10 consigli per una casa accogliente

Arredare casa in autunno è sempre un evento eccitante. Nessun’altra stagione è infatti così ricca di colori, sfumature, dettagli e richiami concettuali. Insomma, un vero parco giochi per tutti gli appassionati dell’Home&Living. Ma la parola d’ordine deve essere comfort e calore. Dalani vi svela i 10 consigli per una casa accogliente.

Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te

Arredare in autunno: 10 consigli per una casa accogliente

I 10 consigli per una casa accogliente devono mantenere quale filo conduttore un concetto fondamentale. Accoglienza è sinonimo di benvenuto, di rassicurazione. Un caldo abbraccio che la casa ci offre alla fine delle giornate nella stagione fredda. Una condizione imprescindibile, capace però di permettere una serie di trucchi semplici e di veloce realizzazione per reinventare il nostro nido. Scopriamo quali sono…

1) 10 consigli per una casa accogliente –  Colori d’autunno

 

Per iniziare, partite dai colori che caratterizzeranno il vostro living d’autunno. Nella stagione fredda, si sa, le giornate si accorciano, la luce si fa più tenue e le ore trascorrono rimbalzando su palette grigiastre e spesso più scure. Di fondamentale importanza optare quindi per una parete come singolo punto focale, per l’intera abitazione e per gli arredi, per toni naturali e chiari, quali il beige e il crema. Di grande aiuto, in tale contesto, un arredamento shabby. Credenze bianche, cassettiere, armadi in legno dall’estetica vissuta, da realizzare anche con il fai da te, rappresentano il giusto compromesso tra le esigenze di luminosità e la necessità di evitare una deriva troppo fredda.

Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te

2) 10 consigli per una casa accogliente: pouf e plaid

Una casa accogliente è un vero nido nel quale lasciarsi sprofondare mentre fuori tutto è grigio. Pouf e plaid giocano ovviamente un ruolo fondamentale, ma rigorosamente accompagnati da una parola, tanto calda quanto evocativa: lana. Sì, perché un abbraccio è fatto di materia: corposo e sensoriale, un elemento della tradizione che in questo autunno/inverno si declina in pouf dalla lavorazione a maglia, o tricot, e plaid che variano dalla monocromia alla fantasia patchwork. Giocate abbinandoli, componendoli con dimensioni diverse, senza dimenticare una valanga di cuscini. Una coperta disposta su un divano trasmette la sensazione di una casa che si veste, calda e protetta per l’inverno.

3) 10 consigli per una casa accogliente: tappeti a pelo corto o lungo?

Tra i 10 consigli per una casa accogliente non può mancare quello di munirsi di un bel tappeto. Un elemento in grado di arredare e riscaldare, da solo, anche gli ambienti più minimal. Potete optare per un unico, grande esemplare al centro della sala o per combinazioni di modelli più piccoli, in tonalità differenti ma appartenenti allo stesso spettro cromatico. Per l’autunno non fate a meno di colori naturali quali beige, ecrù e affini. Il dubbio rimane: tappeti a pelo corto o tappeti a pelo lungo? La scelta è assolutamente personale. La prima vi permette di giocare con texture e grafiche, anche particolarmente ricche. La seconda opzione tende ad una piccola deriva scandi, capace però di creare una intensa atmosfera invernale. Ad ognuno il suo…

Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te
Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te

4) 10 consigli per una casa accogliente: candele e profumi

Cosa riscalda di più di una fiamma che arde? In autunno, giocate per contrasto. Il freddo fuori trova il proprio opposto nel tepore indoor grazie alle candele. E tutto diventa un gioco creativo. Realizzate composizioni centrotavola, abbinatele in diversi colori e dimensioni. Accompagnatele ad elementi molto materici quali rame e ferro, per un bollente gioco di riflessi. E non rinunciate ad esemplari aromatizzati. In alternativa, potete fare ricorso ai profumatori per ambienti, dotati sempre più di confezioni eleganti e protagoniste, preferendo note che rimandino ad elementi materici molto caldi quale cotone, cedro e sandalo. Oppure, alternativa più che consigliata, potete scegliere l’aroma realizzato esclusivamente per Dalani, appartenente alla famiglia olfattiva fiorita. Una piramide aromatica ricca e sensuale. Note di testa: bergamotto, coriandolo e cassis; cuore: rosa, ylang-ylang, mughetto e ciclamino; fondo: legno di cedro, caramello e fava tonka.

5) 10 consigli per una casa accogliente: caminetti a bioetanolo

A proposito di fiamme. Da queste al concetto di focolare domestico il passo è breve. E tra i 10 consigli per una casa accogliente spicca quello di includere nella scelta dei propri arredi per l’autunno/inverno 2015 anche un bellissimo caminetto a bioetanolo. Complementi dal grandissimo impatto visivo, di ogni forma e dimensione, sono capaci di riscaldare senza la necessità di installare ingombranti canne fumarie. In più, sono assolutamente eco-friendly, alimentate da un combustibile di origine vegetale. Perché non unire l’utile al dilettevole, nelle notti più romantiche del vostro autunno?

Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te
Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te

Foto caminetto: ©Carole Mariani, 2008

6) 10 consigli per una casa accogliente: stampe da parete

Nella casa d’autunno anche l’occhio vuole la sua parte. Un ambiente dai toni chiari e naturali che sceglie di giocare con tappeti intrecciati e tessuti ton sur ton può essere incredibilmente riscaldato dalla giusta scelta di stampe da parete. Soggetti astratti o romantici, possono essere evocati su palette a tono o su cromie molto intense, tra i trend annunciati della stagione autunno/inverno 2015: il rosso e il blu. Vera poesia da appendere.

Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te

7) 10 consigli per una casa accogliente: sedie all’ingresso

Accoglienza equivale a dire “Mettetevi comodi”. E cosa c’è di più confortevole di una sedia. Comoda e rilassante per definizione, è un complemento che, mentre la fa da padrona in soggiorno e in cucina, si rivela un caloroso benvenuto anche disposto accanto al portone d’ingresso. Ideale per posarvi borse e cappotti prima e dopo essere usciti, comunica istantaneamente la disponibilità al ricevere di una casa che richiede di essere riscaldata dall’abbraccio di amici e parenti.

8) 10 consigli per una casa accogliente: gli specchi

Cosa riscalda quanto un raggio di luce? I suoi riflessi. Ecco allora che tra i 10 consigli per una casa accogliente si fa strada quello di giocare il più possibile con gli specchi. Elementi di vanità, hanno il grande potere di donare maggiore luminosità e ulteriore prospettiva anche agli ambienti più piccoli. Cornici in legno intagliate, con intarsi, in stile classico, shabby o impero alla francese. La giusta disposizione può cambiare totalmente il volto della vostra stanza preferita.

9) 10 consigli per una casa accogliente: cornici portafoto

I ricordi più belli scaldano il cuore, certo. Ma la loro esibizione accende anche gli ambienti più freddi. Must have di questo autunno, le cornici portafoto. Meglio se in legno intagliato, con decori importanti, mai eccessivi, per dare maggiore risalto alle immagini a voi più care. Qui la scelta ricade tra i classici modelli da appoggio e quelli da parete, secondo la tendenza chiamata “hanging”, letteralmente appendere composizioni di cornici alle pareti, per creare movimento e animare gli elementi strutturali.

Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te
Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te

10) 10 consigli per una casa accogliente: fiori e decorazioni fai da te

Foglie, bacche, pigne, castagne. L’autunno porta con sé un’incredibile offerta di elementi naturali, fiori, frutta di stagione e piante per creare favolose decorazioni fai da te. Provate a creare ghirlande di rametti con bacche e pigne da appendere alla porta, anche indoor, da usare come centrotavola o sui davanzali delle finestre. Per gli amanti della semplicità, una fantasia di foglie secche trattate con della colla può dar vita ad un letto sul quale disporre, o con il quale avvolgere, le vostre candele.

Dalani, Casa accogliente, Autunno, Casa, Colori, Decorazioni, Fai da Te

La sensazione sarà quella di un giardino d’autunno che fiorisce in casa. Provare per credere…

Foto: living4media

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline