I colori della salute - Mise en place d'inverno

Il nuovo anno inizia all’insegna dello stile. Che ne pensate di una nota detox in tavola? La nostra Creative Director Margot Zanni non ha dubbi: i colori della salute possono vestire con un tocco di novità e allegria la tavola dei mesi più freddi dell’anno. Come? Seguite i suoi consigli di stile!

Dalani, Colori della salute, Colori, Idee, Ispirazioni, Casa, Design

I colori della salute – Ispirazioni di rosso e arancione

Un vero toccasana per la memoria, il rosso è da sempre un colore carico di vitalità e grinta. Sceglietelo a piccole dosi con dettagli come alzatine in ceramica lavorata ed elementi più design oriented, come una fruttiera con sostegno in acciaio. Un vero effetto sorpresa, pronto a donare nuova vita ad un colore tipicamente natalizio. Una nota più young è rappresentata dal colore arancione. Gli agrumi sono un’ottima ispirazione da vivere sia nella decorazione di casa sia nel piatto. L’inverno è ancora la giusta occasione per completare la mise en place con fettine di arancia essiccata a decoro, così come agrumi tagliati a vivo in ricche e gustose insalate. Per completare non può mancare una zuppiera o un’insalatiera che riprende nella forma e nella tonalità i frutti di questo colore.

Margot consiglia… Il rosso è un toccasana per la memoria, dalle ricche proprietà antiossidanti. L’arancione invece, racchiude un vero e proprio concentrato di vitamine e favorisce l’allegria! A tutto detox quindi con barbabietole, mele, ravanelli, ciliegie, zucca, carote.

Dalani, Colori della salute, Colori, Idee, Ispirazioni, Casa, Design

I colori della salute – Idee in giallo e verde

Un vero dettaglio di stile, capace di non annoiare mai. Il giallo, nelle sue mille varianti, è il colore che più di tutti esprime energia vitale. Ottima è anche la sua influenza positiva sul sistema immunitario, spesso in difficoltà nei mesi invernali. Perché non iniziare dal momento della colazione, per un tocco di giallo super energizzante? Tazze e tazzine renderanno il momento del risveglio super power, sempre se accompagnate da ottimo té verde. Infatti, il verde non può mancare, sopratutto dopo la sua nomination a colore dell’anno 2017. Tonalità del relax e del benessere psicofisico, è perfetto per inaugurare la stagione detox in tavola. Piatti in gres e porcellana, posate, bicchieri dal taglio moderno e geometrico. Filosofia green da vivere anche nella scelta dei tessuti più in linea, come cotone naturale e lino e da abbinare a dettagli più sfiziosi, come le decorazioni in stile arabesque, perfette per piatti ed accessori da portata.

Margot consiglia… Circondarsi di giallo aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a stimolare l’appetito. Il verde invece riduce lo stress e stimola il senso di benessere. Spazio dunque a cedro, limone, pompelmo, peperoni.

Dalani, Colori della salute, Colori, Idee, Ispirazioni, Casa, Design
Dalani-Colori della Salute-35

Dalani e la tavola Detox di Margot Zanni

Dalani, Colori della salute, Colori, Idee, Ispirazioni, Casa, Design

I colori della salute – Blu e Viola a tutto design

Colori della spiritualità, mettono in armonia corpo, mente, anima. L’idea giusta per una cena a tutta tranquillità, tra perfetti calici in vetro soffiato e delicati servizi di piatti. Una nota di equilibrio per tutta la tavola, la gamma cromatica che al meglio celebra il freddo dell’inverno. Anche il tessile tavola si tinge di blu e viola, un vero must a cui non si rinuncia e che ben si adatta anche alla prossima stagione del sole.

Margot consiglia… Il blu ha grandi benefici sulla memoria e la serenità. Il viola rallenta l’invecchiamento e aiuta a mantenere in forma l’organismo. E’ l’ora di radicchio, frutti di bosco, melanzane, uva rossa.

Dalani, Colori della salute, Colori, Idee, Ispirazioni, Casa, Design

I colori della salute – Bianco in tavola e per la casa

Tonalità basic e delicate, ben si adattano alla stagione della neve, della nebbia, del freddo. Bianco in tutte le sue sfumature, un mix vincente sulla tavola, un vero evergreen tutto da arricchire con dettagli colore protagonisti e preziose decorazioni. Immancabili i servizi di piatti, così come il tovagliato e bellissime posate dai ricchi decori. Da provare insieme ad elementi più forti, per un’energica nota di stile.

Margot consiglia… Il bianco aiuta a mantenere l’ordine fisico e mentale. Induce serenità e facilita la purificazione. Spazio a riso bianco, finocchi, mele, pere, cavolfiore

Dalani, Colori della salute, Colori, Idee, Ispirazioni, Casa, Design

 

Nuove ricette per tenersi in forma a tutto colore? Scoprite su Dalani Magazine Succhi di frutta e verdura: 3 ricette colorate

 

 

Foto: living4media / Francesco Romeo

Si ringrazia: www.dressyoucan.com

 

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline