anche in questo caso, lasciatevi ispirare da Dalani.

Arredamento e natura – Pareti in pietra, porte in legno e tessuti caldi

Arredare-con-i-colori-della-terra, Casa, Arredamento, Colori, I-colori-per-l-inverno-2015, Consigli

Arredare con i colori della terra, non dimentichiamolo, può significare prima di tutto ricorrere all’utilizzo degli elementi che Madre Natura ci mette a disposizione. Una classica parete in pietra dall’effetto rustico, tanto piacevole in inverno quanto in estate, abbinata a porte in legno dall’effetto “non finito” e tessuti molto materici, quali tappeti in lana e tende in lino e cotone grezzi. Un tocco di rosso, infine, assicura una giusta dose di passione se utilizzato nei rivestimenti del divano, nelle varie texture o in dettagli quali le passamanerie dei cuscini.

Le versatilità di arredare con i colori della terra

Arredare-con-i-colori-della-terra, Casa, Arredamento, Colori, I-colori-per-l-inverno-2015, Consigli

I colori della terra sono molto versatili. Hanno la capacità di riscaldare un ambiente senza risultare troppo invadenti. Sono una scelta eccellente anche per le camere piccole o gli spazi stretti (ingresso o corridoio) perché allargano visivamente la percezione dello spazio. Tonalità soft e di basso profilo, ma sempre graziose e di buon gusto. Se non volete dipingere le pareti con nuance “terrose” optate per tappeti e moquette in cromie e materiali naturali, come il sisal. Cosa fa la differenza? Queste palette si possono davvero combinare con quasi tutto. Provate ad abbinarle con i minerali, vero trend del prossimo inverno in fatto di decorazioni (Leggete qui).

Arredare con i colori della terra – Combinazioni accoglienti e confortevoli

Arredare-con-i-colori-della-terra, Casa, Arredamento, Colori, I-colori-per-l-inverno-2015, Consigli

In soggiorno, arredare con i colori della terra va di pari passo con l’esigenza di luce. Scegliete tessuti di cotone e mobili in legno: combinate le diverse sfumature per un’atmosfera fresca, frizzante ed edificante. Abbinate beige e marroni a tonalità più scure, come il nero o grigio, per dare un mood più sensuale all’ambiente. Se volete osare ancora un po’, scegliete un delicato mix di tendenze accoppiando elementi di stile e dettagli etno, come tappeti kilim o lampade con rifiniture in legno e stampe animalier.

Gli accessori migliori per arredare con i colori della terra

Arredare-con-i-colori-della-terra, Casa, Arredamento, Colori, I-colori-per-l-inverno-2015, Consigli

Se amate il mix tra naturale e glam, completate la vostra missione nell’arredare con i colori della terra grazie a piccoli accessori in rame, oro e ottone. Scelta più che vincente anche quando declinata su complementi più importanti, come una vasca da bagno. In questo caso, in un furbo richiamo ton sur ton, dipingete una parete in tonalità ocra o giallo scuro, per potenziare la sensazione di calore visivo. Ma limitatevi, un ambiente total look risulterebbe troppo pesante. Aggiungete, infine, un tocco individuale con elementi decor in metallo spazzolato, quali vasi o specchi, e usate il verde smeraldo per i cuscini o per il rivestimento dei divani e delle poltrone.

Foto: living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline