8 consigli per dormire meglio

La qualità del sonno migliora quella della nostra vita. Dalani vi regala 8 consigli per dormire meglio e svegliarsi sereni e riposati.

8 consigli per dormire meglio – Scegliere i tessuti

In camera da letto non avete bisogno solo di mobili eleganti e decorazioni di stile. E’ fondamentale che la zona notte sia un’oasi per il relax, la culla di un sonno sereno e rigenerante. Anche i tessuti hanno da sempre un ruolo fondamentale nella ricerca del riposo migliore. Materiali materici ma confortevoli, come lenzuola in cotone e velluto, accarezzano la pelle e cullano dolci sogni. Con i nostri consigli non sarete più costretti all’estenuante battaglia contro l’insonnia.

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1. Dormire meglio con i colori giusti

Le sfumature del blu e del viola sono ideali per rilassarsi così come il rosa, il giallo e il verde menta. Queste nuance armoniose distendono i nervi, conciliando il sonno. Uno dei più preziosi tra gli 8 consigli per dormire meglio.

2. Dormire meglio – Scegliere il materasso

Un materasso scomodo può essere la causa delle vostre notti insonni. Abbiate cura di scegliere il materasso ideale per il vostro letto e, se possibile, cambiatelo ogni cinque anni.

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3. Dormire meglio – La temperatura della stanza

Prima di andare a letto, cercate di areare la stanza per cinque minuti. La ventilazione della camera da letto garantisce un sonno piacevole e evita la formazione di muffe e macchie di umidità. La temperatura ideale per la zona notte è di 16/18 gradi. Per addormentarsi è inoltre fondamentale tenere i piedi al caldo. Concedetevi un pediluvio o una doccia calda prima di coricarvi.

4. Dormire meglio – Come creare relax con aromaterapia

Gli estratti della lavanda come il linalolo, la canfora o il cineolo hanno un effetto antisettico e calmante. Lampade aromatiche, candele profumate, sacchetti di lavanda rendono l’atmosfera sognante e magica. Il relax passa anche, e soprattutto, dall’olfatto grazie all’aromaterapia. Un rimedio antico e sempreverde, immancabile tra gli 8 consigli per dormire meglio.

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5. Dormire meglio – Esercizi di rilassamento a casa

Lavorare prima di andare a letto? No, grazie. Per dormire bene dovete dedicare del tempo a voi stessi: una sessione di yoga, meditazione, training autogeno sono i “must” per rilassare corpo e mente. Anche respirare correttamente favorisce il relax. Consiglio: fate dieci respiri profondi con il naso ed espirate lentamente dalla bocca prima di mettervi a letto: vi sentirete subito più calmi!

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6. Dormire meglio – L’arte di organizzate il “domani”

Prima di andare a dormire, prendete l’abitudine di scrivere una lista di “cosa da fare” il giorno dopo. In questo modo l’ansia scomparirà e non avrete più il timore di dimenticare qualche appuntamento importante. Tenere un diario sul quale annotare tutto ciò che è successo durante la giornata può essere altrettanto utile. Se vi rilassa, potete anche preparare l’outfit per la mattina seguente.

7.Dormire meglio – Bere qualcosa di caldo

Una tazza di latte caldo e miele o di latte e cacao rende più dolci e serene le vostre notti. Latte e cacao sono ricchi di triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina e favorisce il sonno.

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8. Dormire meglio – Non al letto “sfatto”

Fare il letto è un compito noioso per molte persone ma coricarsi in un letto “rifatto” alla perfezione è molto più confortevole. Non ci vuole molto, bastano cinque minuti del vostro tempo: ne vale davvero la pena, per garantirsi un riposo principesco la notte successiva.

Foto: living4media

Giovanni Deponti

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