Guida alla lampada perfetta

Che tipo di lampada cercate?

Noi di Dalani amiamo le lampade e la loro capacità di dare calore e armonia agli interni. Lampade da terra, da tavolo o da soffitto, la varietà a disposizione è davvero impressionante. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli e scegliete la lampada perfetta per la vostra casa.

Non abbiate fretta, trovare la lampada giusta non è così immediato. Per ottenere un risultato impeccabile e duraturo nel tempo l’importante è valutare bene i diversi aspetti pratici che la lampada dovrà soddisfare. Ad esempio, in quale stanza volete usarla? Che tipo di funzione volete che abbia? C’è spazio a sufficienza e una presa a portata di mano? Una volta capito quello di cui avrete bisogno è il momento di pensare ai dettagli.

Torna in alto

Illuminazione – Piccolo vocabolario di base

Una combinazione di luci diverse è fondamentale per rendere la casa più accogliente, per farvi sentire a vostro agio e per arredare con stile. Qui di seguito, vi raccontiamo le caratteristiche di ogni modello e vi spieghiamo come poterlo sfruttare al meglio.

lampada vocabolario

LAMPADE DA TAVOLO

Le lampade da tavolo, oltre a fungere da punti luce, sono anche stilosi pezzi di design. Se utilizzate come elementi decorativi, infatti, aggiungono calore alle stanze grazie alla loro luce indiretta. Se dotate di un fascio di luce più diretto, sono perfette per leggere e per dare profondità agli ambienti.

Il nostro consiglio: la base dovrebbe essere i 2/3 dell’altezza totale e il paralume il restante 1/3.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

LAMPADE DA TERRA

Immaginate un’atmosfera rilassata per la vostra casa? Volete una lampada che catturi l’attenzione? Allora una lampada da terra è quello che fa per voi. Stanze ampie e dai soffitti alti sono l’ideale per farla risplendere in tutta la sua bellezza. Se dotata di paralume semitrasparente, illuminerà in maniera delicata, mentre con paralume opaco sarà ottimale per l’angolo lettura.

I nostri consigli:

  • Prima di comprarla, misurate sempre l’area a disposizione.
  • Se optate per una lampada treppiedi assicuratevi che lo spazio prescelto misuri il doppio del paralume.
  • L’altezza della lampada e quella dei mobili che la circondano dovrebbe essere all’incirca la stessa, in modo tale da ottenere un insieme visivamente omogeneo.

 

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

LAMPADE DA SOFFITTO

Le lampade da soffitto sono molto funzionali e si distinguono tra lampade con un cono di luce diretto o indiretto. Grazie alla loro luce chiara e precisa, le alogene sono ottime soluzioni per le zone di lavoro o di passaggio, come cucina, bagno o corridoio. Per contro, le lampade con paralume illuminano in maniera più omogenea ed elegante. Quest’ultime, abbinate ad altre fonti di luce donano profondità alla stanza e creano divertenti giochi di luce.

Il nostro consiglio: misurate l’altezza del soffitto. Nei nuovi edifici, dove è solitamente più bassa (2,3 o 2,8 metri), è consigliabile ricorrere a lampade poco sporgenti.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

LAMPADE A SOSPENSIONE

Le lampade a sospensione sono pratiche fonti di luce e moderni elementi decorativi allo stesso tempo. La tendenza attuale è quella di prediligere lampade molto basse, a ridosso del tavolo o dell’isola da cucina. Un lampadario classico, invece, è perfetto per chi desidera un interno più raffinato e di lusso.

I nostri consigli:

  • Accertatevi che l’altezza del vostro soffitto sia adatta alla lunghezza della lampada. Stanze dai soffitti alti (3 – 4,5 m) sono l’ideale per questo modello.
  • Nonostante sia di moda la lampada bassa, non esagerate. Posizionatela in maniera tale che non sia di intralcio ai commensali durante i pasti.

 

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

LAMPADE DA PARETE

Le lampade da parete creano un effetto gradevole e rilassante e sono ottime per la retroilluminazione. Il loro fascio di luce può essere puntato nella direzione che preferite e può servire a mettere in risalto quadri o sculture. Particolarmente indicate per la zona living o per il corridoio, hanno il vantaggio di non occupare troppo spazio, risultando eleganti e decorative.

Il nostro consiglio: le lampade da parete non illuminano un intero ambiente da sole, pertanto è necessario combinarle con altre fonti luminose.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Torna in alto

Mix and Match –  Il segreto è la combinazione giusta

lampada mix match

La combinazione di lampade differenti aggiunge freschezza e vivacità agli ambienti. Inoltre, uno dei vantaggi è quello di poter scegliere quale fonte di luce utilizzare a seconda dell’umore o dell’atmosfera desiderata. Come luce d’ambiente, vi consigliamo di optare per una lampada che illumini l’intera stanza. Ricorrete poi a luci funzionali per far risaltare punti precisi e ad una luce d’atmosfera per dare profondità.

Regola generale: una stanza dalle dimensioni medie necessita di tre fonti luminose diverse, mentre gli spazi più ampi possono arrivare a contarne anche cinque.

Un gioco di contrasti è quello che serve per dare alla stanza armonia e stile. Alcune aree hanno più bisogno di illuminazione di altre, per questo, il segreto è alternare luci dirette e indirette a seconda del bisogno. Ricordatevi di non esagerare: troppe luci affaticano gli occhi, per un risultato caotico e disordinato.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Se volete dare un nuovo look alla casa e aggiungervi un tocco personale, vi basterà cambiare il paralume delle vostre lampade. Ogni modello calibra l’intensità della luce in maniera differente, permettendovi così di rivoluzionare l’atmosfera di ciascuna stanza in maniera facile e veloce.

Torna in alto

Una lampada per ogni stanza

SALA DA PRANZO

Per mangiare, festeggiare o lavorare, la sala da pranzo è una delle stanze più importanti e versatili della casa. Con un mix dinamico di luci dirette e indirette otterrete l’illuminazione giusta in ogni occasione.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Luce d’ambiente

Le classiche lampade da soffitto con intensità regolabile permettono di dare risalto a parti diverse della stanza come, ad esempio, mensole o librerie.

Luce funzionale

Per il tavolo in sala da pranzo optate per lampade a sospensione, in modo da illuminare meglio i piatti e creare un’atmosfera intima e raccolta. Per i tavoli tondi scegliete un’unica lampada centrale, mentre per tavoli rettangolari l’ideale è una sequenza di tre o cinque lampade vicine.

lampada tavolo

Il nostro consiglio: lasciate almeno 80 cm di spazio tra il tavolo e la lampada.

Luce d’atmosfera

Le lampade da parete consentono di dare profondità alla stanza, mentre quelle da terra riempiono gli angoli inutilizzati e danno carattere alla sala da pranzo. Le lampade da tavolo sono perfette su mensole e credenze e danno il meritato risalto alle foto di famiglia.

Il nostro consiglio: utilizzate luci regolabili, in modo da poterle adattare alle diverse occasioni.

CUCINA

È il cuore della casa, il luogo di ritrovo della maggior parte delle famiglie. Considerando il grande utilizzo di questa stanza, è molto importante scegliere un’illuminazione pratica e funzionale.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Luce d’ambiente

I faretti da soffitto sono una delle soluzioni più utilizzate. Sono in grado di illuminare aree specifiche di lavoro, dandovi così una buona visibilità mentre cucinate.

Luce funzionale

Le lampade a sospensione risultano ideali sopra isole o banconi da cucina. In questo caso, sceglietele in numero dispari. Sarà più gradevole alla vista.

Il nostro consiglio: lasciate almeno 60 cm tra il tavolo e la lampada e 80 cm tra quest’ultima e il piano di lavoro.

Luce d’atmosfera

Grazie alle lampade da parete, la cucina si trasforma in un luogo perfetto per pranzi e cene in compagnia.

Il nostro consiglio: per la cucina usate lampade con una superficie lavabile, in moda da poter togliere con facilità grasso o residui di cibo.

SALOTTO

Contrasti di luce forti e deboli sono particolarmente indicati per il salotto. Pensato per rilassarsi o ritrovarsi con gli amici, la giusta combinazione di lampade lo rende accogliente e ne garantisce un’illuminazione ad hoc.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Luce d’ambiente

Le luci da soffitto, ad esempio le alogene, sono ottime luci d’ambiente e danno risalto alle diverse aree del salotto.

Luce funzionale

Le lampade da tavolo sono perfette per decorare mobili e librerie e, se dotate di un fascio di luce diretta, creano ottimali angoli lettura. Le lampade a sospensione, d’altro canto, impreziosiscono con stile i vostri coffee tables e tavolini bassi.

Luce d’atmosfera

Le lampade da terra illuminano con precisione un’area specifica, proiettando una luce soffusa tutt’intorno. Anche se spente, sono meravigliosi accessori di design.

lampada divano

Il nostro consiglio: posizionate delle luci a sospensione ad altezze diverse sopra il divano per un look attuale e di tendenza.

STUDIO

Che sia per lavorare o per studiare, lo studio è una parte della casa in cui si passa molto tempo ed è davvero importante illuminarlo in modo corretto per favorire efficienza e concentrazione. Sono preferibili luci chiare e dirette, magari combinate con luci secondarie che creano gradevoli effetti di retroilluminazione. Per proteggere gli occhi è fondamentale che i contrasti di luce non siano troppo forti.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Luce d’ambiente

La soluzione ideale per la zona di lavoro sono dei faretti da soffitto. In tal modo, eviterete le fastidiose ombre create da una lampada da tavolo.

Luce funzionale

Ogni scrivania dovrebbe essere fornita di una lampada da lavoro. Il suo fascio di luce diretto illumina con precisione la zona interessata e non fa stancare gli occhi durante sessioni di lavoro o studio.

Luce d’atmosfera

Come tocco di classe finale, posizionate una lampada da terra in un angolo del vostro studio. Darà carattere e creerà piacevoli contrasti.

Il nostro consiglio: la luce esterna è assolutamente necessaria quando lavorate. Collocate la vostra scrivania accanto ad una finestra, in tal modo il sole non vi darà fastidio agli occhi e non si rifletterà sul monitor del computer.

CAMERA DA LETTO

In questa stanza l’ideale è disporre di una luce delicata e soffusa che concili il sonno come quella di una luce indiretta. D’altro lato, la luce diretta può esservi utile la mattina nella scelta dei vestiti.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Luce d’ambiente

Una moderna lampada da soffitto illumina tutto l’ambiente e vi permette di trovare con più facilità i vestiti nell’armadio.

lampada armadio

Il nostro consiglio: la lampada ideale dovrebbe distare 50 – 80 cm dall’armadio.

Luce funzionale

Dei piccoli abat-jour sui comodini riflettono la giusta luce per leggere e rilassarsi prima di dormire. Se preferite un contrasto più forte, installate una lampada da parete sopra o accanto alla testiera del letto.

Luce d’atmosfera

Le lampade da parete creano divertenti giochi di luce in tutta la stanza. Per dormire sotto un cielo stellato, appendete una catena di luci al led sopra la testiera e regalate alla vostra camera da letto un delicato tocco romantico. 

BAGNO

Non tutti i bagni hanno la fortuna di ricevere luce naturale. In tal caso, l’illuminazione giusta è la chiave per trasformare il vostro bagno in un vero e proprio tempio del benessere.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Luce d’ambiente

Grazie alle lampade da soffitto avrete una luce omogenea in tutta la stanza. Tuttavia, queste lampade generano parecchie ombre e devono essere combinate con altre tipologie.

Luce funzionale

Collocate faretti o lampade da parete attorno allo specchio, in modo da illuminare con precisione le aree di cui più necessitate. È preferibile che le lampade dispongano di paralume trasparente.

Luce d’atmosfera

Il vostro bagno sembrerà una spa di lusso grazie alla luce soffusa e calda di alcune luci da parete.

Il nostro consiglio: la sicurezza prima di tutto. Utilizzate sempre delle lampadine con un grado di protezione IP44.

CORRIDOIO

Di solito, e a torto, il corridoio è poco considerato in fatto di interior design. Invece, che sia ampio o stretto, esistono tanti modi per decorarlo con gusto.  Un’illuminazione adeguata lo farà risplendere di stile!

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Luce d’ambiente

Le lampade da soffitto sono in assoluto le più importanti in questo luogo di passaggio poiché ne illuminano gli angoli con precisione.

Il nostro consiglio: un’illuminazione con sensori di movimento è molto utile, specialmente di notte.

Luce funzionale

Vi consigliamo di aggiungere faretti o lampade alogene sopra armadi e specchi.

Luce d’atmosfera

In corridoi ampi collocate delle moderne lampade da terra, che aggiungono stile e catturano l’attenzione dei vostri ospiti. Per corridoi di dimensioni più ridotte, invece, preferite lampade da parete per dare profondità.

Torna in alto

Dal boho allo scandi: illuminate con stile

Con la loro luce, le lampade fanno risplendere ogni stanza e la rendono più vivibile ed accogliente, dando carattere alla casa. Tuttavia, dal momento che prediligono ambienti armonici, è importante non mescolare troppi stili diversi tra loro. Cosa aspettate? Seguite i nostri consigli e illuminate la casa con gusto!

BOHO

Un mix esotico di colori, stili e fantasie fa dello stile boho un concentrato di allegria e vitalità. Tinte vivaci abbinate a nuances della terra (nero, marrone, beige, kaki e oliva) sono le chiavi per ottenere degli interni unici e solari. Sontuose lampade, dalla luce tenue e soffusa, completano questo quadro meraviglioso e sognante. Scegliete lampade con una luce indiretta, ghirlande di luci, lanterne e lampade da tavolo orientali. Più saranno stravaganti, più la vostra stanza risulterà eccentrica e suggestiva.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

RUSTICO

Uno stile senza fronzoli, semplice ed autentico trova la sua espressione in lampade dalle forme pure, con strutture trasparenti o in metallo, capaci di addolcire anche il look più austero. Nella zona living, dove dominano cemento o ottone, l’illuminazione deve essere pratica e funzionale: piantane, faretti o lampade industriali sono una soluzione eccellente.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

SHABBY CHIC

Femminile, imperfetto, carismatico: queste parole descrivono lo stile shabby chic alla perfezione. Più romantico del vintage, lo shabby ha un’anima nostalgica che predilige tutto ciò che è vissuto e segnato dal tempo. Gli elementi decorativi hanno delicate sfumature pastello e un sapore di antico. Paralumi eleganti e lampade dai dettagli raffinati servono a creare un’atmosfera incantata e meravigliosa, in cui ogni oggetto racconta la propria storia con sensibilità e tenerezza.

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

SCANDI

Essenzialità, idee fresche e un pizzico di humor. Lo stile nordico convince con linee pure ed un look sempre attuale, dove l’atmosfera calda e accogliente si ottiene grazie a tinte chiare e materiali naturali come il legno. Le lampade giocano un ruolo centrale in questo stile tipico delle case del nord Europa con lunghi e bui inverni, in cui ogni raggio di luce ha grande importanza. Le lampade scandi si distinguono per la qualità, la grande funzionalità e il design moderno. Ne vale senza dubbio la pena!

Dalani, Lampada, Casa, Decorazioni, Idee, Arte, Stile

Torna in alto

L’arte del camouflage – come nascondere prese e cavi con eleganza

Scatole di cartone

Le scatole decorate sono una soluzione ingegnosa per mascherare antiestetici grovigli di fili. Vi basterà fare un buco nella parte posteriore ed inserirvi il filo all’interno. Semplicissimo!

Mobili da parete

Mobili bassi, credenze, comodini sono ottimi alleati per nascondere le prese a muro. Lasciate un paio di centimetri tra il mobile e la parete e potrete continuare ad usare le prese senza problemi.

Battiscopa

I cari vecchi battiscopa. Semplici ma geniali, coprono i cavi in maniera pulita e ordinata.

Torna in alto

lampada brillare

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App