Arredare con charme - Stile classico dal passato

Arredare con un pizzico di charme dal passato. Un’ispirazione legata a doppio filo alla nostra tradizione, alla storia dell’architettura italiana e alle grandi residenze sparse in ogni angolo più bello del nostro paese. Da dove iniziare per rendere anche la propria casa unica ed elegante? Scopriamolo insieme.

Dalani, Charme, Trend, Colori, Style, Casa

Come nasce un nuovo trend Charme dal passato

L’eleganza è fondamentale quando si parla di charme. Inevitabile è uno sguardo al passato, alle dimore nobiliari come il Castello di Agliè nel Canavese o la Palazzina di caccia di Stupinigi. Oppure più in là ai meravigliosi castelli della Loira in Francia. all’incontro tra il meraviglioso mondo provenzale e le contaminazioni gustaviane. Non mancano riferimenti più nuovi come dal mondo glam ad esempio, pronto a donare un look più deciso agli ambienti.

Dalani, Charme, Trend, Colori, Style, Casa

I colori dello Charme

Palette naturali padroneggiano in ogni ambiente. Dai dettagli in bianco puro, come fiori ed ornamenti al panna, al color grigio chiaro impalpabile. Seguono crema ed ecrù per gli ambienti più famigliari, come la cucina. Un piccolo universo sensoriale che si riflette anche nei materiali, sempre scelti e abbinati in base alla carica cromatica che si vuole trasmettere. Un mondo elegante e leggero, pronto a trasmettere accoglienza e serenità con tutto la charme possibile.

Dalani, Charme, Trend, Colori, Style, Casa

Charme è Country style

Arredare con charme porta a nuova interpretazioni dello stesso stile country, qui animato da una soffusa nota retrò legata ai grandi temi della campagna. Tutto ha un’aria antica, nostalgica, rivelata dalle linee intense di mobili e accessori. Tavolini da caffè in ferro battuto e ricchi decori, morbidi plaid tricot in lana, piatti alle pareti, piccole poltroncine Bergere dal gusto passato. Lampade di una volta, pronte ad illuminare angoli divano e piccole zone del soggiorno…

I 5 must have per una casa charme

  1. Specchio da parete
  2. Panchetta capitonné
  3. Cornice da camino
  4. Consolle in legno
  5. Lampada da terra
Dalani, Charme, Trend, Colori, Style, Casa

1. Specchio da parete

Specchio delle mie brame, di chi è la casa più bella del reame? La vostra ovviamente! Lo specchio aiuta ad allargare gli spazi, specialmente in zone di forte passaggio, come il soggiorno e la zona ingresso. Ciò che più conta è la cornice. In legno finemente intagliato con intarsi e trafori dalla lavorazione decapata comunicano eleganza e leggerezza. Per un effetto più glamour, meglio optare per una cornice a raggiera nei toni opachi dell’oro. Il protagonista della stanza.

2. Panchetta capitonné

Un elemento in grado di unire antico e nuovo con romanticismo. La panchetta con lavorazione capitonné si sistema perfettamente ai piedi del letto matrimoniale in camera da letto oppure completa con seducente femminilità l’angolo beauty di una petineuse. Raffinata e dalle linee morbide, è perfetta nelle tonalità pastello del crema, del rosa e del grigio perla. Un vero tocco di charme.

3. Cornice da camino

Un vero must se abbinato ad uno specchio da parete con gli stessi intarsi a decoro. Re del soggiorno, il camino ha bisogno di un elemento decor in grado di valorizzarlo non solo come utile elemento funzionale. La cornice, perfetta in bianco decapato, ha linee classiche, ricche di eleganza. Ottima da arricchire con elementi decorativi come candele, fiori secchi o piccola argenteria.

Dalani, Charme, Trend, Colori, Style, Casa

4. Consolle in legno

Femminile e preziosa, la consolle in legno completa la zona ingresso o un piccolo studio tutto da valorizzare. Ciò che conta è la presenza di piccoli dettagli di charme come, appunto gli intarsi, il legno naturale con venature a vista, le linee dal forte richiamo allo stile del XVIII secolo.

5. Lampada da terra

Con ampio paralume svasato in cotone o in lino plissettato. Sostegno in legno bianco dalle linee sinuose sulla lunghezza e una forte base geometrica, come una colonna greca. Total white o lievemente panna per inaugurare una nuova stagione di casa. Elegante ovunque, dalla zona soggiorno, accanto ad una finestra, oppure in camera da letto o nello studio. Un vero punto focale di grandissima importanza.

Dalani, Charme, Trend, Colori, Style, Casa

Foto: living4media

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App