Passione Marocco - Viaggiare con Mina Abouzahra

Il filo conduttore che lega tutto il lavoro di Abouzahra è formato dall’unione continua di culture diverse. Per lungo tempo il brand olandese si è specializzato nella cucina. Dal 2012 ha aperto le sue porte a tutto l’universo casa. Dalani ha incontrato Mina Abou Zahra, a capo del progetto, per parlare del suo amore per l’Olanda, il Marocco e le sue bellissime coperte di nozze.

Dalani, Marocco, Cucina, Design, Passione, Matrimonio, Oriente

In Marocco con Mina Abou Zahra – La cucina e oltre

Viaggiare con Mina Abou Zahra nel meraviglioso mondo del cibo. Per coronare la sua cucina, ha realizzato il libro “Orange Blossom, la nuova cucina marocchina”, con Merijn Tol. Viaggiare ha dato a Mina la possibilità di sperimentare al meglio ogni singolo aspetto della cucina locale. Ma non solo questo. Il cibo è stato il grande trampolino di lancio per arrivare al mondo della casa, passando attraverso l’artigianato. “Questi sono i temi che mi permettono di creare una forte connessione tra culture diverse. Artigianato marocchino, design europeo e materiali diversi come legno, tessili, rame e marmo. Tutto è visibile sull’etichetta Abouzahra.”

In Marocco con Mina Abou Zahra – Vivere il design

Ma da dove viene l’amore per l’Interior Design? Volevo creare qualcosa per la mia casa, non avevo molto denaro, così ho messo a punto un piano dal quale partire. Ho raccolto roba vecchia ed usata, pronta a ritornare a nuova vita. Dalle prime vendite ho iniziato a rimodernare il mio piccolo spazio con carta da parati e altri piccoli elementi per la casa. E’ stata una scelta logica per Mina, esperta di artigianato e design, specializzata nelle migliori scuole di Amsterdam. “In quest’ultimo anno ho fatto uno stage presso un produttore di mobili in Marocco. Da qui ho scoperto l’amore per diversi materiali e le diverse storie nascoste dietro ai vari mestieri. I miei frequenti viaggi in Marocco mi hanno reso ancora più curiosa e desiderosa di approfondire le diverse culture.”

Dalani, Marocco, Cucina, Design, Passione, Matrimonio, Oriente

Passione Marocco – Mina Abou Zahra e la coperta di nozze

Tutti i suoi progetti del brand Abouzahra sono fortemente ispirati al Marocco e, allo stesso tempo, ai Paesi Bassi. Una ricerca continua, che approfondisce vecchi mestieri, tecniche, storia e tradizioni dal popolo. Dalla materia prima al prodotto finito. Dalla lana di pecora alla coperta di nozze, il cammino è laborioso. Un elemento dalla ricca tradizione, il cui nome originale è Handira. Anticamente realizzata dalle donne delle tribù berbere lungo la catena dell’Atlante, veniva donata ad ogni ragazza in procinto di sposarsi. La creazione richiede molto tempo, settimane oppure mesi. Un processo intimo, dalla filatura alla tessitura, con dettagli di pregio e decorazioni. “Tutto ha qualcosa di magico.”

In Marocco con Mina – Matrimonio in Oriente

“Spesso visito mercati rurali, piccole cittadine, mercatini delle pulci, laboratori. Vedo e parlo con tante persone. La trattativa qui ha un ruolo centrale. Anche il cibo in questo caso ha un valore fondamentale, perché crea un contatto intimo e personale. L’Europa? Fondamentale per creare la giusta ispirazione. Tradizione e artigianato di queste due realtà così diverse si fondono, creando un legame fortissimo, pronto a rispecchiarsi nei prodotti che creo.” Il design di Abouzahra è sobrio, funzionale, senza tempo. “In Europa sono sempre alla ricerca di designer ed artigiani, capaci di lavorare alle storie che si sviluppano in Marocco.” Uno dei luoghi del cuore di Mina? Il deserto del Sahara. “Un posto dove ci si sente piccoli e grandi al tempo stesso. Le imponenti montagne dell’Atlante donano un senso di forza e di vita. I tratti della costa da nord a sud del Marocco esprimono un senso di libertà e di amore infinito, ma anche spietatezza. Lo stesso sentimento che provo passeggiando per le strade più belle di Parigi ed Amsterdam.”

Dalani, Marocco, Cucina, Design, Passione, Matrimonio, Oriente

Testo originale: Sophie Don / Foto: Westwing

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline